Isee 2020

DP63

Si vis amari, ama
Registrato
4/11/03
Messaggi
2.115
Punti reazioni
173
Una delucidazione per cortesia riguardo l'ISEE 2020.
Come noto, va indicato il patrimonio mobiliare ed immobiliare al 31.12.2018, unitamente ai redditi conseguiti nel predetto anno, del nucleo familiare.

Il mio dubbio, però, è questo:
a ottobre 2019, il mio nucleo familiare è diminuito di un elemento da 4 a 3 persone (mio figlio ha spostato la sua residenza/dom.fiscale).
Con la DSU che mi accingo a compilare, devo inserire anche il figlio non piu' residente, considerato che questi nel 2018, partecipava al reddito familiare?

Oppure, dato che adesso non fa piu' parte del mio nucleo familiare, va ignorato?
Ringrazio anticipatamente per le info.
 
Il nucleo famigliare è quello attuale, quindi non va inserito il figlio.
 
Ciao ragazzi,
Mi sevirebbe un aiuto con una DSU ai fini di attestazione ISEE 2020. In sostanza ho compilato, così come negli anni precedenti, la DSU attraverso il portale INPS ma quest'ultima nell'attestazione riportà delle difformità/omissioni, in particolare si riferiscono:

1. Ad un conto corrente chiuso da anni dai miei genitori per il quale non sappiamo né IBAN né numero di conto per il quale probabilmente l'istituto di credito non ha effettuato comunicazione all'anagrafe tributaria della relativa chiusura
2. Conti cointestati per i quali è stato riportato il valore corretto di giacenza e saldo (tanto è che a me che sono cointestatario per il 33,3% non viene riportata alcuna annotazione) che invece risultano avere un valore errato
3. L'omessa comunicazione di saldo e giacenza dei conti corrente aziendali di mio padre (Impresa individuale), mi chiedo perché mi vengano richiesti dal momento che non lo sono mai stati, non si rischierebbe di dichiararli doppiamente dal momento che questi confluiscono nella dichiarazione dei redditi di mio padre?

Dovrei rettificare l'attestazione per cui mi servirebbe un vostro consiglio, sopratutto per il punto 3, dal momento che né Agenzia delle entrate né INPS mi sono state al momento d'aiuto.

Grazie mille!
 
Il nucleo famigliare è quello attuale, quindi non va inserito il figlio.

Se ad esempio ho un fratello che ha la residenza a casa mia, ma vive da qualche mese all'estero con regolare contratto, non va inserito giusto? Vanno inserite solo per persone attualmente a carico?
 
Anche io avrei una domanda: se un membro della famiglia va a vivere in affitto in altro comune, senza cambiare residenza, il membro della famiglia figura sempre nello stesso nucleo famigliare di origine? Altra domanda, il domicilio cambia in questo caso? Supponiamo che il membro della famiglia abbia un redditto e una "attività principale" nel nuovo comune.
 
ciao a tutti
da completo ignorante vi chiedo: quanto è complicata la compiazione?
dovrei fare l'isee per rinnovo agevolazioni bonus luce gas...
non avendolo mai fatto ho abbastanza paura.
è vero che rispetto all isee precedente non ho avuto variazioni se non il rddito
è fattibile quindi?
 
ciao a tutti
da completo ignorante vi chiedo: quanto è complicata la compiazione?
dovrei fare l'isee per rinnovo agevolazioni bonus luce gas...
non avendolo mai fatto ho abbastanza paura.
è vero che rispetto all isee precedente non ho avuto variazioni se non il rddito
è fattibile quindi?

una passeggiata.
Fai la procedura standard, ti chiederà di copiare i dati dell'isee precedente, ovviamente dai conferma.
Ti basterà fare un tour nelle varie voci e verificare che tutto sia corretto e poi inviare la richiesta.
In pochi giorni avrai risposta.
NB
-nel caso di errori successivi all'invio si può sempre fare una rettifica.
-nel caso nella dsu venissero segnalati problemi sui beni mobili (da quest'anno può succedere) e non si riesce a risolverli una soluzione è rifare l'isee utilizzando il precompilato.
 
Ultima modifica:
una passeggiata.
Fai la procedura standard, ti chiederà di copiare i dati dell'isee precedente, ovviamente dai conferma.
Ti basterà fare un tour nelle varie voci e verificare che tutto sia corretto e poi inviare la richiesta.
In pochi giorni avrai risposta.
NB
-nel caso di errori successivi all'invio si può sempre fare una rettifica.
-nel caso nella dsu venissero segnalati problemi sui beni mobili (da quest'anno può succedere) e non si riesce a risolverli una soluzione è rifare l'isee utilizzando il precompilato.

grazie mille
ci guardarò,anche se rimango molto spaventato :D
 
Qualcuno può risolvere il dubbio che ho esposto qualche messaggio fa? Lo ricito:

Galteon

Anche io avrei una domanda: se un membro della famiglia va a vivere in affitto in altro comune, senza cambiare residenza, il membro della famiglia figura sempre nello stesso nucleo famigliare di origine? Altra domanda, il domicilio cambia in questo caso? Supponiamo che il membro della famiglia abbia un redditto e una "attività principale" nel nuovo comune.
 
