Voucher baby sitting di 600 euro previsto dal decreto "Cura Italia"

sergio46

Utente .. anziano ;-)
Registrato
29/3/10
Messaggi
1.344
Punti reazioni
101
Dopo la lettura del seguente articolo pubblicato da LaStampa, a commento del decreto "Cura Italia" - Bonus baby sitter e congedi, come fare per ottenerli - La Stampa - e dal contenuto del link riportato su di esso Indennita per congedo parentale per lavoratrici e lavoratori dipendenti per l'utilizzo del "Libretto Famiglia" in ordine alle Prestazioni di Lavoro Occasionali, mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei che qualcuno di voi mi potesse sciogliere, nel caso - in passato - l'avesse già utilizzato per l'uso di voucher baby sitting.

Tali dubbi sono i seguenti:
1) - è possibile utilizzare i nonni, quali prestatori di baby sitting?
2) - occorre che la "baby sitter" debba essere regolarmente assunta? e in che modo? Versamento contributi? Ci pensa l'Inps se si compila il Libretto Famiglia?
3) - i nonni possono essere "prestatori" per più bambini contemporaneamente?
4) - per utilizzare il bonus baby sitting occorre che entrambi i genitori lavorino? Se uno di loro è stato a casa in ferie gli vien precluso il diritto al voucher per quella giornata?
5) - per quanto percepito dall'Inps, per detti voucher, potete confermarmi che la baby sitter sarà esente da tassazione dell' Irpef?

Sicuramente arriveranno nuove istruzioni (rispetto all'aggiornamento Inps del 17-9-2018) per tale utilizzo, ma vorrei già sin d'ora capirne gli effetti, onde evitare possibili passi falsi da parte delle mie figlie lavoratrici dipendenti, che hanno figli a carico al di sotto dei 12 anni.

Grazie!
 
io ho sentito giorni fa su radio 24 che la baby sitter non deve aver percepito soldi in nero.
questo, credo che in generale, dovrebbe indirizzare in una certa direzione buona parte dei tuoi quesiti.
 
Sicuramente la volontà è quella di fare tutto legalmente.
A tutt'oggi non sono uscite disposizioni applicative dall'Inps sul come usare, nello specifico, il Libretto Famiglia.
Si spera che escano nel corso del mese e che vengano compiutamente chiariti i dubbi che ho espresso.
Grazie e saluti.
 
Sicuramente la volontà è quella di fare tutto legalmente.
A tutt'oggi non sono uscite disposizioni applicative dall'Inps sul come usare, nello specifico, il Libretto Famiglia.
Si spera che escano nel corso del mese e che vengano compiutamente chiariti i dubbi che ho espresso.
Grazie e saluti.

Ciao, ma il libretto famiglia gia si può richiedere? In che modo,? Grazie
 
Alcune delle tue domande sono le stesse che mi pongo anch’io dal giorno d’uscita di questo decreto, ma è difficile se non impossibile trovare risposta, o comunque le risposte sono vaghe.

Ad esempio rispetto al punto 4 è necessario che entrambi lavorino, ma per usufruire del congedo è necessario che l’altro genitore non stia fruendo di periodi di congedo “analogo” quindi bisognerebbe capire se le ferie ordinarie rientrino in questi congedi analoghi
 
Alcune delle tue domande sono le stesse che mi pongo anch’io dal giorno d’uscita di questo decreto, ma è difficile se non impossibile trovare risposta, o comunque le risposte sono vaghe.

Ad esempio rispetto al punto 4 è necessario che entrambi lavorino, ma per usufruire del congedo è necessario che l’altro genitore non stia fruendo di periodi di congedo “analogo” quindi bisognerebbe capire se le ferie ordinarie rientrino in questi congedi analoghi
Come puoi notare, il bonus baby sitting, essendo fruibile per un massimo di 600 euro lordi pari a 480 netti a favore del prestatore, ne consente di fatto l'utilizzo per quei soli giorni che entrambi i genitori non sono in casa.
In ogni caso, dovendo remunerare la baby sitter a 8 euro l'ora, le giornate utili non potrebbero essere superiori a 7,5 (ove la baby sitter coprisse una giornata lavorativa di 8 ore).
Ragion per cui i genitori, che volessero risparmiare il più possibile (rinunciando al congedo straordinario di 15 gg, oneroso per il 50%), dovrebbero chiedere ferie alternate fra di loro per accudire i figli, salvo per quei 7,5 giorni del mese in cui possono lavorare entrambi e assegnare la custodia alla baby sitter.

