Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede - Pagina 50
Parla il trader 4 volte campione del mondo: il trading può essere una passione profittevole, ma non sostituisce lo stipendio (e non è per tutti)
In questi anni di pandemia e di incertezza economica il numero dei trader improvvisati o semi professionisti cresce di anno in anno, ma il trading è per tutti? Secondo Andrea …
Mercati, parla braccio destro di Warren Buffett: ‘follia peggio che nel boom dot-com’. Su Bitcoin & Co: ‘Vorrei che le criptovalute non fossero mai state inventate’
Azionario in preda alla follia più che nel periodo precedente l’esplosione della bolla dot-com? Si, secondo il braccio destro di Warren Buffett, Charlie Munger, 97 anni, vicepresidente della holding Berkshire …
Intesa Sanpaolo lancia sul mercato 15 nuovi Premium Cash Collect con premi incondizionati mensili e scadenza a un anno
Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Intesa Sanpaolo tramite la Divisione Imi Corporate & Investment Banking, grazie a 15 nuovi certificati Premium Cash Collect con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Reset_pwd
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    550 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Mia esperienza.

L'anno scorso avevo fatto tutto il giorno dopo l'apertura della precompilata (l'accesso alla precompilata era libero e l'INPS mi aveva risposto in 1 ora).

Quest'anno invece...

Ho richiesto (via PEC, con firma elettronica/non digitale ma riportando gli estremi della denuncia di successione già fatta) in data 24/5 l'accesso alla precompilata all'ufficio ADE competente, il 18/6 mi hanno abilitato.

Ho invece richiesto tre volte (via PEC e su loro format) la Certificazione Unica all'INPS (in formato elettronico) a [email protected] nps.gov.it :
    - il 15/3 e mi hanno risposto che non era pronto;
    - il 29/3 e non mi hanno risposto;
    - il 18/6 e sono in attesa di risposta (sperando arrivi).

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Ieri sono andato all'ADE per avere la delega al 730 di mia madre deceduta nel 2020.
    Devo dire che sono stati gentili, l'impiegata mi ha fatto compilare un modulo ed in 10 minuti ho fatto tutto.
    Ho scaricato la precompilata di mia madre ed è tutto ok, ci sono anche le spese sanitarie della RSA.
    Quello che è strano, entrando come erede, è che, alla voce "dichiarante", invece che "erede" ed il mio CF, è barrata "dichiarante".
    Ciò mi fa supporre che non posso accettarla così come è, ma debba andare in modifica ed inserire i miei dati prima di effettuare la spedizione.
    E' corretta la mia supposizione ?

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    L’anno prossimo dovrò ri-farmi autorizzare dall’AdE?
    O avendo già ottenuto l’autorizzazione quest’anno non sarà necessario richiedere un nuovo appuntamento nel 2022?

Grazie.

mau——

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1336 Post(s)
    Potenza rep
    41233987
    Mi riaggancio a questo post: sono sempre in attesa del rimborso IRPEF per redditi 2019 di mia mamma, dopo aver presentato il 730 eredi.

Qualcuno lo ha già avuto?

Io l'ho presentato a maggio 2020.

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Mi riaggancio a questo post: sono sempre in attesa del rimborso IRPEF per redditi 2019 di mia mamma, dopo aver presentato il 730 eredi.

Proprio venerdì scorso mia moglie è andata in AdE per un caso identico al tuo e le hanno detto che è questione di pochi giorni (è la terza volta che le danno questa risposta; n.b. tutto è stato compilato correttamente come constatato dallo sportellista: 730, successione e iban eredi nel cassetto fiscale).

mau——

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1336 Post(s)
    Potenza rep
    41233987
    Citazione Originariamente Scritto da mauriga Visualizza Messaggio
    Proprio venerdì scorso mia moglie è andata in AdE per un caso identico al tuo e le hanno detto che è questione di pochi giorni (è la terza volta che le danno questa risposta; n.b. tutto è stato compilato correttamente come constatato dallo sportellista: 730, successione e iban eredi nel cassetto fiscale).

mau——
    Grazie mille .... io ero andato all'AdE di Padova nello scorso mese di gennaio e mi avevano detto che era in lavorazione.

Ho chiamato il numero verde dell'AdE e mi hanno risposto di rivolgermi nuovamente all'AdE di Padova di persona oppure con una PEC.

Ci rinuncio!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Grazie mille .... io ero andato all'AdE di Padova nello scorso mese di gennaio e mi avevano detto che era in lavorazione.

Ho chiamato il numero verde dell'AdE e mi hanno risposto di rivolgermi nuovamente all'AdE di Padova di persona oppure con una PEC.

Ci rinuncio!
    A me è arrivato esattamento dopo 6 mesi come previsto cioè a fine marzo 2021 (anch'io presentato a maggio 2020). Ricordo che i 6 mesi partono dal termine ultimo di presentazione del 730 che è il 30 settembre 2020. Nel mio caso era stato chiesto dall'ufficio provinciale dell'ade di mandare via pec i documenti giustificativi delle spese sanitarie sostenute.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    4624070

Sono nelle tue stesse condizioni. A marzo ho inviato una Pec alla sede di Genova, alla quale hanno risposto che non vi sono tempi canonici e che le pratiche presentate nel 2020 saranno PRESUMIBILMENTE lavorate a Dicembre.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1336 Post(s)
    Potenza rep
    41233987
    Citazione Originariamente Scritto da fuzzillogic Visualizza Messaggio
    Sono nelle tue stesse condizioni. A marzo ho inviato una Pec alla sede di Genova, alla quale hanno risposto che non vi sono tempi canonici e che le pratiche presentate nel 2020 saranno PRESUMIBILMENTE lavorate a Dicembre.
    Speriamo si diano una mossa ..... anche perché parlavano di rimborsi entro 6 mesi dal termine di presentazione, che era il 30 settembre 2020.

Sono quasi 1.000 euro di rimborso.

Per la cronaca attendo anche il supercashback di 1.500 euro .... sempre che non cambino le carte in tavola.

L'avatar di living
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    513 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    rieccoci... mio padre deceduto marzo 2020 per il rimborso 2020 già avuto ,ma per la dichiarazione 730/21 che aveva un residuo vita di tre mesi che rimane un credito di 200 euro quanto credete lo rimborsino? mi pare di aver letto che l'ADE li rimborsa dopo 6 mesi dal termine di presentazione ,quindi 30 settembre + 6 mesi = 1 aprile 2022 ,credete sia esatta la data con cui possano rimborsare ?

Accedi