Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede - Pagina 41
Ftse Mib chiude a un soffio dai 27.000 punti. Interpump, ENI, Poste e Banca Generali tra i protagonisti di oggi
Nuovo allungo per Piazza Affari sulla scia ai nuovi record di Wall Street e all?ottimismo dettato dalla tornata positiva di trimestrali. In Europa bene oggi i numeri di UBS. Il …
Preview trimestrali Piazza Affari: Telecom Italia cerca sponda nei conti, ecco cosa dice consensus per 3° trimestre e sull’intero 2021
Entra nel vivo la stagione delle trimestrali anche a Piazza Affari e da domani si inizierà a fare sul serio con i cda per l’approvazione dei conti del 3° trimestre …
Certificate Academy 2021: torna l’iniziativa educational di Unicredit per fare conoscere il mondo dei certificati
Dopo il successo riscontrato l?anno scorso, UniCredit ha deciso di lanciare l?iniziativa formativa ?Certificate Academy 2021?, dedicata agli investitori e ai consulenti finanziari italiani con l?obiettivo di accrescere la conoscenza …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Se scopri qualche scorciatoia sarebbe gentile se la indicassi qui.
    A me servirebbe sicuramente e penso anche ad altri.
    Certamente.
    Se prenoti online l'appuntamento con ADE che servizio selezioni ? Contribuente --> Abilitazione ai servizi telematici ?

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    343 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Ho guardato le prenotazioni online, ma non è chiaro la motivazione dell'appuntamento da scegliere.
    Forse : successioni.
    Pensavo di provare tramite call center, magari settimana ventura.
    Questa settimana mi sa che il call center sarà intasato.

L'avatar di leviss
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    42520188
    Citazione Originariamente Scritto da pippero67 Visualizza Messaggio
    Sono cambiate le cose rispetto allo scorso anno dove il 730 si presentava vuoto quindi era da compilare integralmente.
    Quest'anno invece:
    DICHIARAZIONE DELL’EREDE
    A partire dalla dichiarazione precompilata 2021 l’Agenzia mette a disposizione
    dell’erede, se abilitato, una dichiarazione dei redditi completa dei dati reddituali, degli
    oneri detraibili e deducibili sostenuti dalla persona deceduta (già comunicati all’Agenzia
    delle entrate da enti esterni) e delle altre informazioni presenti nell’Anagrafe
    Tributaria.
    L’erede dopo aver accettato, modificato o integrato la dichiarazione, può inviarla
    direttamente tramite l'applicazione web.
    Abilitazione dell’erede
    Per essere abilitati ad accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto
    bisogna esibire personalmente, presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle
    entrate, la documentazione attestante la condizione di erede o presentare una
    dichiarazione sostitutiva che certifichi tale condizione.
    In alternativa, è possibile inviare la richiesta di abilitazione all’ufficio territoriale
    tramite PEC, sottoscrivendola digitalmente insieme alla copia del documento di
    identità.
    Dopo essere stato abilitato dall’ufficio, l’erede può accedere alla dichiarazione
    precompilata della persona deceduta, autenticandosi ai servizi telematici dell’Agenzia
    delle entrate con le credenziali Fisconline, Entratel, SPID, CNS, CIE.
    come al solito sei molto aggiornato e mirato nei tuo interventi ,ti faccio i miei complimenti,molto meglio di certe sedi territoriali del'ADE

ps..non ho ancora provato ad entrare nella precompilata di mia madre ,ma forse per noi che abbiamo già fatto la precompilata come erede 2019 avendo già l'ade tutti i dati potrebbero anche rendere disponibile la precompilata senza recarsi all'ade per poterla modificare e inviare via web ,anche perchè io già tutti gli anni vario entrando sul portale del'ade con mie credenziali per modificare ed inviare il mio 730.... appena ho tempo di entrare nella precompilata eredi vi faccio sapere ......

