Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede - Pagina 40
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Ariston si accomoda a Piazza Affari, è l’Ipo più grande del 2021. Valorizzazione superiore a quella di alcuni titoli del Ftse Mib
Debutto sottotono a Piazza Affari per Ariston per quella che è la maggiore IPO dell’anno sul listino milanese. Il titolo dello storico brand italiano attivo su scala globale nelle soluzioni …
Perché la variante B.1.1.529 fa tremare il mondo? Ecco le tre cose da sapere sul nuovo ceppo Covid supercontagioso
Ben 32 mutazioni e il rischio che riesca a eludere i vaccini. La nuova variante Covid scoperta in Sud Africa – chiamata B.1.1.529 – sta allertando non poco per la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    5477 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Devo fare il 730 per mia madre, deceduta ad ottobre 2020.
    Ho provato ad accedere alla precompilata usando l'opzione "Accedi alla precompilata in qualità di erede" ma mi dice che "non sono presenti deleghe".
    Leggendo sul sito dell'agenzia trovato le seguenti indicazioni :

Per accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto devi recarti personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate ed esibire la documentazione attestante la condizione di Erede o presentare una dichiarazione sostitutiva che certifichi la tua condizione di Erede; in alternativa puoi inviare la tua richiesta all’ufficio territoriale tramite PEC, sottoscrivendola digitalmente insieme alla copia del documento di identità.

Non avendo ne PEC, ne firma digitale, l'unica alternativa è andare in un ufficio dell'ade o c'è qualche altro metodo ?
    Cosa devo portare con me, la dichiarazione di successione o una autocertificazione in cui dichiaro di essere l'erede ?
    Grazie in anticipo.
    Io ricordo di aver fatto tutto online 🤔
    Non è che è ancora presto?

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Io ricordo di aver fatto tutto online 🤔
    Non è che è ancora presto?
    Non so. Infatti nei post che ho letto pensavo bastasse collegarsi con le proprie credenziali e poi scegliere la dichiarazione in qualità di erede.
    Però stamattina quando ho provato mi dava nessuna delega e cercando nelle spiegazioni ho trovato che bisogna andare in ufficio a portare la delega.
    Boh

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1319 Post(s)
    Potenza rep
    41233987
    Non so. Infatti nei post che ho letto pensavo bastasse collegarsi con le proprie credenziali e poi scegliere la dichiarazione in qualità di erede.
    Però stamattina quando ho provato mi dava nessuna delega e cercando nelle spiegazioni ho trovato che bisogna andare in ufficio a portare la delega.
    Boh
    Boh, se sei erede ed hai presentato la denuncia di successione, di che delega hanno bisogno?

La dichiarazione la presenta un erede a nome di tutti.

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Che delega abbiano bisogno non lo so.
    Riporto il messaggio che mi compare quando cerco di accedere alla dichiarazione in qualità di erede.
    Infatti hanno già la dichiarazione di successione in cui risulto l'unico erede.
    Può darsi che abbia ragione stenickmav e che sia troppo presto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Che delega abbiano bisogno non lo so.
    Riporto il messaggio che mi compare quando cerco di accedere alla dichiarazione in qualità di erede.
    Infatti hanno già la dichiarazione di successione in cui risulto l'unico erede.
    Può darsi che abbia ragione stenickmav e che sia troppo presto.
    Sono cambiate le cose rispetto allo scorso anno dove il 730 si presentava vuoto quindi era da compilare integralmente.
    Quest'anno invece:
    DICHIARAZIONE DELL’EREDE
    A partire dalla dichiarazione precompilata 2021 l’Agenzia mette a disposizione
    dell’erede, se abilitato, una dichiarazione dei redditi completa dei dati reddituali, degli
    oneri detraibili e deducibili sostenuti dalla persona deceduta (già comunicati all’Agenzia
    delle entrate da enti esterni) e delle altre informazioni presenti nell’Anagrafe
    Tributaria.
    L’erede dopo aver accettato, modificato o integrato la dichiarazione, può inviarla
    direttamente tramite l'applicazione web.
    Abilitazione dell’erede
    Per essere abilitati ad accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto
    bisogna esibire personalmente, presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle
    entrate, la documentazione attestante la condizione di erede o presentare una
    dichiarazione sostitutiva che certifichi tale condizione.
    In alternativa, è possibile inviare la richiesta di abilitazione all’ufficio territoriale
    tramite PEC, sottoscrivendola digitalmente insieme alla copia del documento di
    identità.
    Dopo essere stato abilitato dall’ufficio, l’erede può accedere alla dichiarazione
    precompilata della persona deceduta, autenticandosi ai servizi telematici dell’Agenzia
    delle entrate con le credenziali Fisconline, Entratel, SPID, CNS, CIE.

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Infatti è quello che ho letto anche io.
    Come al solito fanno le cose a metà.
    Devo fissare un appuntamento per portargli una copia della dichiarazione di successione, che hanno già, per essere abilitato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Infatti è quello che ho letto anche io.
    Come al solito fanno le cose a metà.
    Devo fissare un appuntamento per portargli una copia della dichiarazione di successione, che hanno già, per essere abilitato.
    Io ho scritto al mio ufficio territoriale tramite PEC, vediamo che rispondono.
    Tra l'altro il cud che dovrebbere rilasciare INPS è ancora in fase di convalida, anche qui vorrei capire il motivo di tanta lentezza.
    Ultima modifica di pippero67; 12-05-21 alle 08:36

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Da quello che ho letto la pec deve essere anche firmata con firma digitale.
    Tra farmi una pec ed una firma digitale, faccio prima a portargli una copia della successione (che tra l'altro ho stampato dal loro sito) visto che gli uffici sono abbastanza vicini.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    7488836
    Da quello che ho letto la pec deve essere anche firmata con firma digitale.
    Tra farmi una pec ed una firma digitale, faccio prima a portargli una copia della successione (che tra l'altro ho stampato dal loro sito) visto che gli uffici sono abbastanza vicini.
    Pure io, però volevo capire se ci sono 'scorciatoie'.

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Se scopri qualche scorciatoia sarebbe gentile se la indicassi qui.
    A me servirebbe sicuramente e penso anche ad altri.

Accedi