Genitore invalido e' possibile spostarsi?

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve,

dopo l'ultimo decreto del 22 Marzo che riporto qui sotto:
e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o
spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune
diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che
per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per
motivi di salute; conseguentemente all'articolo 1, comma 1, lettera
a), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo
2020 le parole «. E' consentito il rientro presso il proprio
domicilio, abitazione o residenza» sono soppresse;


Mi trovo in questa situazione, sono a Roma ed ho la residenza in Sicilia dove mia madre , 83 anni e invalida al 100% vive da sola.
Solo una persona la aiuta per 2-3 al mattino per le prime necessita'.

Volevo tornare a casa ma leggendo questo ultimo decreto non ne vedo la possibilita'.
Solo in quel "motivi di salute" dove non viene specificato se i motivi di salute debbano essere del viaggiatore oppure se ci si sta recando da una persona che ha problemi di salute.

Secondo voi e' possibile questo spostamento?

Conoscete un numero telefonico da chiamare per avere informazioni ufficiali a riguardo?

Grazie
 
Finora è stata sola?
Se si, allora non puoi in quanto non c'è l'urgenza.
 
Finora è stata sola?
Se si, allora non puoi in quanto non c'è l'urgenza.


Il punto e' che e' assisitita solo 2 ore al mattina e in una situazione normale si puo', con difficolta' , ancora reggere.
Ma mia madre soffre di Alzheimer ed e' rischioso in questa situazione visto che a volte esce di casa e non capisce la gravita' della situazione.

Dunque mi spostavo a casa che, pur essendo in quarantena al piano superiore, riesco a controllare meglio, oltre a darle un po' di fiducia essendo vicino
 
Il punto e' che e' assisitita solo 2 ore al mattina e in una situazione normale si puo', con difficolta' , ancora reggere.
Ma mia madre soffre di Alzheimer ed e' rischioso in questa situazione visto che a volte esce di casa e non capisce la gravita' della situazione.

Dunque mi spostavo a casa che, pur essendo in quarantena al piano superiore, riesco a controllare meglio, oltre a darle un po' di fiducia essendo vicino

Guarda, si tratta di uno spostamento lungo, considerando che devi attraversare varie regioni (ognuna con la propria ordinanza).
Detto ciò sei al limite, in quanto è stata sola fino adesso ed ora vorresti accudirla.
 
Il punto e' che e' assisitita solo 2 ore al mattina e in una situazione normale si puo', con difficolta' , ancora reggere.
Ma mia madre soffre di Alzheimer ed e' rischioso in questa situazione visto che a volte esce di casa e non capisce la gravita' della situazione.

Dunque mi spostavo a casa che, pur essendo in quarantena al piano superiore, riesco a controllare meglio, oltre a darle un po' di fiducia essendo vicino

in questo caso basta avere con l'autocertificazione....per maggior sicurezza anche un semplice documento del medico di base che riporta la necessità di assistenza....il medico può scriverlo ed inviarlo anche tramite email o altro...
 
Guarda, si tratta di uno spostamento lungo, considerando che devi attraversare varie regioni (ognuna con la propria ordinanza).
Detto ciò sei al limite, in quanto è stata sola fino adesso ed ora vorresti accudirla.

Grazie per la tua risposta
Quello che dici e' giusto, fino ad adesso e' rimasta solo con la persona che la accudisce al mattino.

Ma adesso la situazione e' diversa, non e' statica ma in continua evoluzione.
Guardo anche ad ipotetiche situazioni che si potrebbero verificare.
Se la persona che la accudisce dovesse ammalarsi o impossibilitata a venire a casa ?
Penso anche a come mia madre, per fortuna non completamente cosciente della situazione, si possa sentire rimanendo a casa da sola.
 
Grazie per la tua risposta
Quello che dici e' giusto, fino ad adesso e' rimasta solo con la persona che la accudisce al mattino.

Ma adesso la situazione e' diversa, non e' statica ma in continua evoluzione.
Guardo anche ad ipotetiche situazioni che si potrebbero verificare.
Se la persona che la accudisce dovesse ammalarsi o impossibilitata a venire a casa ?
Penso anche a come mia madre, per fortuna non completamente cosciente della situazione, si possa sentire rimanendo a casa da sola.

Se la persona che la accudisce dovesse ammalarsi o è impossibilitata allora penserai a cosa fare.
Non è che puoi muoverti preventivamente.

Io capisco tutto, ogni giorno leggo e sento le più disparate motivazioni e scuse (un sacco) però vi chiedo solo di non metterci in difficoltà anche a noi.
 
Indietro