Sospensione bollo auto

folcdb

Vecchio Utente
Registrato
11/12/18
Messaggi
773
Punti reazioni
164
Salve,
sul sito della regione Lazio si legge questo

Mi chiedo: non potendo rottamare ora, ma presumibilmente ad inizio maggio, questa sospensione evita di pagare il rinnovo di aprile?
O sospendendo solo il pagamento, si dà per scontato il rinnovo e quindi si pagherebbe inutilmente un anno di bollo?

Grazie a chi ne sa qualcosa
 
Mi sono chiesto la tua stessa cosa, ma credo sia da pagare. Aspettiamo comunque qualcuno più ferrato in materia che ci sappia indicare con esattezza
 
Salve,
sul sito della regione Lazio si legge questo

Mi chiedo: non potendo rottamare ora, ma presumibilmente ad inizio maggio, questa sospensione evita di pagare il rinnovo di aprile?
O sospendendo solo il pagamento, si dà per scontato il rinnovo e quindi si pagherebbe inutilmente un anno di bollo?

Grazie a chi ne sa qualcosa
E' sospeso il pagamento ma non la scadenza, sembrerebbe quindi che resti da pagare.
 
E' sospeso il pagamento ma non la scadenza, sembrerebbe quindi che resti da pagare.

Tra l'altro io avrei già concordato la vendita con una persona , solo che non rusciamo a fare ovviamente da nessuna parte il passaggio di proprietà.
Se il passaggio andasse oltre il mese ultimo per il pagamento dovrei io accollarmi il bollo successivo o se lo accollerebbe il nuovo proprietario?
Esempio bollo scadenza aprile se si vende la macchina e si completa il passaggio entro la fine di maggio il bollo del nuovo anno lo paga il nuovo proprietario.
Ma se allungano solo la scdenza come funzionerà??
 
Tra l'altro io avrei già concordato la vendita con una persona , solo che non rusciamo a fare ovviamente da nessuna parte il passaggio di proprietà.
Se il passaggio andasse oltre il mese ultimo per il pagamento dovrei io accollarmi il bollo successivo o se lo accollerebbe il nuovo proprietario?
Esempio bollo scadenza aprile se si vende la macchina e si completa il passaggio entro la fine di maggio il bollo del nuovo anno lo paga il nuovo proprietario.
Ma se allungano solo la scdenza come funzionerà??

Strano che a nessuno sia capitato un caso del genere.
 
Le regole del bollo sono queste:

Quando l’atto di vendita viene sottoscritto entro l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, è il nuovo proprietario a pagare l’imposta.

Se invece il bollo è scaduto da oltre un mese al momento della sottoscrizione dell’atto di vendita, sarà il vecchio proprietario ad essere responsabile del mancato pagamento.

Ritengo per analogia che, avendo la regione lazio prorogato i termini per effettuare il pagamento, alla nuova scadenza debbano applicarsi le predette regole
 
Le regole del bollo sono queste:

Quando l’atto di vendita viene sottoscritto entro l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, è il nuovo proprietario a pagare l’imposta.

Se invece il bollo è scaduto da oltre un mese al momento della sottoscrizione dell’atto di vendita, sarà il vecchio proprietario ad essere responsabile del mancato pagamento.

Ritengo per analogia che, avendo la regione lazio prorogato i termini per effettuare il pagamento, alla nuova scadenza debbano applicarsi le predette regole

Ti ringrazio della risposta.
Per ritenere che venga spostata anche l'incombenza del bollo sul nuovo proprietario però io sto cercando dei precisi riferimenti normativi che non ho ancora trovato.
 
Ti ringrazio della risposta.
Per ritenere che venga spostata anche l'incombenza del bollo sul nuovo proprietario però io sto cercando dei precisi riferimenti normativi che non ho ancora trovato.

Non credo che li troverai, le vicende in questione sono troppo recenti ed emergenziali perchè siano confortate da norme chiare e consolidate.
Ti consiglio di fare un interpello formale alla regione Lazio, settore Finanze, se rispondono avrai una posizione chiara e vincolante, se non lo fanno sarà la tua interpretazione a diventare vincolante per loro.

Cos'e l'interpello tributario?
 
Grazie del consiglio.
Dopo le ferie andrò in un ufficio territoriale competente per i bolli ed eventualmente poi farò l'interpello.
 
Calabria

Sul sito della Regione Calabria c'è scritto questo:

Si chiarisce che, la "sospensione" al 31 luglio 2020 (Legge Regionale N.2/2020 art.1 pubblicata sul B.U.R.C. N.40 del 30 aprile 2020) del pagamento della Tassa Auto con scadenza Aprile 2021 (normalmente pagabile entro il mese di Maggio) operante per la Regione Calabria , ha l'intento di permettere uno spostamento del termine di pagamento della Tassa auto senza aggravio di sanzioni e interessi, e non ha lo scopo di modificare o spostare la scadenza del c.d. bollo che rimane e rimarrà sempre APRILE.

Pertanto non rientrano in tale "sospensione" la "Rottamazione" e la "Sospensione bollo Concessionari".

Il proprietario di un veicolo con scadenza bollo "APRILE", per non incorrere nell'obbligo del versamento della Tassa Auto,deve ROTTAMARE necessariamente entro il mese di Maggio.



Dunque la annualità compete sempre a chi era intestatario al 31 maggio, anche se il pagamento può essere rinviato al 31 luglio.
 
Indietro