Capital gain su titoli del 2010, con 3 diversi regimi di tassazione.

andreac

Nuovo Utente
Registrato
30/1/00
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Ipotesi: vendita oggi di un titolo acquistato esattamente 10 anni fa.

Il titolo ha attraversato 3 diversi regimi di tassazione capital gain.
1) fino al 31/12/11 tassazione al 12,5%
2) fino al 30/06/13 tassazione al 20%
3) dal 1/7/13 in poi tassazione al 26%

Ho letto che ogni volta la nuova tassazione si applica a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo regime di tassazione, ma non mi è chiaro come vengano gestiti nell'insieme fasi di plus e fasi di minusvalenza. Ho ipotizzato 3 diversi casi e chiederei cortesemente un dato certo su come vengono calcolati gli importi da versare.
Nelle tabelle ho indicato "controvalore" e non il prezzo, perché nell'ipotesi di titolo in valuta il riferimento è, se non erro, il controvalore in euro dato da "prezzo in divisa x tasso di cambio x quote del titolo".

caso A
DATA CONTROVALORE CAPITAL GAIN
26/03/2010 1.000 € tassazione al 12,5%
31/12/2011 1.200 € poi tassazione 20%
30/06/2013 1.400 € poi tassazione 26%
OGGI 1.600 €

qui abbiamo 3 plusvalenze di fila e il calcolo dovrebbe essere
200x12.5%=25 €
200x20%=40 €
200x26%=52 €
con un totale da pagare pari a 117€



caso B
DATA CONTROVALORE CAPITAL GAIN
26/03/2010 1.000 € tassazione al 12,5%
31/12/2011 1.200 € poi tassazione 20%
30/06/2013 1.100 € poi tassazione 26%
OGGI 1.400 €

primo periodo plusvalenza come prima e quindi 200x12.5%=25 €
secondo periodo minus di 100, come si ragiona qui? lo si detrae dalla plusvalenza del terzo periodo o altro?
La plusvalenza del terzo periodo si calcola a partire dal 1100 o dal 1200?



caso C
DATA CONTROVALORE CAPITAL GAIN
26/03/2010 1.000 € tassazione al 12,5%
31/12/2011 900 € poi tassazione 20%
30/06/2013 800 € poi tassazione 26%
OGGI 1.100 €

e qui?


Grazie a chi mi saprà aiutare!
A
 
Se tu vendi oggi , il capital gain lo realizzi oggi, e ci paghi la tassa in vigore oggi, indipendentemente dalla data di acquisto.
Fino a che non chiudi una posizione, non hai realizzato nessun guadagno o perdita....
 
Ultima modifica:
legge del 2011 quarda che adesso ci siamo nel 2020..... e' ci paghi il 26 % sulle plusvalenza che hai avuto alla vendita....

non so come rispondere a questa affermazione che mi lascia perplesso...
sembra quasi che tu pensi che leggi del 2011 non valgano nel 2020...
quindi il codice civile che è molto più vecchio non vale più?

nella normativa che ho riportato e nella normativa seguente alla successiva variazione dell'aliquota capital gain 1/7/2014 dal 20% al 26% in entrambi i casi si diceva che per le variazioni precedenti si sarebbe tenuto conto dell'aliquota diversa... per es. in Eutekne.info - Regime transitorio del capital gain al test di convenienza
 
C'era un regime "transitorio" in cui si faceva riferimento alla data di passaggio tra le aliquote mi sembra... ma cercando non ho trovato info esaustive al riguardo...
 
Pagherai il 26% poichè la plusvalenza è realizzata con la disciplina vigente.
 
