[OT] [CONTROVERSIE LEGALI] Shopping online con cashback - Pagina 8
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    813 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Ma che vantaggio c'è nella class piuttosto che usare chargeback? Chiedono anche danni? Son perplesso...
    c'è chi non può fare chargeback (bonifico, ricariche, alcune prepagate), ci sono magari situazioni al limite dove anche gli emittenti delle carte (che non sono onlus) trovano appiglio per non rimetterci, ....

diciamo che chargeback fatto 4 mesi fa aveva un senso
    farlo adesso un po' di meno

per la class, ripeto, proponete 40% + 0€ al posto di 10% + 20€....

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5440 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da spago Visualizza Messaggio
    c'è chi non può fare chargeback (bonifico, ricariche, alcune prepagate), ci sono magari situazioni al limite dove anche gli emittenti delle carte (che non sono onlus) trovano appiglio per non rimetterci, ....

diciamo che chargeback fatto 4 mesi fa aveva un senso
    farlo adesso un po' di meno

per la class, ripeto, proponete 40% + 0€ al posto di 10% + 20€....
    4 mesi fa però Amex lo rifiutava pare, nascondendosi dietro ai 60gg, adesso lo accetta...

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    813 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Io ho motivato così:
    ho comprato la family box
    mi hai dato i crediti (500 euro)
    ho usato 50 euro di questi crediti per comprare la card xxx - non mi hai consegnato la card, non mi hai restituito i crediti (mi sono trovato in acquisto più volte rimandato e poi annullato, card sparita, fattura sparita).

Però non ho chiesto il chargeback di tutti i i crediti caricati, ma solo di una family box.

PS non conosco l'esito perchè sono in attesa di una risposta.
    da quello che ricordo le family box REGALAVANO i crediti e quindi situazione al limite, viceversa ci fossero dei gadget - o altro - derivanti dall'acquisto della family e che non sono stati consegnati allora c'è inadempienza e quindi state sicuri. idem se dopo l'acquisto sono stati modificati i T&C o se, come leggo, alcune cose proposte non sono state fruibili (tipo ricarica)

comunque ormai le due emittenti principali (AMEX e NEXI) sono sommerse di richieste e quindi la casistica la conoscono

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    813 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    4 mesi fa però Amex lo rifiutava pare, nascondendosi dietro ai 60gg, adesso lo accetta...
    i 60 giorni dall'estratto conto sono per le transazioni fraudolente. cioè quelle che vi ritrovate a debito ma che non avete mai autorizzato (carta clonata)
    i 13 mesi sono per le inadempienze a seguito di un pagamento AUTORIZZATO

probabilmente chi chiedeva chargeback motivava in modo errato la richiesta

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5440 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    WeBank. Però non ho un esito, quindi per ora conta poco.
    L'indirizzo per le dispute è un @nexi se non ricordo male, ma come funziona, gestisce nexi direttamente, fa da tramite WeBank...?

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5440 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da spago Visualizza Messaggio
    da quello che ricordo le family box REGALAVANO i crediti e quindi situazione al limite, viceversa ci fossero dei gadget - o altro - derivanti dall'acquisto della family e che non sono stati consegnati allora c'è inadempienza e quindi state sicuri. idem se dopo l'acquisto sono stati modificati i T&C o se, come leggo, alcune cose proposte non sono state fruibili (tipo ricarica)

comunque ormai le due emittenti principali (AMEX e NEXI) sono sommerse di richieste e quindi la casistica la conoscono
    Non so se avevi letto questo estratto di un'email che avevano mandato/pubblicato sul loro social:

[...]Continuano ogni giorno anche le operazioni di rimborso delle card acquistate prima del 23 Marzo 2020 con ritardo di attivazione superiore ai 30 giorni proseguono. Riguardo a quest’ultima attività purtroppo dobbiamo informarvi che il nostro Team è stato impegnato nel gestire un evento straordinario, ovvero numerose richieste di Chargeback che riguardano Shopping Card consegnate con regolarità, già scaricate e/o utilizzate, quindi ci troviamo davanti ad un abuso dei diritti del consumatore e dello strumento, che abbiamo prontamente segnalato alle autorità competenti per tentata frode.[...]

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3833 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    L'indirizzo per le dispute è un @nexi se non ricordo male, ma come funziona, gestisce nexi direttamente, fa da tramite WeBank...?
    Ricordi bene.
    Dal sito di WeBank ti fanno chiamare un numero al quale risponde nexi. Il modulo va inviato a @nexi.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5440 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ricordi bene.
    Dal sito di WeBank ti fanno chiamare un numero al quale risponde nexi. Il modulo va inviato a @nexi.
    Ah, bene, e probabilmente è meglio così, alla luce di quel che ha scritto @spago

L'avatar di _ale91_
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    3322587
    @kronoss Non hai chiarito proprio un bel niente, invece.

Se io pago il rimborso spese all'avvocato che mi ha seguito fino a quel momento, perché io revoco il mandato, poi non devo anche il 10% sul recuperato, se la cifra l'ho recuperata grazie ad un avvocato pagato DA ME. Ti è chiaro questo concetto?

Sul discorso dei chargeback e dello sconsigliare l'acquisto mensile, cosa aspettavate a dirlo? Volevate tenerlo nascosto? perché non mi è chiara la faccenda.

Se è vero tutto quello che sostieni, allora pubblica le conversazioni che hai avuto con le associazioni, visto che è materiale pubblico che interessa a tutti, e non vedo perché tu o loro dovreste opporvi alla pubblicazione. Così ognuno si fa un'idea propria.

Poi è inutile che sbandieri quelle 400 adesioni, bisogna vedere quanti di questi ritirano il mandato ( e non credo saranno pochi, visto il post che ha pubblicato Di Giorgio con il chiaro intento di far saltare la class action a mo' di vendetta).

Se è vero che gli avvocati non sono interessati a quei 20€ (ricordo a tutti che 20€ per 10000 adesioni sono 20000€ per una DIFFIDA), allora proponete all'associazione ciò che dice @spago , cioè 0€ + 40% del recuperato. Allora sì ci sarebbe dimostrazione di voler raggiungere veramente un risultato.

L'avatar di _ale91_
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    3322587
    Ah, per inciso: perché non dici che le associazioni, in una delle vostre "call" come ami chiamarle, vi hanno detto che anche solo recuperare il 70% è " pura utopia"? E che per loro, in sede extragiudiziale, riuscire a riprendere più del 50% è praticamente impossibile?

Non ritieni che sarebbe stato doveroso condividere queste informazioni anche con gli altri utenti che parteciperanno alla class action?
    Ultima modifica di _ale91_; 09-05-20 alle 18:07

Accedi