Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede
Fare shopping in Bitcoin, Crypto Smart Market apre l’era dell’utilizzo delle criptovalute per i pagamenti di tutti i giorni
Bitcoin come mezzo di pagamento nella vita di tutti i giorni. Prende corpo la possibilità di effettuare pagamenti in criptovalute grazie allo sviluppo di meccanismi disintermediati. A muoversi in questa …
Banche e rialzi tassi Bce, JP Morgan indica Unicredit tra le più avvantaggiate e fa scattare doppia promozione sul titolo
Unicredit piace sempre più agli analisti che aspettano con crescente ottimismo i dettagli del nuovo piano targato Andrea Orcel in arrivo giovedì 9 dicembre. Dopo la rottura delle trattative con …
Webinars UniCredit: proteggersi dalle “varianti” presenti sui mercati
Si rinnova l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, mercoledì 15 dicembre ore 17.30. Ospiti del Webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    29344815

Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede

Il luglio scorso è mancato mio padre e mi trovo a dover far fronte alla questione fiscale. Ho dotato i miei genitori delle credenziali INPS/ADE e approfittato nel corso degli anni dell'opportunità offerta dai 730 precompilati.
    Negli anni passati i crediti IRPEF confluivano nelle rispettive pensioni di agosto/settembre; quest'anno mio padre vanta un credito IRPEF che però non è stato accreditato nella pensione di mia madre (reversibilità), come mi sarei atteso.
    Richiederò il rimborso attraverso la procedura "Accedi alla precompilata in qualità di erede" e in tale contesto presenterò le spese sanitarie** affrontate nel corso del 2019; per quanto riguarda invece le restanti spese di ristrutturazione condominiali da portare in detrazione, in capo al defunto papà (la casa in questione, nel frattempo passata di proprietà agli eredi, me, mamma e mio fratello), vanno contestualizzate nell'ambito di questa modalità dichiarativa (erede) o dovranno essere "trasferite" nella precompilata relativa alla mamma (prima casa)?
    Mi sarà sfuggito senz'altro qualche altro passo importante e in tal senso mi affido e confido nella preparazione e cortesia degli uenti di questo preziosissimo thread

**Sono disoccupato ed ero a carico di mio padre. Come mi devo comportare con le spese sanitarie da me affrontate e che andavo ad aggiungere a quelle di mio padre nella sua precompilata? Pensavo di fare così: inserire nella precompilata (erede) quelle sostenute fino alla data della sua morte, e inserire le successive e restanti, nella precompilata di mia madre; che ne pensate?

Grazie
    saluti

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    29344815
    Grazie sei stato chiarissimo!

ciao

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    39979913
    Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre (solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.
    Sulla questione familiare a carico ammetto di avere dubbi, ma il tuo potrebbe essere uno dei casi in cui si può essere parte dell'anno a carico di una persona e parte di un'altra (lo sono i casi in cui ci siano appunto decessi, matrimoni, separazioni con affido esclusivo dei figli ad uno dei coniugi).
    Le detrazioni per ristrutturazioni passano agli eredi che hanno al 31 dicembre la "detenzione materiale dell'immobile": non troverete nulla nella precompilata, dovrete inserire voi i dati

La precompilata comunque è già visualizzabile, sara possibile modificarla e inviarla a partire dal 14 maggio.

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    14213 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da cicciog83 Visualizza Messaggio
    Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre (solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.
    Sulla questione familiare a carico ammetto di avere dubbi, ma il tuo potrebbe essere uno dei casi in cui si può essere parte dell'anno a carico di una persona e parte di un'altra (lo sono i casi in cui ci siano appunto decessi, matrimoni, separazioni con affido esclusivo dei figli ad uno dei coniugi).
    Le detrazioni per ristrutturazioni passano agli eredi che hanno al 31 dicembre la "detenzione materiale dell'immobile": non troverete nulla nella precompilata, dovrete inserire voi i dati

La precompilata comunque è già visualizzabile, sara possibile modificarla e inviarla a partire dal 14 maggio.
    Esatto...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    29344815
    Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre

Confermo, non mi è stato concesso di accedere al sito

(solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.

qui nutrirei dei dubbi:le credenziali fornite non dovrebbero servire proprio a questo?

Le spese sanitarie da me sostenute nel corso del 2019 sono tutte riportate correttamente nella precompilata di mia madre

Grazie
    ciao

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1339 Post(s)
    Potenza rep
    41233987

La precompilata in qualità di erede NON è visualizzabile prima del 14.05.2020
    Se provi ad entrare, compare un messaggio di avviso.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    29344815
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    La precompilata in qualità di erede NON è visualizzabile prima del 14.05.2020
    Se provi ad entrare, compare un messaggio di avviso.
    Vediamo di fare un po' il punto: alla precompilata di mio padre non c'è più modo di accedere (con la sua morte, il suo profilo, come già successo con l' INPS, è stato molto probabilmente disabilitato/eliminato ). La modalità di accesso alla precompilata in qualità di erede è opzionabile attraverso l'accesso al sito con le mie credenziali e in tal contesto comunque non mi illudo affatto di ritrovarmi dinanzi, bell'e pronta all'uopo, la precompilata di mio padre
    Ultima modifica di peppiniello_av; 09-05-20 alle 10:28

L'avatar di Macchia.Nera
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    491 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Guida per la compilazione del 730 in qualità di erede

Su FiscoOggi è stata pubblicata una guida per la compilazione del 730 in qualità di erede.

Dichiarazione in qualità di erede anche attraverso il modello 730

Codice:
    FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle entrate - Ufficio Comunicazione e Stampa

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    29344815
    Grazie Macchia.Nera
    ciao

L'avatar di living
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    514 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    anche io devo fare la dichiarazione di mia madre pensionata deceduta a marzo 2020 ,ma sul portale delle entrate entrando con le mie credenziali ancora non c'e' nulla ,credo che si potrà avere la funzione nel menù solo dal 14 maggio per mia madre il 730 sarà molto semplice perchè era pensionata e non aveva altro che la propria pensione e io devo solo inserire le spese sanitarie di 8500 euro del 2019 da portare in detrazione al 19% ,quindi mi dovranno rimborsare sul mio conto circa 1570 euro entro fine gennaio 2021

vedremo da tale date che succederà...
    Ultima modifica di living; 13-05-20 alle 08:32

Accedi