Spid

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.463
Punti reazioni
47
Volevo sapere se richiedere un'identità digitale è gratuito e se per un dipendente conviene avere una SPID, oppure ci sono degli effetti.... collaterali
 
Volevo sapere se richiedere un'identità digitale è gratuito e se per un dipendente conviene avere una SPID, oppure ci sono degli effetti.... collaterali

Assolutamente gratuito con PosteID .... basta andare in Posta con un documento per fare il riconoscimento

Ti semplifica la vita in tutte le attività della Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate, eccetera)
 
Volevo sapere se richiedere un'identità digitale è gratuito e se per un dipendente conviene avere una SPID, oppure ci sono degli effetti.... collaterali

alcune banche la rilasciano gratuitamente ai propri clienti senza riconoscimento

per curiosita'... che effetti collaterali temi?
 
anche Aruba la rilascia gratuitamente per privati, liberi professionisti e ditte individuali, almeno per i primi due livelli di sicurezza (associandola all'OTP mobile, per il secondo livello)
 
Comunque serve, almeno per gli accessi ai siti delle PA (Agenzia delle Entrate, INPS, comuni, università, ecc...)
 
Attivata per me e mia moglie, con poste id, in entrambi i casi comodamente da casa, ho usato anche due sistemi differenti.
Ottimo servizio.
 
Attivato anche io con poste italiane, veloce, molto comodo e gratuito: dal mio punto di vista nessun “effetto collaterale”
 
anche Aruba la rilascia gratuitamente per privati, liberi professionisti e ditte individuali, almeno per i primi due livelli di sicurezza (associandola all'OTP mobile, per il secondo livello)

Cosa sarebbe OPT mobile?
 
alcune banche la rilasciano gratuitamente ai propri clienti senza riconoscimento

per curiosita'... che effetti collaterali temi?

Tipo che ti obblighino ad avere una PEC per esempio, così le raccomandate ti arrivano più velocemente
 
Tipo che ti obblighino ad avere una PEC per esempio, così le raccomandate ti arrivano più velocemente

preferisci le raccomandate al rallentatore...
comunque non hai nessun obbligo...
 
Cosa sarebbe OPT mobile?

è una password temporanea (aggiuntiva rispetto a username e password impostati al momento della registrazione) che viene fornita a mezzo apposita App installata su dispositivo mobile

l'OTP (One Time Password) può essere fornita anche attraversi una chiavetta o una card, ma queste sono soluzioni a pagamento (almeno su Aruba, con altri operatori abilitati non so)
 
Tipo che ti obblighino ad avere una PEC per esempio, così le raccomandate ti arrivano più velocemente

non ti obbligano, ma la pec è molto comoda, per pochi euro all'anno conviene sicuramente fare anche la pec
 
Tipo che ti obblighino ad avere una PEC per esempio, così le raccomandate ti arrivano più velocemente

non ti obbligano, ma la pec è molto comoda, per pochi euro all'anno conviene sicuramente fare anche la pec
 
Io l'ho fatto con Sielte. Ho scelto questo provider perché era l'unico che lo offriva (e tuttora lo offre) gratuitamente anche con identificazione via webcam.
Molto semplice da richiedere, selezioni tu il giorno e l'ora dell'appuntamento via Skype, tra quelli disponibili.
 
Io l'ho fatto con Sielte. Ho scelto questo provider perché era l'unico che lo offriva (e tuttora lo offre) gratuitamente anche con identificazione via webcam.
Molto semplice da richiedere, selezioni tu il giorno e l'ora dell'appuntamento via Skype, tra quelli disponibili.

Faccio presente che poste.id oltre essere gratuito si può aprire anche comodamente da casa se si ha un conto o una carta, oppure tramite tessera sanitaria.
 
Faccio presente che poste.id oltre essere gratuito si può aprire anche comodamente da casa se si ha un conto o una carta, oppure tramite tessera sanitaria.

si può aprire da casa, ma devi sempre recanti in un ufficio postale per farti identificare
 
si può aprire da casa, ma devi sempre recanti in un ufficio postale per farti identificare

no, ci sono delle strade completamente online (io ne ho testate due)
ci sono vari metodi di identificazione, dategli una occhiata, visto che oggi più che mai, è meglio evitare di recarsi in posta.

ONLINE
Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.


VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

VIA DOCUMENTO ELETTRONICO (CIE 3.0 O PASSAPORTO ELETTRONICO)
Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione o un Passporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l'identificazione utilizzando l'app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.


Fonte Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale
 
Ultima modifica:
Indietro