Problematica su azioni banca popolare pugliese

mario80

Nuovo Utente
Registrato
7/3/20
Messaggi
27
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
ho la necessità di esporre una problematica su azioni banca popolare pugliese
ho provato ad aprire una discussione ma non ho l'autorizzazione per i pochi messagi
cortesemente qualcuno di voi può aprirla così posso postare?

grazie mille e scusatemi
 
buongiorno a tutti espongo un'annosa questione che va avanti da diverso tempo precisamente da almeno 6 anni a questa parte


mia madre fu convinta anni fa (essendo correntista di BPP) a comprare una cospicua somma di azioni della stessa banca
in sostanza all'inizio le azioni e precisamente nel 2015 erano quotate a circa €5 l'una
Mentre ad oggi 2020 inspiegabilmente sono scese a meno di €1,40 ciascuna

Secondo voi ci sono un movimenti di "scalate" in corso?

abbiamo già provato un paio di anni fa a mettere in vendita un piccolo numero di azioni però nulla si è mosso e addetta dei direttori di banca tutto si svolge in maniera chiara all'interno del "mercato regolamentato"
preciso però che ogni volta bisogna rinnovare l'ordine di vendita a mediamente ogni due mesi andando fisicamente alla filiale della banca e la cosa strana è che altri soggetti siano riusciti a vendere un numero di azioni molto maggiore pur avendo inserito l'ordine di vendita in un lasso di tempo successivo al nostro..
Ci sono forse corsie preferenziali?


In sostanza...
Conoscete un modo per riuscire a venderle in maniera rapida senza perdere eccessivamente controvalore?

Come possiamo sbrogliare questa matassa?

Grazie a chiunque mi vorrà dare qualche suggerimento
 
Buonasera, sono da poco iscritto, non avendo la possibilità di iniziare il topic, mi aggancio a questo

Mia zia ha delle Azioni di Bpp ( Banca Popolare Pugliese) che sta cercando di vendere da diverso tempo,senza riuscirci

abbiamo scoperto tramite quotidiano on line che BPP ha concluso un contratto con Euita Sim spa , per la vendita di azioni.

vi metto i link di seguito delle testate on line

in filiale non si sbottonano più di tanto.

cosa rappresenta un contratto di questo tipo ?
qual'è la sostanza dello stesso?

Banca Popolare Pugliese, incarico a Equita Sim spa

BPP sottoscrive l’accordo con Equita Sim: incarico per il sostegno della liquidita delle azioni di propria emissione

Banca Popolare Pugliese, accordo con Equita per sostenere liquidita azioni su mercato Hi-Mtf
 
Nell'articolo si parla del mercato Hi-MTF, le azioni sono queste BANCA POPOLARE PUGLIESE AZ. ORD. | Hi-MTF (verifica l'ISIN)?

Le ha in un deposito titoli che vede in home banking?

Ciao grazie per la risposta,
si le azioni sono quelle lì
mi ricordo che chiedemmo il valore in filiale a inizio dicembre ed era di circa €1.5 ..ora vedo che è sceso a 0.50?
com'è possibile?
mi sai dire qualcosa su questo tipo di contratti e su che operazioni "supportano"? ( perchè io non ci capisco molto di azionario)

grazie mille
 
Ciao grazie per la risposta,
si le azioni sono quelle lì
mi ricordo che chiedemmo il valore in filiale a inizio dicembre ed era di circa €1.5 ..ora vedo che è sceso a 0.50?
com'è possibile?
mi sai dire qualcosa su questo tipo di contratti e su che operazioni "supportano"? ( perchè io non ci capisco molto di azionario)

grazie mille

Mi spiace non so dirti granché. Dovresti aspettare l'intervento di qualcuno che ne sa.
Ti scrivo le mie impressioni, mi raccomando di non agire solo in base a queste.

Ti ho chiesto il chiarimento perché il mercato Hi-MTF è un mercato cui generalmente si può accedere, ad esempio io con Sella vedo i titoli (però non posso operarci sopra, forse perché funziona in modo particolare: Regole di funzionamento del mercato ).

Generalmente, quando si sentono banche che vendono strumenti ai propri clienti (azioni, obbligazioni, etc) vendono strumenti non quotati - cioè per acquistarli e venderli ti devi rivolgere alla banca stessa.
Per qualche info in più su questo genere di strumenti questi i primi link che ho trovato:

NON investire in titoli NON quotati – COSA MUOVE I MERCATI
Titoli Non Quotati: perche non conviene investire in azioni non quotate

Sulla differenza di prezzo non so dirti, non riesco a trovare grafici dell'andamento dell'azione.

Ci sarebbe da capire se è possibile che le azioni in vostro possesso siano in qualche modo diverse da quelle che ti ho linkato prima, benché avendo medesimo ISIN tenderei a pensare che siano identiche.
 
Ciao carissimo grazie risposta per la risposta

con calma mi inizio leggere questi articoli che mi hai segnalato 👍

sì se non ricordo male come anche hai confermato tu c'è una possibilità di "visualizzare" senza operare all'interno del Internet banking...

quello che però non capisco è perché la banca abbia stipulato questo contratto con questo intermediario di Milano...
Mi verrebbe da pensare che forse questo intermediario stia per comprare dei pacchetti azionari per grossi clienti?

non ne capisco molto di grandi movimentazioni economiche Ecco che quindi cercavo un attimo di capire ciò che ci potesse essere dietro una tale mossa

ti ringrazio
aspettiamo qualcuno che ci sappia delucidare su ciò
 
[...]
quello che però non capisco è perché la banca abbia stipulato questo contratto con questo intermediario di Milano...
Mi verrebbe da pensare che forse questo intermediario stia per comprare dei pacchetti azionari per grossi clienti?
[...]

Non so spiegarti bene, diciamo che in assenza di molti acquirenti e venditori, in borsa possono generarsi ampi scostamenti tra il primo prezzo in vendita e il primo prezzo in acquisto, nonché poca domanda e offerta => il titolo diventa poco liquido.
Inoltre (non so se sia questo il caso), possono esserci segmenti dei mercati dove la quotazione impone degli obblighi di liquidità.

Penso che la presenza di un operatore a sostegno della liquidità sia positivo per chi vuole operare sulle azioni.
 
mi ricordo che chiedemmo il valore in filiale a inizio dicembre ed era di circa €1.5 ..ora vedo che è sceso a 0.50?
com'è possibile?
questa domanda dovresti farla in primis a l'operatore finanziario che ha proposto le azioni a tua zia, e in secondo a tua zia (che immagino anche lei non capisca molto di mercato azionario)

questo tipo di problematiche si dovevano risolvere con l'introduzione del questionario MiFID, ma gli operatori anche oggi se ne sbattono.

ci sono poi casi particolari (del tipo: tu compri X azioni e io ti do il mutuo) in cui uno sa già che con le azioni prende l'incu**ta perché ha in ritorno un altro vantaggio (un prestito nel mio esempio)
 
Indietro