Italiani con doppia cittadinanza

liberalia

Nuovo Utente
Registrato
6/4/11
Messaggi
2.165
Punti reazioni
191
Possono lasciare l'Italia per recarsi da un parente stretto che vive all'estero esibendo il passaporto di quel Paese?
 
esibire un passaporto straniero dovrebbe supportare la richiesta di espatrio

e non credo che alla frontiera o in aeroporto le FF.O. si mettano a verificare dove uno ha la residenza

IMHO :o
 
esibire un passaporto straniero dovrebbe supportare la richiesta di espatrio

e non credo che alla frontiera o in aeroporto le FF.O. si mettano a verificare dove uno ha la residenza

IMHO :o

Invece io credo che ciò che conta sia proprio la residenza
 
Vi ringrazio per gli interventi.
Nel caso in questione, si tratterebbe di persona italiana, residente in IT, con ANCHE un passaporto di altra nazione europea. Poiché sul passaporto è indicata la città di nascita (italiana), mi chiedevo se ai controlli potesse essere richiesta la residenza ed impedito il volo. Si tratterebbe di andare a stare vicini all'unico parente stretto rimasto, in una nazione che so già accoglierebbe i suoi cittadini dall'estero (anche con doppia cittadinanza), previa ovvia quarantena di 14 giorni.
 
quindi secondo te se vado all'estero e poi voglio tornare in Italia devo premunirmi di un certificato di residenza in Italia

:specchio::eek::no:

Penso che basti l'autocertificazione nella versione rilasciata ieri, nella quale è specificato anche il rientro dall'estero.
 
Io invece mi chiedo questo, ho un offerta di lavoro a giugno in Grecia , sono italiano e residente in Italia . Secondo voi con richiesta de datore di lavoro posso espatriare?
 
Io invece mi chiedo questo, ho un offerta di lavoro a giugno in Grecia , sono italiano e residente in Italia . Secondo voi con richiesta de datore di lavoro posso espatriare?

Secondo me sì, visto che tra i motivi degli spostamenti sono ammessi quelli lavorativi. Il problema è un altro: la Grecia riaprirà fino ad allora? (l'Italia sicuramente no). Ci saranno voli dall'Italia?
 
Indietro