@a mauromatiaszarat
Il libretto famiglia, per quanto previsto dal DL di cui si sta discutendo, sarà da utilizzarsi solo dopo l'emanazione della circolare applicativa da parte dell'Inps.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Come puoi notare, il bonus baby sitting, essendo fruibile per un massimo di 600 euro lordi pari a 480 netti a favore del prestatore, ne consente di fatto l'utilizzo per quei soli giorni che entrambi i genitori non sono in casa.
In ogni caso, dovendo remunerare la baby sitter a 8 euro l'ora, le giornate utili non potrebbero essere superiori a 6 (ove la baby sitter coprisse una giornata lavorativa di 8 ore).
Ragion per cui i genitori, che volessero risparmiare il più possibile (rinunciando al congedo straordinario di 15 gg, oneroso per il 50%), dovrebbero chiedere ferie alternate fra di loro per accudire i figli, salvo per quei 6 giorni del mese in cui possono lavorare entrambi e assegnare la custodia alla baby sitter.

@a mauromatiaszarat
Il libretto famiglia, per quanto previsto dal DL di cui si sta discutendo, sarà da utilizzarsi solo dopo l'emanazione della circolare applicativa da parte dell'Inps.

Saluti.

ok grazie tienamoci aggiornati
 
Bonus baby sitter 2020 nel nuovo decreto coronavirus: come fare domanda all'INPS


Qui nella lettera Inps dice che intanto la babysitter si può iscrivere al sito INPS, che cosa si intende nn ho ben capito

L'articolo che hai citato interessa per ora solo i lavoratori autonomi. Tuttavia anche per i lavoratori dipendenti viene richiesta l'iscrizione al Libretto di Famiglia sia del prestatore (baby Sitter) che dell'utilizzatore (genitore dei bimbi). Attendiamo l'arrivo della prevista circolare. Nel frattempo ci sarà poi da capire se il beneficio dei 600 euro lordi verrà prolungato per un ulteriore periodo di tempo, nell'ipotesi di rinvio della ripresa scolastica inizialmente prevista per i primi giorni di aprile.
Saluti.
 
E' pervenuta la circolare Inps per l'utilizzo del bonus baby sitting.
Vedasi:
Circolare numero 44 del 24-03-2020

Con la stessa però non sono stati chiariti i dubbi che avevo indicato nel primo post.

Chi ne sa di più, o ha possibilità di conoscerne i pareri dal Patronato o dall'Inps stesso, è caldamento invitato a riferire in merito.

Saluti.
 
E' pervenuta la circolare Inps per l'utilizzo del bonus baby sitting.
Vedasi:
Circolare numero 44 del 24-03-2020

Con la stessa però non sono stati chiariti i dubbi che avevo indicato nel primo post.

Chi ne sa di più, o ha possibilità di conoscerne i pareri dal Patronato o dall'Inps stesso, è caldamento invitato a riferire in merito.

Saluti.
ma quindi la domanda si puo fare? mi sembra di capire che chi tardi arriva male alloggia, o sbaglio?
 
Dopo la lettura del seguente articolo pubblicato da LaStampa, a commento del decreto "Cura Italia" - Bonus baby sitter e congedi, come fare per ottenerli - La Stampa - e dal contenuto del link riportato su di esso Indennita per congedo parentale per lavoratrici e lavoratori dipendenti per l'utilizzo del "Libretto Famiglia" in ordine alle Prestazioni di Lavoro Occasionali, mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei che qualcuno di voi mi potesse sciogliere, nel caso - in passato - l'avesse già utilizzato per l'uso di voucher baby sitting.

