Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede - Pagina 47
UniCredit-Mps, Orcel guarda già a Banco BPM? Intesa SanPaolo pensa in grande, ha ancora voglia di shopping
Mentre il mercato attende di conoscere cosa ne sarà del destino di Monte dei Paschi, indiscrezioni riportate da Affari & Finanza, l'inserto di La Repubblica del lunedì, indicano il desiderio …
Pil Cina e dividendi tengono banco a Piazza Affari, banche ancora sotto i riflettori
Primi scorci della nuova settimana con prevalenza dele vendite sui mercati. L'indice Ftse Mib cede lo 0,49% a quota 26.359 punti. A frenare i mercati stamattina sono i deboli riscontri …
Carne coltivata prossima frontiera degli investimenti sostenibili. Le realtà più promettenti finite nel mirino di DiCaprio e Kutcher
Per ora la carne coltivata è disponibile solo a Singapore, ma in futuro i consumatori di tutto il mondo avranno la possibilità di addentare hamburger, costolette e filetti che non …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    [QUOTE=performance;56225398]
    Citazione Originariamente Scritto da Reostato Visualizza Messaggio

nel mio caso gli oneri deducibili li puoi recuperare solamente dall'irpef sulla tassazione della pensione di mio padre ,il meccanismo è semplice se non hai una trattenuta adeguata in busta paga o pensione lo stato ti rimborsa per quel poco che hai pagato , il sindacato non può farci nulla ,a meno che aumenti il reddito di pensione con relativo irpef trattenuto taroccandolo ,ma l'ade questi giochetti li scoverebbe subito e ti fa pagare il triplo di quello che hai preso con le sanzioni ....
    E se tuo padre fosse a tuo carico???

Comunque vedi tu, i soldi sono i tuoi.

L'avatar di performance
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    [QUOTE=Reostato;56225760]
    Citazione Originariamente Scritto da performance Visualizza Messaggio

se fosse a mio carico potrei portare in deduzione gli oneri solo per i tre mesi del 2020 il che equivalerebbe circa ad un rimborso di 200 euro
    Ultima modifica di performance; 09-06-21 alle 19:47

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    [QUOTE=performance;56225793]

se fosse a mio carico potrei portare in deduzione gli oneri solo per i tre mesi del 2020 il che equivalerebbe circa ad un rimborso di 200 euro
    Se ne sei convinto tu… forse non ho capito bene la situazione… però…

L'avatar di performance
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da pippero67 Visualizza Messaggio
    Io sono nella tua stessa situazione, mia madre anche lei è morta a fine marzo 2020 ed anche lei era ricoverata. Io recupero tutto perchè la pensione è più elevata e soprattutto le spese sanitarie sono decisamente più basse delle tue. Non per farmi i fatti tuoi però sai che della retta pagata alla rsa solo una parte è detraibile/dedicibile (nel mio caso in Lombardia il 58%). 6200 € per tre mesi mi sembrano tantissimi considerando che dovrebbere essere solo una parte del totale
    precompilata inviata mi devo accontentare di 170 euro di rimborso ... tu con le addizionali comunali /regionali come ti sei comportato ? nel mio caso nel cud 2021 non vi erano messe ,ma in fondo al modello vi era una nota riguardate gli eredi ,dove dovranno se necessario versarle separatamente con f 24 .... immagino che per quei tre mesi 2020 sia necessario versarle!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    precompilata inviata mi devo accontentare di 170 euro di rimborso ... tu con le addizionali comunali /regionali come ti sei comportato ? nel mio caso nel cud 2021 non vi erano messe ,ma in fondo al modello vi era una nota riguardate gli eredi ,dove dovranno se necessario versarle separatamente con f 24 .... immagino che per quei tre mesi 2020 sia necessario versarle!!
    Anche nel mio caso c'era l'indicazione a fine cud. Le ho pagate oggi con F24

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    -inps.jpg

Mi accorgo solo adesso e grazie alla vostra segnalazione della faccenda in questione!
    Il mio vecchio è morto nel luglio 2019; avrei quindi dovuto pagare i 41,84€ entro il Gennaio 2020? Anche volendo non avrei nemmeno potuto, vi ricordate lo scorso anno di questi tempi quanto penammo (PEC, non PEC, posta ordinaria e quant'altro) per avere il CUD 2020 del defunto? La dichiarazione precompilata in qualità di erede la ultimai ed inviai il 30/07/2020 ed ero già abbondantemente oltre il termine di scadenza. Cosa è più opportuno fare in questi casi (ricorrere all'istituto del ravvedimento operoso?)?

p.s. ...e nel frattempo, dal fronte rimborso, ancora nessun riscontro!
    Ultima modifica di peppiniello_av; 12-06-21 alle 09:19

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1263 Post(s)
    Potenza rep
    38893092
    Citazione Originariamente Scritto da peppiniello_av Visualizza Messaggio
    -inps.jpg

Mi accorgo solo adesso e grazie alla vostra segnalazione della faccenda in questione!
    Il mio vecchio è morto nel luglio 2019; avrei quindi dovuto pagare i 41,84€ entro il Gennaio 2020? Anche volendo non avrei nemmeno potuto, vi ricordate lo scorso anno di questi tempi quanto penammo (PEC, non PEC, posta ordinaria e quant'altro) per avere il CUD 2020 del defunto? La dichiarazione precompilata in qualità di erede la ultimai ed inviai il 30/07/2020 ed ero già abbondantemente oltre il termine di scadenza. Cosa è più opportuno fare in questi casi (ricorrere all'istituto del ravvedimento operoso?)?

p.s. ...e nel frattempo, dal fronte rimborso, ancora nessun riscontro!
    Lo scorso anno ho saldato i debiti relativi alle addizionali comunali e regionali di mia mamma, deceduta nel marzo del 2019.

Lo scoprii dalla sua CU.

Per quanto riguarda il rimborso IRPEF con modello 730 eredi per redditi 2019 ancora nulla.

E dicevano che entro 6 mesi avrebbero liquidato tutto.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    Che voi sappiate esiste la possibilità (...magari online! ) di rientrare in possesso di una pregressa dichiarazione dei redditi del defunto genitore (precompilata 730/2019, redditi 2018), della quale a suo tempo, non si ha avuto l'accortezza di scaricarne una copia prima dell'invio telematico?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    31836033
    [QUOTE=Reostato;56225760]

Sarebbe a carico solo se familiare convivente. O no?

L'avatar di performance
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    [QUOTE=frankie89;56236719]

Sarebbe a carico solo se familiare convivente. O no?

,nel mio caso mio padre aveva residenza in casa di riposo e credo che il familiare per poterlo mettere a proprio carico deve convivere nello stesso nucleo familiare ,ma poi i soli 88 giorni in vita nel 2020 mi hanno fatto desistere dall'idea di poterlo mettere a mio carico perchè gli oneri in deduzione vengono poi calcolati solo dei giorni in vita e prendo più rimborso avendo fatto la normale precompilata come erede ...
    Ultima modifica di performance; 12-06-21 alle 16:42

Accedi