Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede - Pagina 49
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di leviss
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    42520188
    Citazione Originariamente Scritto da nexus 7 Visualizza Messaggio
    ricevuta oggi risposta via PEC dall'ade la quale mi invita ad inviare richiesta compilando modulo con firma digitale (prevedibile), peccato che nella mail non c'è nessun modulo..
    io gli ho inviato tramite pec dichiarazione sostitutiva di unico erede e documento ,sulla pec non ho la firma digitale ,ma mi hanno attivato il servizio per accedere alla precompilata senza problemi

L'avatar di nexus 7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1423 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    avevo fatto lo stesso, ma l'ufficio territoriale Roma 1 evidentemente non intende accogliere la richiesta e soprattutto mi chiede di utilizzare "il modulo allegato" che allegato non e'...

mi tocchera' mettere tutto in mano al caf e buonanotte ai suonatori

L'avatar di nexus 7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1423 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    avevo fatto tutto quello che suggerisci via pec, ma senza la firma digitale, non avendola. Andare di persona mi torna troppo dispendioso in termini di tempo, io risiedo all'eur e l'ufficio preposto e' a trastevere, poi sicuro riceveranno solo su appuntamento, come minimo mi parte una mattinata, tra tempo e benzina mi sa che faccio prima a pagare un CAF..

Citazione Originariamente Scritto da pippero67 Visualizza Messaggio
    Non serve alcun modulo, basta scrivere una autocertificazione nella quale chiedi autorizzazione all'accesso e indichi le generalità del de cujus e quella del/degli eredi. Se puoi firmarla digitalmente sei a posto altrimenti prendi appuntamento online e vai di persona

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Io chiamai l'AdE e mi dissero che, nei casi di pagamenti dovuti dagli eredi, NON sono previste sanzioni

Al massimo gli interessi legali, sostanzialmente pari a zero (o quasi).

Compila un F24 e pagalo anche online e tutto è a posto.

Gli eredi non pagano sanzioni su debiti e cartelle dell’Agenzia Entrate
    Ho inviato una mail all'AdE in merito, e così ha risposto: "Si può versare l’addizionale regionale in ritardo, usufruendo del ravvedimento operoso. Si calcola una sanzione (codice tributo 8902) pari al 3,75% dell’importo non versato (oppure del 4,29% se il ritardo nel pagamento è superiore a un anno); si aggiungono interessi legali (codice tributo 1994) al tasso dello 0,1%. Probabilmente, visto l’importo esiguo dovuto, gli interessi legali non sono dovuti. Si versa tutto con modello F24.

Ho chiesto inoltre lumi su quanto ancora tutto taccia sul fronte rimborso; la risposta: "Il codice IBAN dove eventualmente ricevere rimborsi di imposte va comunicato direttamente dal contribuente all’Agenzia delle Entrate, presentando l’apposito modulo di richiesta (che allego alla presente) oltre al documento d’identità. Nel caso il codice IBAN non venga comunicato, eventuali rimborsi vengono erogati mediante vaglia delle Banca d’Italia"
    ...tutto qui! Avendo già fatto presente che gli eredi interessati godono di accreditamento presso il portale web dell'AdE con iban già acquisiti nelle rispettive aree personali!

Per quelli che volessero rientrare in possesso di una copia della dichiarazione dei redditi di un proprio caro defunto: "Per avere copia della dichiarazione dei redditi, può farne richiesta tramite presentazione dell’apposito modulo (che allego), assieme ad € 3,10 di marca da bollo + € 0,15 per ogni pagina della dichiarazione. Occorre anche presentare un documento d’identità. Si può fare richiesta della dichiarazione presentandosi all’Ufficio dell’Agenzia Entrate, previo appuntamento da prendersi sul sito"

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    Ho (contro)risposto alla mail dell'AdE linkando la pagina Gli eredi non pagano sanzioni su debiti e cartelle dell’Agenzia Entrate e i relativi riferimenti legislativi; vi terrò aggiornati

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1263 Post(s)
    Potenza rep
    38893092
    Citazione Originariamente Scritto da peppiniello_av Visualizza Messaggio
    Ho (contro)risposto alla mail dell'AdE linkando la pagina Gli eredi non pagano sanzioni su debiti e cartelle dell’Agenzia Entrate e i relativi riferimenti legislativi; vi terrò aggiornati
    Le sanzioni non si applicano agli eredi, ma gli interessi legali sì

Io comunque ho pagato solo quanto scritto nella CU di mia mamma

Se vogliono 1 o 2 euro di interessi, me lo chiedano e provvedo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Le sanzioni non si applicano agli eredi, ma gli interessi legali sì

Io comunque ho pagato solo quanto scritto nella CU di mia mamma

Se vogliono 1 o 2 euro di interessi, me lo chiedano e provvedo
    idem

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    Anche nel mio caso c'era l'indicazione a fine cud. Le ho pagate oggi con F24
    Lo scorso anno ho saldato i debiti relativi alle addizionali comunali e regionali di mia mamma, deceduta nel marzo del 2019.

Lo scoprii dalla sua CU.[...]

[...]Io chiamai l'AdE e mi dissero che, nei casi di pagamenti dovuti dagli eredi, NON sono previste sanzioni[...]

[...]Compila un F24 e pagalo anche online e tutto è a posto.[...]

[...]Io comunque ho pagato solo quanto scritto nella CU di mia mamma[...]
    Giusto per non dare nulla per scontato l'f24 va intestato alla persona deceduta, nevvero?
    Ultima modifica di peppiniello_av; 18-06-21 alle 15:41

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Citazione Originariamente Scritto da peppiniello_av Visualizza Messaggio
    Giusto per non dare nulla per scontato l'f24 va intestato alla persona deceduta, nevvero?
    codice fiscale contribuente --> de cujus
    codice fiscale erede --> il tuo
    codice identificativo --> 07

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    codice fiscale contribuente --> de cujus
    codice fiscale erede --> il tuo
    codice identificativo --> 07
    Ah, c'è anche un codice identificativo da riferire (l'AdE nella sua mail interlocutoria, come potete vedere voi stessi, non ne ha fatto menzione)
    chiarissimo, grazie!
    ciao

Accedi