Tali dubbi sono i seguenti:
1) - è possibile utilizzare i nonni, quali prestatori di baby sitting?
2) - occorre che la "baby sitter" debba essere regolarmente assunta? e in che modo? Versamento contributi? Ci pensa l'Inps se si compila il Libretto Famiglia?
3) - i nonni possono essere "prestatori" per più bambini contemporaneamente?
4) - per utilizzare il bonus baby sitting occorre che entrambi i genitori lavorino? Se uno di loro è stato a casa in ferie gli vien precluso il diritto al voucher per quella giornata?
5) - per quanto percepito dall'Inps, per detti voucher, potete confermarmi che la baby sitter sarà esente da tassazione dell' Irpef?

Sicuramente arriveranno nuove istruzioni (rispetto all'aggiornamento Inps del 17-9-2018) per tale utilizzo, ma vorrei già sin d'ora capirne gli effetti, onde evitare possibili passi falsi da parte delle mie figlie lavoratrici dipendenti, che hanno figli a carico al di sotto dei 12 anni.

Grazie!

rileggendo le tue domande, per ciò che mi sento di poter affermare, è che nel 2012 io ricevetti alla nascita di mio figlio dei voucher da utilizzare per pagare la baby sitter se non ricordo male erano dell'importo di 10 euro di cui 2,5 per le tasse e 7,5 euro per la babysitter quindi presumo che varrà lo stesso metodo anche adesso, quindi utilizzando questo libretto famiglia vuol dire che la babysitter sarà regolarmente assunta in questo modo, delle altre cose posso solo confermare che se uno dei genitori susufruisce gia di cassa integrazione o altri sostegni al reddito non può cumulare anche questo voucher.
 
rileggendo le tue domande, per ciò che mi sento di poter affermare, è che nel 2012 io ricevetti alla nascita di mio figlio dei voucher da utilizzare per pagare la baby sitter se non ricordo male erano dell'importo di 10 euro di cui 2,5 per le tasse e 7,5 euro per la babysitter quindi presumo che varrà lo stesso metodo anche adesso, quindi utilizzando questo libretto famiglia vuol dire che la babysitter sarà regolarmente assunta in questo modo, delle altre cose posso solo confermare che se uno dei genitori susufruisce gia di cassa integrazione o altri sostegni al reddito non può cumulare anche questo voucher.
Chi fece da baby sitter uno dei nonni o una persona estranea?
Comunque non è detto che adesso debba essere uguale alla volta precedente.
Puoi informarti presso l'Inps o ad un Patronato?
 
Chi fece da baby sitter uno dei nonni o una persona estranea?
Comunque non è detto che adesso debba essere uguale alla volta precedente.
Puoi informarti presso l'Inps o ad un Patronato?

Un estranea, cmq avevo intenzione di chiamare Inps x avere informazioni
 
Qualche altro parere su questa domanda posta dall’utente?:

4) - per utilizzare il bonus baby sitting occorre che entrambi i genitori lavorino? Se uno di loro è stato a casa in ferie gli vien precluso il diritto al voucher per quella giornata?
 
E' pervenuta la circolare Inps per l'utilizzo del bonus baby sitting.
Vedasi:
Circolare numero 44 del 24-03-2020

Con la stessa però non sono stati chiariti i dubbi che avevo indicato nel primo post.

Chi ne sa di più, o ha possibilità di conoscerne i pareri dal Patronato o dall'Inps stesso, è caldamento invitato a riferire in merito.

Saluti.



oggi ho provato a inviare la domanda ma se non sbaglio sul sito dice che la pagina non è ancora disponibile, potete confermare?
 
oggi ho provato a inviare la domanda ma se non sbaglio sul sito dice che la pagina non è ancora disponibile, potete confermare?

Senza conoscere le risposte ai dubbi sollevati, preferisco (da nonno) non attivarmi.
Aspetto vostri imput e chiarimenti.
Saluti.
 
Indietro