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    A me per il momento è negato l'accesso perché non ho deleghe. Ho scritto all'ade proprio evidenziando il fatto che lo scorso anno non ho avuto problemi e che la dichiarazione di successione ne sono in possesso pure loro. Vediamo
    Se avete voglia leggete le modalità di accesso alla precompilata
    PROVVEDIMENTO PROT. 113064 DEL 7 MAGGIO 2021

L'avatar di leviss
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    42520188
    A me per il momento è negato l'accesso perché non ho deleghe. Ho scritto all'ade proprio evidenziando il fatto che lo scorso anno non ho avuto problemi e che la dichiarazione di successione ne sono in possesso pure loro. Vediamo
    Se avete voglia leggete le modalità di accesso alla precompilata
    PROVVEDIMENTO PROT. 113064 DEL 7 MAGGIO 2021
    Ma nel mio caso non servirebbe alcuna delega perché sono l' unico erede di mia madre e loro hanno già mia dichiarazione che lo dimostra ,ma se vogliono fare perdere tempo fa nulla,vado alla sede territoriale a portare quello che vogliono ...ma mi pare una presa per il kiulo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Citazione Originariamente Scritto da leviss Visualizza Messaggio
    Ma nel mio caso non servirebbe alcuna delega perché sono l' unico erede di mia madre e loro hanno già mia dichiarazione che lo dimostra ,ma se vogliono fare perdere tempo fa nulla,vado alla sede territoriale a portare quello che vogliono ...ma mi pare una presa per il kiulo...
    Anche io sono l'unico erede ed hai perfettamente ragione. Se tutti dovessero andare a farsi dare la delega hai idea dell'intasamento che ci sarebbe. Robe da pazzi.
    Burocrazia di m.

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    343 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Certe volte la burocrazia italica raggiunge vertici inarrivabili.
    Devo andare a portare copia di un documento, leggasi dichiarazione di successione da cui risulto erede, documento prelevato direttamente dal loro sito.

L'avatar di leviss
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    42520188
    Anche io sono l'unico erede ed hai perfettamente ragione. Se tutti dovessero andare a farsi dare la delega hai idea dell'intasamento che ci sarebbe. Robe da pazzi.
    Burocrazia di m.
    ma poi quello che non comprendo ..anche se tu vai in loro sede a fare questa dichiarazione ,poi loro ti attivano l'accesso alla precompilata e tu puoi accedervi ,modificarla ed inviarla?

alla faccia della semplificazione

attendiamo il 19 maggio ,magari allo stesso modo del 730 precompilato ora è in fase solo di visualizzazione e dal 19 si può interagire ed inviare ,ma ci credo poco

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Citazione Originariamente Scritto da leviss Visualizza Messaggio
    ma poi quello che non comprendo ..anche se tu vai in loro sede a fare questa dichiarazione ,poi loro ti attivano l'accesso alla precompilata e tu puoi accedervi ,modificarla ed inviarla?

alla faccia della semplificazione

attendiamo il 19 maggio ,magari allo stesso modo del 730 precompilato ora è in fase solo di visualizzazione e dal 19 si può interagire ed inviare ,ma ci credo poco
    Io ci credo zero

https://www.agenziaentrate.gov.it/po...c-180120b24a4f

4.1.7 L’erede per ottenere l’abilitazione di cui al punto 4.1.4 deve recarsi personalmente
    presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate ed esibire la
    documentazione attestante la propria condizione di erede o una dichiarazione
    sostitutiva con la quale attesta la propria condizione. In alternativa, l’erede può
    inviare la richiesta all’ufficio territoriale tramite PEC, sottoscrivendola digitalmente.
    Se l’erede è stato autorizzato ad accedere alla dichiarazione 730 precompilata della
    persona deceduta relativa all’anno d’imposta precedente con le modalità sopra
    descritte, può ottenere direttamente in via telematica l’abilitazione per l’anno
    d’imposta corrente
    , con le modalità illustrate sul sito internet dell’Agenzia delle
    entrate. Se un erede, autorizzato all’accesso, ha inviato la dichiarazione 730
    precompilata riferita alla persona deceduta oppure l’ha accettata o ha iniziato a
    modificarla, gli altri eredi autorizzati all’accesso possono comunque visualizzare e
    stampare i documenti di cui al punto 3.1, ma non possono effettuare le altre
    operazioni di cui al punto 4.1.2.

Lo scorso anno ho fatto il 730 erede ma non c'è stato bisogno di alcuna autorizzazione

Ci vorrebbe un'anima pia che telefona al numero verde per informarsi e togliere (forse) i dubbi. Chi si offre volontario ?
    Ultima modifica di pippero67; 13-05-21 alle 15:52

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Aggiornamento. Se simulate la prenotazione online è comparso il servizio:

Contribuente - Dichiarazione precompilata - abilitazione eredi/tutori/genitori

A questo punto direi che occorre per forza recarsi personalmente per avere l'abilitazione (a meno che uno sia in grado di mandare la richiesta via pec sottoscrivendola digitalmente).
    Ultima modifica di pippero67; 17-05-21 alle 15:07

Accedi