Dichiarazione dei redditi precompilata in qualità di erede

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

peppiniello_av

Nuovo Utente
Registrato
16/4/17
Messaggi
1.547
Punti reazioni
141
Il luglio scorso è mancato mio padre e mi trovo a dover far fronte alla questione fiscale. Ho dotato i miei genitori delle credenziali INPS/ADE e approfittato nel corso degli anni dell'opportunità offerta dai 730 precompilati.
Negli anni passati i crediti IRPEF confluivano nelle rispettive pensioni di agosto/settembre; quest'anno mio padre vanta un credito IRPEF che però non è stato accreditato nella pensione di mia madre (reversibilità), come mi sarei atteso.
Richiederò il rimborso attraverso la procedura "Accedi alla precompilata in qualità di erede" e in tale contesto presenterò le spese sanitarie** affrontate nel corso del 2019; per quanto riguarda invece le restanti spese di ristrutturazione condominiali da portare in detrazione, in capo al defunto papà (la casa in questione, nel frattempo passata di proprietà agli eredi, me, mamma e mio fratello), vanno contestualizzate nell'ambito di questa modalità dichiarativa (erede) o dovranno essere "trasferite" nella precompilata relativa alla mamma (prima casa)?
Mi sarà sfuggito senz'altro qualche altro passo importante e in tal senso mi affido e confido nella preparazione e cortesia degli uenti di questo preziosissimo thread

**Sono disoccupato ed ero a carico di mio padre. Come mi devo comportare con le spese sanitarie da me affrontate e che andavo ad aggiungere a quelle di mio padre nella sua precompilata? Pensavo di fare così: inserire nella precompilata (erede) quelle sostenute fino alla data della sua morte, e inserire le successive e restanti, nella precompilata di mia madre; che ne pensate?

Grazie
saluti
 
Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre (solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.
Sulla questione familiare a carico ammetto di avere dubbi, ma il tuo potrebbe essere uno dei casi in cui si può essere parte dell'anno a carico di una persona e parte di un'altra (lo sono i casi in cui ci siano appunto decessi, matrimoni, separazioni con affido esclusivo dei figli ad uno dei coniugi).
Le detrazioni per ristrutturazioni passano agli eredi che hanno al 31 dicembre la "detenzione materiale dell'immobile": non troverete nulla nella precompilata, dovrete inserire voi i dati

La precompilata comunque è già visualizzabile, sara possibile modificarla e inviarla a partire dal 14 maggio.
 
Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre (solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.
Sulla questione familiare a carico ammetto di avere dubbi, ma il tuo potrebbe essere uno dei casi in cui si può essere parte dell'anno a carico di una persona e parte di un'altra (lo sono i casi in cui ci siano appunto decessi, matrimoni, separazioni con affido esclusivo dei figli ad uno dei coniugi).
Le detrazioni per ristrutturazioni passano agli eredi che hanno al 31 dicembre la "detenzione materiale dell'immobile": non troverete nulla nella precompilata, dovrete inserire voi i dati

La precompilata comunque è già visualizzabile, sara possibile modificarla e inviarla a partire dal 14 maggio.

Esatto... ;)
 
Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre

Confermo, non mi è stato concesso di accedere al sito

(solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.

qui nutrirei dei dubbi:le credenziali fornite non dovrebbero servire proprio a questo?

Sulla questione familiare a carico ammetto di avere dubbi, ma il tuo potrebbe essere uno dei casi in cui si può essere parte dell'anno a carico di una persona e parte di un'altra (lo sono i casi in cui ci siano appunto decessi, matrimoni, separazioni con affido esclusivo dei figli ad uno dei coniugi).

Le spese sanitarie da me sostenute nel corso del 2019 sono tutte riportate correttamente nella precompilata di mia madre

Le detrazioni per ristrutturazioni passano agli eredi che hanno al 31 dicembre la "detenzione materiale dell'immobile": non troverete nulla nella precompilata, dovrete inserire voi i dati
La precompilata comunque è già visualizzabile, sara possibile modificarla e inviarla a partire dal 14 maggio.

