Calcolo minusvalenze

Larmstrong1985

Nuovo Utente
Registrato
21/4/12
Messaggi
115
Punti reazioni
1
Buongiorno,
volevo chiedere dei chiarimenti sul calcolo delle minusvalenze perchè la risposta che mi ha dato la mia banca non mi convince.
Esemplificando (i numeri e le date sono di fantasia) ho eseguito le seguenti operazioni:
01-01-2020 - acquisto 10 azioni un titolo X prezzo 0,2
01-02-2020 ore 10:00 - vendita 10 azioni un titolo X prezzo 0,6
01-02-2020 ore 10:00 - acquisto 20 azioni un titolo X prezzo 0,4
01-03-2020 - vendita 20 azioni titolo X prezzo 0,1
Vendendo le 20 azioni in data 01-03-2020 essendo il prezzo più basso di quello di acquisto ho naturalmente generato una minusvalenza.
Il problema sta nel prezzo di carico con cui hanno calcolato la minusvalenza. Io ero convinto che avendo venduto preventivamente le 10 azioni
la minusvalenza fosse calcolato solo considerando le ultime due operazioni.
Invece mi hanno spiegato che la norma del sistema impositivo (circolare ABI relativa al Decreto Legislativo n. 461/97) non considera come fiscalmente
rilevanti periodi temporali inferiori alla giornata solare per cui loro non ricostruiscono la sequenza di operazioni in una giornata ma prima elaborano
tutte le operazioni di acquisto fatte in una giornata e poi tutte le operazioni di vendita. Per questo motivo il prezzo di carico è stato dato dalla media
delle prime 10 azioni con le seconde 20 azioni, ovvero considerando l'esempio 0,3 e non 0,4 per cui la minusvalenza computata è stata più bassa anche se
io comunque ci ho rimesso li stessi soldi.

Stanno proprio così le cose o posso far valere le mie ragioni?

Grazie mille a tutti.
 
Indietro