Dimenticato di inserire qualcosa nell'ISEE, integro o no?

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.332
Punti reazioni
23
Sto facendo fare l'ISEE ad un CAF, non perché ho intenzione di chiedere chissà quali aiuti ma solo perché sto ISEE vedo che lo chiedono in molti e son curioso di sapere quanto risulta il mio. Dopo aver inviate le carte al CAF mi sono accorto di aver dimenticato di inserire le azioni (poca roba ormai, cadaveri che ho da anni anni ed anni..), volevo fare il calcolo di quanto valevano a fine 2018 ed inviarlo al CAF per rettificare ma ho letto che le sanzioni scattano se uno ha chiesto delle agevolazioni sulla base di un ISEE, volontariamente o involontariamente, "taroccato". Visto che probabilmente non chiederò nessuna agevolazione, mi chiedevo ne vale la pena star lì a rettificare per quattro soldi in azioni?
Un'altra cosa mi incuriosisce, chi ha chiesto di avere l'ISEE rimane più soggetto a controlli o anche in quel caso i controlli (di qualsiasi tipo siano) scattano principalmente nel momento in cui si chiedono aiuti?
 
personalmente penso che i controlli scattino nel momento in cui si chiedono delle agevolazioni (visto che il controllo dovrebbe spettare all'ente a cui chiedi l'agevolazione)
ma tra redditi inseriti automaticamente e isee collegati ai conti correnti (anche se ti li fanno inserire a mano) la differenza penso che sia minima (come nel tuo caso le azioni), tanto chi non dichiarava niente continuerà a dichiarare niente e quelli ogni tanto escono sul giornale che li hanno beccati.

ma se non ti serviva l'isee perché chiederlo? in rete ci sono tanti simulatori
 
Ho ritenuto i simulatori disponibili online troppo approssimativi e volevo qualcosa di più preciso (eccetto che poi proprio preciso preciso non sarà visto che ho dimenticato le azioni..), poi boh non si sa mai, se me lo chiedono almeno ce l'ho ho pensato.
 
Indietro