OK!

Grazie
ciao
 
Purtroppo per te non potrai "aprire" nessuna precompilata di tuo padre (solite cantonate di Riccardo M.): gli eredi possono presentare la dichiarazione tramite fisconline, ma non hanno (giustamente) accesso ai dati precompilati... l'Agenzia delle Entrate non sa se si tratta realmente di un erede e quindi non può fornire i dati a chicchesia.
Sulla questione familiare a carico ammetto di avere dubbi, ma il tuo potrebbe essere uno dei casi in cui si può essere parte dell'anno a carico di una persona e parte di un'altra (lo sono i casi in cui ci siano appunto decessi, matrimoni, separazioni con affido esclusivo dei figli ad uno dei coniugi).
Le detrazioni per ristrutturazioni passano agli eredi che hanno al 31 dicembre la "detenzione materiale dell'immobile": non troverete nulla nella precompilata, dovrete inserire voi i dati

La precompilata comunque è già visualizzabile, sara possibile modificarla e inviarla a partire dal 14 maggio.

La precompilata in qualità di erede NON è visualizzabile prima del 14.05.2020
Se provi ad entrare, compare un messaggio di avviso.
 
La precompilata in qualità di erede NON è visualizzabile prima del 14.05.2020
Se provi ad entrare, compare un messaggio di avviso.

Vediamo di fare un po' il punto: alla precompilata di mio padre non c'è più modo di accedere (con la sua morte, il suo profilo, come già successo con l' INPS, è stato molto probabilmente disabilitato/eliminato ). La modalità di accesso alla precompilata in qualità di erede è opzionabile attraverso l'accesso al sito con le mie credenziali e in tal contesto comunque non mi illudo affatto di ritrovarmi dinanzi, bell'e pronta all'uopo, la precompilata di mio padre
 
Ultima modifica:
anche io devo fare la dichiarazione di mia madre pensionata deceduta a marzo 2020 ,ma sul portale delle entrate entrando con le mie credenziali ancora non c'e' nulla ,credo che si potrà avere la funzione nel menù solo dal 14 maggio ;) per mia madre il 730 sarà molto semplice perchè era pensionata e non aveva altro che la propria pensione e io devo solo inserire le spese sanitarie di 8500 euro del 2019 da portare in detrazione al 19% ,quindi mi dovranno rimborsare sul mio conto circa 1570 euro entro fine gennaio 2021 :mmmm:

vedremo da tale date che succederà...
 
Ultima modifica:
anche io devo fare la dichiarazione di mia madre pensionata deceduta a marzo 2020 ,ma sul portale delle entrate entrando con le mie credenziali ancora non c'e' nulla ,credo che si potrà avere la funzione nel menù solo dal 14 maggio ;) per mia madre il 730 sarà molto semplice perchè era pensionata e non aveva altro che la propria pensione e io devo solo inserire le spese sanitarie di 8500 euro del 2019 da portare in detrazione al 19% ,quindi mi dovranno rimborsare sul mio conto circa 1570 euro entro fine gennaio 2021 :mmmm:

vedremo da tale date che succederà...

Ciao living e condoglianze per la tua perdita. Nell'area riservata del portale dell'ADE accedendovi con le mie credenziali trovo già l'opzione (mio padre è morto nel luglio 2019) "Accedi alla precompilata in qualità di erede", fatta salva l'impossibilità di proseguire poi con l'operazione, "Non è possibile procedere. La funzionalità sarà resa disponibile a partire dal 14/05/2020."
Nel complesso, a giudicare dalle indicazioni della guida postata gentilmente dall'utente Macchia.Nera non dovremmo incontrare difficoltà nel portare a termine l'operazione :sperem:

immagine.jpg
 
Ciao living e condoglianze per la tua perdita. Nell'area riservata del portale dell'ADE accedendovi con le mie credenziali trovo già l'opzione (mio padre è morto nel luglio 2019) "Accedi alla precompilata in qualità di erede", fatta salva l'impossibilità di proseguire poi con l'operazione, "Non è possibile procedere. La funzionalità sarà resa disponibile a partire dal 14/05/2020."
Nel complesso, a giudicare dalle indicazioni della guida postata gentilmente dall'utente Macchia.Nera non dovremmo incontrare difficoltà nel portare a termine l'operazione :sperem:

Vedi l'allegato 2687157

io non la vedo ,vedo solo il mio 730 precompilato ,ma credi possibile che non lo veda perche entro tramite le credenziali inps ??
 
