Premio produttività in busta paga

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

John_Antoine

Nuovo Utente
Registrato
10/9/08
Messaggi
79
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,

Torno a chiedervi un vostro gentile parere sulla mia ultima busta paga. In sintesi, mi erano stati comunicati verbalmente € 5000 lordi di premio produttività, di seguito l'ultima busta paga. Secondo voi e' tutto regolare? Mi e' sorto un dubbio in quanto i 5000 euro non risultano da nessuna parte.. Grazie per i preziosi consigli, un saluto.

Screenshot_2020-03-26_11-03-18.png
 
Dipende cosa si intendeva per lordi... Se era il "costo azienda" direi ci siamo come importi.
Se non avevano parlato di "costo azienda", sarebbe stato corretto fossero lordi solo "dalle tue tasse" e allora la cosa sarebbe diversa.
 
Grazie per la risposta, comunque no, non hanno mai parlato di costo azienda, solo comunicato un bonus lordo pari a 5k euro.
 
Io non vedo questo premio di 5k.
L'unica voce relativa al premio ammonta a 3657€ e non capisco neppure cosa significhi la scritta TFR tra parentesi.
Forse si intende che la tassazione è assimilabile a quella del TFR ma meglio andare a fondo.
Chiederei subito spiegazioni all'ufficio personale e nel caso non fossero esaustivi farei controllare la busta paga da un sindacato.
 
Io non vedo questo premio di 5k.
L'unica voce relativa al premio ammonta a 3657€ e non capisco neppure cosa significhi la scritta TFR tra parentesi.
Forse si intende che la tassazione è assimilabile a quella del TFR ma meglio andare a fondo.
Chiederei subito spiegazioni all'ufficio personale e nel caso non fossero esaustivi farei controllare la busta paga da un sindacato.

Ls dicitura TFR immagino significhi che concorra al calcolo del TFR (ed è una cosa positiva), tant'è vero che sembra comparire anche nel campo "retribuzione totale TFR".
I 5.000 non si vedono perché probabilmente hanno giocato sul termine "lordo"... se ci metti il costo dei contributi INPS (forse anche l'IRAP, non sono aggiornatissimo) i 3.657 possono tranquillamente essere pari a 5.000 "costo azienda"
 
Io non vedo questo premio di 5k.
L'unica voce relativa al premio ammonta a 3657€ e non capisco neppure cosa significhi la scritta TFR tra parentesi.
Forse si intende che la tassazione è assimilabile a quella del TFR ma meglio andare a fondo.
Chiederei subito spiegazioni all'ufficio personale e nel caso non fossero esaustivi farei controllare la busta paga da un sindacato.

Ls dicitura TFR immagino significhi che concorra al calcolo del TFR (ed è una cosa positiva), tant'è vero che sembra comparire anche nel campo "retribuzione totale TFR".
I 5.000 non si vedono perché probabilmente hanno giocato sul termine "lordo"... se ci metti il costo dei contributi INPS (forse anche l'IRAP, non sono aggiornatissimo) i 3.657 possono tranquillamente essere pari a 5.000 "costo azienda"

Grazie davvero per i contributi, chiedero' a questo punto spiegazioni all'ufficio personale, la vostra interpretazione dei 5k a costo azienda mi sembra la piu' plausibile.
 
Ma il premio produzione non dovrebbe avere tassazione separata al 10% ? o forse è al 10% fino a 3k ?
 
Ma il premio produzione non dovrebbe avere tassazione separata al 10% ? o forse è al 10% fino a 3k ?

Per avere la detassazione al 10% del premio di produzione (fino a 3k) occorre attivare una procedura aziendale specifica previa verifica di alcuni requisiti, purtroppo non è un automatismo contabile.
 
Per avere la detassazione al 10% del premio di produzione (fino a 3k) occorre attivare una procedura aziendale specifica previa verifica di alcuni requisiti, purtroppo non è un automatismo contabile.

ah pensavo fosse automatico.
E quali sono queste procedure? nel caso hai un link?
 
Alla fine avevate ragione, erano a costo azienda e quasi sicuramente mi era stato comunicato verbalmente.

Non sono un veterano diciamo, quindi al momento della comunicazione non ci avevo dato importanza.

Verba volant, scripta manent - la prossima volta faro' sicuramente molta piu' attenzione anche a questo dettaglio..

Grazie, grazie davvero a tutti per il supporto OK!
 
Indietro