Eredità dubbio

massit78

Nuovo Utente
Registrato
10/7/11
Messaggi
2.446
Punti reazioni
180
Chiedevo gentilmente consiglio per la seguente situazione, se qualcuno ha conoscenze a riguardo.

È venuto a mancare purtroppo mio zio giorni fa. L’erede diretto e unico è mio papà, visto che mio zio non aveva ne’ moglie ne’ figli.

Ora il problema è che mio padre si trova in una situazione di non autosufficienza, con problemi di carattere fisico e psicologico. È accudito da mia mamma, non ha amministratore di sostegno, formalmente è ancora capace di intendere e volere, anche se in molti momenti non è lucido.

La mia domanda è: parlandone in famiglia, forse la cosa più sensata è che mio papà rinunci all’eredità. Può farlo, giusto?

L’eredità verrebbe divisa a quel punto ,in base all’asse ereditario, tra mia mamma, io e mio fratello? Avviene in automatico? Che tipo di pratiche serve espletare? Basta un notaio o bisogna fare qualche pratica in Tribunale?
 
Chiedevo gentilmente consiglio per la seguente situazione, se qualcuno ha conoscenze a riguardo.

È venuto a mancare purtroppo mio zio giorni fa. L’erede diretto e unico è mio papà, visto che mio zio non aveva ne’ moglie ne’ figli.

Ora il problema è che mio padre si trova in una situazione di non autosufficienza, con problemi di carattere fisico e psicologico. È accudito da mia mamma, non ha amministratore di sostegno, formalmente è ancora capace di intendere e volere, anche se in molti momenti non è lucido.

La mia domanda è: parlandone in famiglia, forse la cosa più sensata è che mio papà rinunci all’eredità. Può farlo, giusto?

L’eredità verrebbe divisa a quel punto ,in base all’asse ereditario, tra mia mamma, io e mio fratello? Avviene in automatico? Che tipo di pratiche serve espletare? Basta un notaio o bisogna fare qualche pratica in Tribunale?

ti rispondo da dilettante

tuo padre sarà pure erede, ma collaterale e non diretto, e se spunta fuori qualche altro fratello, o figlio "naturale" di tuo zio ?! :eek::wall::eek:

nel caso tuo padre rinunci all'eredità tu e tuo fratello subentrate per rappresentanza, mentre tua madre proprio non c'entra: tuo padre rinuncia, e incondizionatamente, e vale quanto un erede defunto :o

la rinuncia all'eredità vi farebbe risparmiare, se fatta in tribunale (cancelleria), ma se tuo padre ""non ci sta più"" meglio un notaio ... compiacevole :censored::yes::censored:

NB - parola di dilettante !! :)
 
Ti conviene fare tutto dal notaio, sia la rinuncia, che costa una fesseria (meno di 700€ imposte comprese ) sia la successione con relativa compilazione del modello fiscale.
Saluti
 
Indietro