problemi con Alitalia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve

il 7 Aprile avevo un volo da Roma a Palermo alle 9,10, acquistato il 31 Marzo, provo a fare il check in on line da 48 ore prima della partenza per piu' volte ma non mi viene permesso, mi appare un messaggio che dice di farlo in aeroporto e nulla piu'.

Arrivo in aeroporto un'ora e mezza prima , alle 7,30 e vado a fare il check in.

Al banco mi dicono che mi devono mettere in stand by perche' la notte prima avevano avuto una circolare dal ministero e che dovevano rispettare le distanze tra i passeggeri, in stand by come me circa 20 persone, le altre erano state gia imbarcate.

Qui il primo punto che non quadra, ALITALIA ERA GIA' A CONOSCENZA DELLA CIRCOLARE GIA' DA DUE GIORNI e nonostante questo non ha avvisato noi passeggeri della situazione ne tramite mail o sms.

Con non so quale criterio, il criterio della Tombola, cominciano a chiamare delle persone dal nostro gruppo in stand by, aspettiamo per un'ora e comunque una delle assistenti viene da me per ben 3 volte assicurandomi che sarei stato imbarcato.
Continuano a chiamare, 2 persone non rispondono , non sono presenti , dunque ci sarebbero altri 2 posti vacanti.

Passa ancora del tempo ,eravamo rimasti in 5 , la persona che mi aveva dato garanzie passa e ci chiede le carte di imbarco con la scritta stand by, la consegno pensando che l'avrebbero cambiata con quella effettiva come avevano fatto agli altri prima di me.

Continuavano a chiamare le 2 persone che non si erano presentate e ormai mancavano solo 10 minuti alla partenza dell'aereo.

Mi consegnano la carta d'imbarco con la riprotezione sempre per Catania ma alle 17,25 , senza avermi chiesto il consenso , gia'avevo fatto presente che non potevo prendere quel volo perche' non c'erano piu' collegamenti per il mio paese e avrei dovuto dormire in aeroporto.
La loro imposizione era quello o niente nemmeno il rimborso del biglietto e nemmeno spostarmi sullo stesso volo del mattino dopo.

Tralascio qui il comportamento di una delle responsabili del check in, sto aprendo un reclamo con Alitalia, arroganza e spocchia completamente fuori luogo: lei dovrebbe ringraziare Dio se noi siamo qui e la facciamo volare... Lei non capisce...Lei non legge i giornali ...Il nostro sistema e' andato in tilt (COSA NON VERA) mica puo' andare in tilt solo quello dell'inps?...se ne vada a dormire in aeroporto , c'e' un sacco di gente che dorme in aeroporto...perche non se ne torna a casa in treno???
Tutto questo detto con un nervosismo e una arroganza che mi ha fatto girare le @@ e non intendo lasciare perdere, anche se sono consapevole che una persona in quella posizione non rischia nulla.

Ora , visto che sono arrivato a Catania con oltre 8 ore di ritardo, non mi hanno fornito nessun pasto o assistenza, e' previsto un rimborso in questi casi?

N.b. siamo rimasti in 5 a terra , 2 persone non si erano presentate , dunque "l'esubero" era solo di 3 persone.

Grazie
 
Ciao,
lo stand by era dovuto al fatto di non voler riempire troppo l’aereo in modo da lasciare un’adeguata distanza fra i passeggeri, giusto? In questo caso non so se c’è spazio per un rimborso, anche se, in effetti, avrebbero potuto provvedere al momento delle prenotazioni e non durante l’imbarco. Vediamo se qualcuno più addentrato può darti una risposta precisa.
Intano, se non ti dispiace, ti vorrei chiedere come funzionano i controlli in aeroporto: oltre a biglietto e documento devi esibire l’autocertificazione? Subito appena entri in aeroporto o al momento in cui sei in fila per i controlli del bagaglio a mano? Sai se fanno domande ai passeggeri in merito alle motivazioni del viaggio o prendono l’autocertificazione e basta? Te lo chiedo perché anch’io vorrei partire a maggio da Fiumicino, verso l’estero però, e mi domando se possano impedirti di volare o se fanno passare comunque i passeggeri controllando l’autenticità di quanto dichiarato in seguito.
Grazie se potrai rispondere!
 