Ok, ho trovato da solo la risposta e con un fondo che ho recentemente venduto mi trovo al centesimo.
Ve lo segnalo dato che le informazioni che avete dato sono sbagliate.

per le PLUSVALENZE vale l'aliquota vigente su tutto il periodo.

per le MINUS invece

"Compensazione plus / minusvalenze
Analogamente a quanto previsto in occasione della precedente revisione della tassazione dei
redditi di natura finanziaria avvenuta ad opera del DL n. 138/2011, l’art. 3, comma 13 del citato DL
n. 66/2014 prevede la compensazione limitata delle minusvalenze, perdite e differenziali
negativi di cui all’art. 67, comma 1, lett. da c-bis) a c-quinquies), TUIR con le plusvalenze e redditi
diversi.
In particolare le minusvalenze realizzate fino al 30.6.2014 possono essere portate in deduzione
dalle plusvalenze realizzate dall’1.7.2014 nella misura del:
* 48,08% delle minusvalenze realizzate entro il 31.12.2011;
* 76,92% delle minusvalenze realizzate dall’1.1.2012 al 30.6.2014."

Ovviamente
"Se l’ammontare delle minusvalenze / perdite è superiore a quello delle plusvalenze / redditi
diversi, l’eccedenza, ai sensi dell’art. 68, comma 5, TUIR può essere portata in deduzione
nei successivi periodi d’imposta, non oltre il quarto."
 
Ma ci stai prendendo in giro?
Tu hai chiesto informazioni relative alla tassazione del capital gain relativa ad un titolo acquistato 10 anni fa e venduto (forse) oggi, operazione della quale hai dimostrato di non aver capito molto visto che scrivevi di valori incrementati negli anni che nulla hanno a che vedere con il CG.
Ora, dopo che da più persone ti è stata data una risposta univoca, che hai dimostrato comunque di non aver compreso, te ne esci dicendo che :
"per le PLUSVALENZE vale l'aliquota vigente su tutto il periodo" (che è quello che tutti ti abbiamo risposto) come se avessi scoperto tu il Santo Graal, e dopo, parlando di tutt'altro, blateri che ti abbiamo dato informazioni sbagliate....

Grande Mago!
 
Ultima modifica:
Viviamo in un Paese libero, se non ritieni corretto quanto da noi affermato fai ciò che credi.
Se hai optato per il Regime amministrato per tua fortuna ci penserà la Banca. Se sei in Regime dichiarativo, invece, viste le premesse, ti auguro buona fortuna.
 
Ma ci stai prendendo in giro?
Tu hai chiesto informazioni relative alla tassazione del capital gain relativa ad un titolo acquistato 10 anni fa e venduto (forse) oggi, operazione della quale hai dimostrato di non aver capito molto visto che scrivevi di valori incrementati negli anni che nulla hanno a che vedere con il CG.
Ora, dopo che da più persone ti è stata data una risposta univoca, che hai dimostrato comunque di non aver compreso, te ne esci dicendo che :
"per le PLUSVALENZE vale l'aliquota vigente su tutto il periodo" (che è quello che tutti ti abbiamo risposto) come se avessi scoperto tu il Santo Graal, e dopo, parlando di tutt'altro, blateri che ti abbiamo dato informazioni sbagliate....

Grande Mago!

Calmati, please.
Non sto prendendo in giro nessuno, ci mancherebbe.
Ti chiedo cortesemente di moderare i toni, dato che non mi pare di avere mancato di rispetto a nessuno.

Direi di aver capito, le cose sono come scritto nella mia ultima.
I valori "incrementati" negli anni hanno a che vedere con il CG.

Io pensavo, e qui sbagliavo, nel pensare che venissero applicate aliquote diverse per i vari periodi.
Così era allora nel "periodo transitorio" di cui ho trovato cenno.
In seguito la cosa viene conteggiata considerando le minusvalenze.
Copincollo qui parte dell'estratto capital gain che mi è arrivato oggi, in relazione alle vendite effettuate un mese fa:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    55,9 KB · Visite: 23
Viviamo in un Paese libero, se non ritieni corretto quanto da noi affermato fai ciò che credi.
Se hai optato per il Regime amministrato per tua fortuna ci penserà la Banca. Se sei in Regime dichiarativo, invece, viste le premesse, ti auguro buona fortuna.

Sto VERIFICANDO quanto fatto dalla banca.
A voi non è mai successo che la banca faccia errori in passato?
A me sì, per cui controllare non è mai male.
 
Indietro