730/2020 per redditi 2019 - Pagina 74
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Liberty Global riaccende risiko tlc, idea Fastweb-Iliad insieme stuzzica gli analisti
Scatto in avanti dei titoli delle telecomunicazioni in seguito all'offerta di acquisizione di Liberty Global per Sunrise Communications, gruppo tlc svizzero. Liberty Global ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto interamente …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    3515096
    Ciao a tutti, volevo provare a fare la mia dichiarazione dei redditi partendo direttamente dalla precompilata: ho a disposizione tutti i CU2020 (collaborazioni occasionali+lavoro dipendente+opere dell’ingegno) nel cassetto fiscale online però non ne visualizzo una di quelle che mi è stata fornita (quella delle opere di ingegno, che però ha come data marzo 2020) e di conseguenza non compare nella precompilata.. c'è un limite entro il quale quest'ultima dovrebbe "apparire"? ho modo di capire quando è "apparsa" quella dell'anno scorso (dallo stesso datore, quindi immagino si comporterà nello stesso modo)

PS. domanda "ignorante": considerando che nella pratica ho solo entrate senza uscite "dichiarabili", posso aspettarmi di andare in credito come mi è successo anni addietro quando ho dichiarato solo collaborazioni occasionali le cui ritenute mi sono state rimborsate un paio di anni dopo?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    380 Post(s)
    Potenza rep
    15422440
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Qualcuno può farmi capire? La tassazione separata è sempre vantaggiosa o ci sono casi in cui non lo è?
    Nel mio caso, facendo due calcoli, la perdita dei giorni detrazione è maggiore della bassa aliquota irpef (23%) sulla gestione separata. Però potrei aver capito male. Grazie.
    Qualcuno sa aiutarmi? La tassazione separata è SEMPRE un vantaggio?

L'avatar di pif63
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    730 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non sempre è un vantaggio! Dipende, è un discorso lunghetto.-

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    380 Post(s)
    Potenza rep
    15422440
    Sono tutto orecchie se hai voglia di spiegare.
    Mi sono informato sul tema e ne parlano sempre come un vantaggio.
    Io però, facendo due calcoli sul mio 730\cud, ci perdo molto di giorni di detrazioni e non recupero nulla a livello di tassazione irpef.
    Che poi trovo ingiusta questa situazione perche la naspi/stipendio di dicembre me lo devono pagare a gennaio e andare in tassazione separata?
    L'utente b4cktr4ck mi stava dando una mano ma non lo vedo più...

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    599 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    edit:

risolto

L'avatar di ale83_webmaster
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1717 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da FrancYescO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo provare a fare la mia dichiarazione dei redditi partendo direttamente dalla precompilata: ho a disposizione tutti i CU2020 (collaborazioni occasionali+lavoro dipendente+opere dell’ingegno) nel cassetto fiscale online però non ne visualizzo una di quelle che mi è stata fornita (quella delle opere di ingegno, che però ha come data marzo 2020) e di conseguenza non compare nella precompilata.. c'è un limite entro il quale quest'ultima dovrebbe "apparire"? ho modo di capire quando è "apparsa" quella dell'anno scorso (dallo stesso datore, quindi immagino si comporterà nello stesso modo)

PS. domanda "ignorante": considerando che nella pratica ho solo entrate senza uscite "dichiarabili", posso aspettarmi di andare in credito come mi è successo anni addietro quando ho dichiarato solo collaborazioni occasionali le cui ritenute mi sono state rimborsate un paio di anni dopo?
    Se la CU non è stata considerata nel 730 precompilato, non lo sarà più.
    Mica si trattava di redditi esenti e quindi non dichiarabili?

Sul fatto di andare in credito, dipende se hai già versato più IRPEF di quella dovuta.

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    dipende:
    se hai ancora deduzioni o detrazioni disponibili ti conviene la tassazione ordinaria che viene scontata di quanto ancora devi detrarre/dedurre
    se non ne hai più (deduzioni o detrazioni) conviene la tassazione separata

per vedere basta controllare i righi 59 e 60 sul 730/3. se hai più ritenute che differenza allora ti conviene provare con la tassazione ordinaria, altrimenti ti conviene in ogni caso la separata

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    per chi ha cialtronINPS come sostituto di imposta riuscite a visualizzare il modello 730/4?

percorso: / Prestazioni e Servizi / Modelli-7304

da giorni compare questo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 730/2020 per redditi 2019-schermata-2020-07-09-alle-11.13.22.png  

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    380 Post(s)
    Potenza rep
    15422440
    Citazione Originariamente Scritto da spago Visualizza Messaggio
    dipende:
    se hai ancora deduzioni o detrazioni disponibili ti conviene la tassazione ordinaria che viene scontata di quanto ancora devi detrarre/dedurre
    se non ne hai più (deduzioni o detrazioni) conviene la tassazione separata

per vedere basta controllare i righi 59 e 60 sul 730/3. se hai più ritenute che differenza allora ti conviene provare con la tassazione ordinaria, altrimenti ti conviene in ogni caso la separata
    Grazie per la risposta intanto. Quest'anno ho fatto il modello reddditi e non 730. Dove potrei controllare?
    Non ho ben capito il tuo discorso della convenienza o meno (mea culpa).
    Nel mio caso penso di averci perso gia solo per il fatto dei giorni detrazioni che non mi sono stati calcolati in quanto il periodo è stato oggetto di tassazione separata.

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Grazie per la risposta intanto. Quest'anno ho fatto il modello reddditi e non 730. Dove potrei controllare?
    Non ho ben capito il tuo discorso della convenienza o meno (mea culpa).
    Nel mio caso penso di averci perso gia solo per il fatto dei giorni detrazioni che non mi sono stati calcolati in quanto il periodo è stato oggetto di tassazione separata.
    Per unico guarda RN26. Quello è quanto paghi di tasse detratto e dedotto tutto

Se ZERO ti conviene separata
    Se più di zero devi fare qualche calcolo di convenienza

Accedi