Ciao,
lo stand by era dovuto al fatto di non voler riempire troppo l’aereo in modo da lasciare un’adeguata distanza fra i passeggeri, giusto? In questo caso non so se c’è spazio per un rimborso, anche se, in effetti, avrebbero potuto provvedere al momento delle prenotazioni e non durante l’imbarco. Vediamo se qualcuno più addentrato può darti una risposta precisa.
Intano, se non ti dispiace, ti vorrei chiedere come funzionano i controlli in aeroporto: oltre a biglietto e documento devi esibire l’autocertificazione? Subito appena entri in aeroporto o al momento in cui sei in fila per i controlli del bagaglio a mano? Sai se fanno domande ai passeggeri in merito alle motivazioni del viaggio o prendono l’autocertificazione e basta? Te lo chiedo perché anch’io vorrei partire a maggio da Fiumicino, verso l’estero però, e mi domando se possano impedirti di volare o se fanno passare comunque i passeggeri controllando l’autenticità di quanto dichiarato in seguito.
Grazie se potrai rispondere!



si lo stand by era dovuto dal fatto di non dover riempire troppo l'aereo, ma e' stato gestito veramente male da Alitalia, con i piedi e senza nessun rispetto dei passeggeri, non hanno avvisato prima perche', credo, altrimenti avrebbero dióvuto rimborsare i biglietti, ci hanno aftti arrivare tutti li e poi hanno fatto la tombola.
In aeroporto ,e questa e' un 'altra grossa c.a.zzata ti fanno fare il check in poi li controllo al metal detector e poi solo alla fine devi passare al banco della polizia.

E se una persona non ha i requisiti per partire che fa? ritorna indietro senza passare dal via? perde biglietto e lascia un posto libero sull'aereo?
Se fosse fatto con criterio il controllo della polizia dovrebbe essere il primo step e gli altri di seguito.

La polizia ti chiede l'autocertificazione e legge la motivazione.
Ad una ragazza che era accanto a me le hanno chiesto da dove veniva, lei rientrava da Londra e tornava a casa, e' una motivazione accettata.

Per quanto riguarda te ,se hai la residenza all'estero credo tu possa partire per rientrare a casa.
Non so se poi in seguito controllano quello che hai dichiarato, ma se devi andare all'estero senza averne la residenza tu non potresti nemmeno andare in aeroporto, non so se ti lascerebbero passare con una motivazione che non rientra nel decreto
 
Ok, grazie per le info.
Indubbiamente Alitalia ha gestito male la cosa, infatti dovrebbero stoppare le vendite una volta raggiunto un numero massimo secondo me e quindi ti hanno causato un disservizio, anche se potrebbero dire che, visto il periodo di emergenza una certa confusione è prevedibile ecc. Io proverei a sentire l'Enac, qui alcuni link che potrebbero esserti utili:

Diritti dei passeggeri | Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Diritti dei passeggeri aerei - La tua Europa

La Carta dei Diritti del Passeggero | Rimborso Al Volo
 
Alitalia è in amministrazione controllata. Se si intenta causa e la si vince non si becca nulla. Si diventa creditori
 
Quando tutto sarà finito, e molte compagnie falliranno, si tornerà come ai tempi che volavano pochissime persone.
 
Alitalia è in amministrazione controllata. Se si intenta causa e la si vince non si becca nulla. Si diventa creditori

dai non faro' causa per una cosa del genere , ma reclamo si.

tra i link che mi ha postato liberalia ho visto che posso chiedere il rimborso fino a 250 euro avendo avuto oltre le 5 ore di ritardo
 
Indietro