decreto cura italia congedo parentale straordinario

lollo80

Nuovo Utente
Registrato
4/6/13
Messaggi
169
Punti reazioni
1
salve,
un quesito in attesa che Inps metta online la circolare sul decreto appena approvato.
sul congedo parentale di 15 GG al 50% si dice che se ne ha diritto a meno che uno dei 2 genitori non abbia altri strumenti di sostegno al reddito.
la domanda è: la maternità in cui ora è la mia ragazza è uno strumento di sostegno al reddito?? chiamando l'INPS non me lo hanno saputo dire x certo.
fosse stato il reddito di cittadinanza ok ma la maternità..boh. attendo circolare Inps ma se qualcuno può chiarire volentieri, così da poter chiedere il congedo sapendo che verrà accettato. grazie
 
Incomincio a postare il decreto, art. 23.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/03/17/70/sg/pdf

Io sono nella tua stessa situazione.
Secondo me ne abbiamo diritto, la maternità non è un sostegno al reddito bensì un congedo di astensione dal lavoro.
Mi vien da dire che a maggior ragione ne abbiamo diritto.
Certo che quelli dell'inps che non rispondono... ok che non vogliano dire cose sbagliate prima di ricevere direttive dall'alto, però sapere cosa sia la maternità mi sembra il minimo.
 
Ultima modifica:
speriamo. tra l'altro è retroattiva nel senso che se già da ora chiediamo congedo classico poi viene trasformato. ma prima voglio essere sicuro perché col congedo classico sarei pagato zero...x ora sono in ferie da 2 GG..mi aspetto a brevissimo dalmsito Inps novità. poi subito domanda online e via a girarla al lavoro..
 
speriamo. tra l'altro è retroattiva nel senso che se già da ora chiediamo congedo classico poi viene trasformato. ma prima voglio essere sicuro perché col congedo classico sarei pagato zero...x ora sono in ferie da 2 GG..mi aspetto a brevissimo dalmsito Inps novità. poi subito domanda online e via a girarla al lavoro..

Credo che finché il datore non chiude il mese le ferie o i permessi presi possano essere convertiti in questi permessi straordinari.
Penso possano essere utili al posto delle ferie visto che temo si andrà avanti ancora per un po' (aprile).
 
quindi quando farò nel caso domanda potrò mettere come data il primo giorno di ferie che ho già iniziato anziché il giorno attuale della domanda?
 
La domanda può essere fatta retroattivamente per i giorni dal 5 marzo in poi.
 
ah, però parla di scuola. ed i ns sono neonati...
. Per l’anno 2020 a decorrere dal 5 marzo, in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi
educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui al Decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020,
 
l'Inps di Bologna mi ha poco fa detto che la maternità è sicuramente un sostegno al reddito. però mi ha detto di aspettare di vedere il decreto esposto nel sito Inps perché potrebbero esserci deroghe o postille. finché non lo vediamo sul sito non si può sapere di sicuro.
 
Sempre sul congedo parentale...secondo voi nella mia situazione (coppia con figlio di 3 anni, conviventi, il bambino 100% a carico mio, lei attualmente non lavora) ne ho diritto?
 
Sempre sul congedo parentale...secondo voi nella mia situazione (coppia con figlio di 3 anni, conviventi, il bambino 100% a carico mio, lei attualmente non lavora) ne ho diritto?

direi che hai diritto a 6/7 mesi al 30%. parlo però del congedo classico. del nuovo non ti spetta xké lei nn lavora.
 
Cura Italia: arriva congedo genitori, sara retroattivo - Economia - ANSA

La mia compagna, in congedo al 30%, dipendente, pubblico, da quello che ho capito si può tramite domanda, chiedere la conversione del congedo dal 30 a quello straordinario al 50% ...ma bisogna sentire.la propria amministrazione.....conoscendoli, qualcuno ha riferimenti di legge specifici o circolari, con i quali presentarsi alla amministrazione e chiedere la conversione??
 
ho visto la circolare ma ancora l Inps nn mi dice chiaramente se la maternità è uno strumento di sostegno al reddito. mi risponde solo copia incollando quello scritto sul decreto...
 
La concessione del congedo straordinario, pare vincolata al benestare del responsabile, il quale a mia moglie, già in aspettativa al 30%, non ha concesso di poter sfruttare tale congedo straordinario
 
ho visto la circolare ma ancora l Inps nn mi dice chiaramente se la maternità è uno strumento di sostegno al reddito. mi risponde solo copia incollando quello scritto sul decreto...

già, chiedendo su twitter rimandano ad ulteriori chiarimenti, ma nel frattempo il mese di marzo è finito.
 
La concessione del congedo straordinario, pare vincolata al benestare del responsabile, il quale a mia moglie, già in aspettativa al 30%, non ha concesso di poter sfruttare tale congedo straordinario

quale responsabile?
 
quale responsabile?

Lavora in sanità, il direttore del reparto...lei sarebbe già in aspettativa al 30% , quindi non cambierebbe nulla per il.reparto...ma senza benestare del.direttore non si può avere il.congedo straordinario al 50%... Mentre per i lavoratori Inps in aspettativa al 30 o al 0% viene convertita direttamente al 50% senza presentare la domanda...assurdo
 
e secondo te nel mio caso ovvero lei lavoratrice dipendente in maternità obbligatoria e io lavoratore dipendente? il 5 aprile finirà l obbligatoria e abbiamo già fatto domanda x quella al 30% x lei. speravo di poter usufruire io di quella al 50% dato che fino ad ora sono stato a casa in ferie.
 
Dal 1 aprile ho sentito al TG che si aprirà la procedura per chiedere il congedo straordinario.
VOlevo chiedere se all'interno del nucleo familiare, essendo io lavoratore dipendendete e mia moglie libera profesionista con P.IVA, io posso cheidere i 15 giorni e lei i 600 eur o non è possbile richiedere entrambi.
grazie
 
Indietro