A me dà un errore, praticamente è come se non fosse stato abilitato il modello senza sostituto d'imposta per cui va in blocco e dice di contattare l'assistenza.

I dati si possono popolare ma non si riesce a chiuderla e ad inviarla...
 
A me dà un errore, praticamente è come se non fosse stato abilitato il modello senza sostituto d'imposta per cui va in blocco e dice di contattare l'assistenza.

I dati si possono popolare ma non si riesce a chiuderla e ad inviarla...

Ti da questo errore?errore.jpg
 
A me dà un errore, praticamente è come se non fosse stato abilitato il modello senza sostituto d'imposta per cui va in blocco e dice di contattare l'assistenza.

I dati si possono popolare ma non si riesce a chiuderla e ad inviarla...

Nel quadro "Dati anagrafici" hai indicato per i rispettivi dichiaranti i Comuni di residenza e spuntato "Dichiarazione presentata per la prima volta"?
Se li ometto mi vengono restituiti degli errori! Nelle precompilate degli anni passati non dovevo compilare quei campi a meno che nel frattempo non fossero cambiate le residenze anagrafiche/fiscali
 
Nel quadro "Dati anagrafici" hai indicato per i rispettivi dichiaranti i Comuni di residenza e spuntato "Dichiarazione presentata per la prima volta"?
Se li ometto mi vengono restituiti degli errori! Nelle precompilate degli anni passati non dovevo compilare quei campi a meno che nel frattempo non fossero cambiate le residenze anagrafiche/fiscali

"Dichiarazione presentata per la prima volta" io la trovo solo nella residenza del de cuius e ho letto che quella non va compilata.
Nella parte del de cuius ho solo selezionato il comune nella parte "Domicilio fiscale al 01/01/2019".

La parte angrafica dell'erede invece ho letto che va compilata interamente (anche email e numero telefono).

Ho inserito inoltre, per l'erede, aldifuori della precompilata, le coordinate del conto corrente per l'accredito.
 
Sulla sinistra, tra "Scelte 8, 5 e 2 per mille" e "Familiari", non trovo la sezione "Sostituto d'imposta" in cui indicare l'assenza del sostituto.
Qualcuno dirà che non c'è bisogno, perché nel 730 come erede è già previsto e preimpostato per essere senza sostituto di imposta, ma secondo me c'è un errore da sistemare o ci stanno lavorando.
 
"Dichiarazione presentata per la prima volta" io la trovo solo nella residenza del de cuius e ho letto che quella non va compilata.
Nella parte del de cuius ho solo selezionato il comune nella parte "Domicilio fiscale al 01/01/2019".


Bene, ritornerò su quei passaggi, e farò come dici, vediamo come regirà il sistema :D

La parte angrafica dell'erede invece ho letto che va compilata interamente (anche email e numero telefono).

Ho inserito inoltre, per l'erede, aldifuori della precompilata, le coordinate del conto corrente per l'accredito
.

OK!

Tempo, per fare nel migliore di modi, ne abbiamo. Teniamoci aggiornati! ;)

ciao e grazie
 
Sulla sinistra, tra "Scelte 8, 5 e 2 per mille" e "Familiari", non trovo la sezione "Sostituto d'imposta" in cui indicare l'assenza del sostituto.
Qualcuno dirà che non c'è bisogno, perché nel 730 come erede è già previsto e preimpostato per essere senza sostituto di imposta, ma secondo me c'è un errore da sistemare o ci stanno lavorando.

Già, ho notato anche io l'assenza di tale modalità che a detta della guida prima indicata, pare essere fondamentale
 
Indietro