Scusate, essendo io uno studente fuori sede con un contratto di affitto a mio nome, devo consegnarlo al caf per l'isee..? Oppure non essendo io il locatore non è necessario?
 
Qualcuno può risolvere il dubbio che ho esposto qualche messaggio fa? Lo ricito:

Se non ha cambiato residenza è ancora nello stato di famiglia del richiedente, quindi va dichiarato. Il domicilio non conta ai fini fiscali.
 
Scusate, essendo io uno studente fuori sede con un contratto di affitto a mio nome, devo consegnarlo al caf per l'isee..? Oppure non essendo io il locatore non è necessario?

Puoi consegnarlo, ma non credo serva, l'affitto viene conteggiato solo se hai la residenza in quell'appartamento. In ogni caso se non lavori risulti ancora nel nucleo familiare originario.
 
Malgrado diverse ricerche in internet effettuate in questi giorni non sono riuscito a trovare un riferimento attendibile relativamente a questo mio dubbio: uno studente universitario di età superiore a 26 anni residente fuori dal nucleo familiare di appartenenza può richiedere l'ISEE come unico componente del proprio nucleo???
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata!!!
Codice:
 
Malgrado diverse ricerche in internet effettuate in questi giorni non sono riuscito a trovare un riferimento attendibile relativamente a questo mio dubbio: uno studente universitario di età superiore a 26 anni residente fuori dal nucleo familiare di appartenenza può richiedere l'ISEE come unico componente del proprio nucleo???
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata!!!
Codice:

Di solito questa informazione è nei regolamenti universitari dove viene precisato quali sono le caratteristiche per considerare uno studente indipendente.
Normalmente deve essere fuori dal nucleo familiare già da qualche anno e avere un reddito minimo.
 
Malgrado diverse ricerche in internet effettuate in questi giorni non sono riuscito a trovare un riferimento attendibile relativamente a questo mio dubbio: uno studente universitario di età superiore a 26 anni residente fuori dal nucleo familiare di appartenenza può richiedere l'ISEE come unico componente del proprio nucleo???
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata!!!
Codice:
a livello isee mi sa che è richiesta la presenza fuori dal nucleo di origine da 2 anni più reddito minimo, comunque come scritto da giodal80 dovresti guardare sia il regolamento universitario sia quello isee.
 
Malgrado diverse ricerche in internet effettuate in questi giorni non sono riuscito a trovare un riferimento attendibile relativamente a questo mio dubbio: uno studente universitario di età superiore a 26 anni residente fuori dal nucleo familiare di appartenenza può richiedere l'ISEE come unico componente del proprio nucleo???
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata!!!
Codice:

NO!
 
Malgrado diverse ricerche in internet effettuate in questi giorni non sono riuscito a trovare un riferimento attendibile relativamente a questo mio dubbio: uno studente universitario di età superiore a 26 anni residente fuori dal nucleo familiare di appartenenza può richiedere l'ISEE come unico componente del proprio nucleo???
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata!!!
Codice:

Non c'entrano i regolamenti universitari, c'è una norma di legge fatta apposta per circoscrivere i furbetti che tentano di far sparire il reddito dei genitori o di chi li foraggia (articolo 5 del DPCM 9 aprile 2001).
Lo studente per essere considerato autonomo ai fini isee deve essere residente in abitazione diversa da quella del suo nucleo originario, di sua proprietà o in affitto, ma non di proprietà di un familiare, e deve avere un reddito personale di almeno 6500€ annui. Entrambe le condizioni devono verificarsi da almeno due anni prima rispetto al momento in cui si compila la dsu.

Isee Universita, ecco quando lo studente autonomo fa nucleo a se
 
uno studente universitario di età superiore a 26 anni residente fuori dal nucleo familiare di appartenenza può richiedere l'ISEE come unico componente del proprio nucleo???
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata!!!
Codice:
Sì, però poi, se non soddisfa i requisiti specifici per l'isee università, viene chiesto di indicare anche l'isee del nucleo dei genitori. Non so poi se facciano la somma aritmetica dei due o ci sia una formula.
Sto discorso dei 26 anni è nato col reddito di cittadinanza. Prima si rimaneva nel nucleo dei genitori anche sopra i 26 anni se non si superava la soglia di reddito prevista per essere considerati indipendenti.
 
Indietro