autocertificazione decreto 8 Marzo: chiarimenti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

catilina61

Nuovo Utente
Registrato
10/11/03
Messaggi
29.017
Punti reazioni
1.504
domanda: l'esistenza di "comprovate esigenze lavorative" per superare il divieto di spostamento deve essere stabilito, determinato e quindi controfirmato dal lavoratore dipendente o dal datore di lavoro??
 
uno o l'altro.

non cambia. vai nel penale solo se fanno verifiche e vedono che è una motivazione falsa

vuol dire che se il dipendente non ritiene che sussistano le "comprovate esigenze lavorative" non firma e deve stare a casa in osservanza del decreto?
 
vuol dire che se il dipendente non ritiene che sussistano le "comprovate esigenze lavorative" non firma e deve stare a casa in osservanza del decreto?

Vuol dire che se abiti in A e lavori in B, fai l'autocertificazione e ti sposti per lavoro.
Inoltre, il modulo è in possesso anche alle FF.OO. nel caso in cui uno non ha provveduto a farla.
 
Per uscire da casa a buttare l'immondizia serve l'autocertificazione?
Oppure basta mostrare il contenuto del sacchetto?
:wall:
 
domanda: l'esistenza di "comprovate esigenze lavorative"

Per cortesia,
chi mi spiega la differenza tra "provare" e "comprovare" ?

Se il brigadiere della pattuglia mi chiede "mi comprovi…"
cosa debbo fare in piu' rispetto all'obbligo di provare ?

Non basta esibire una prova, cioe' "provare" ?

Comprovare vuol dire forse produrre 2 prove, anziché una sola ?
 
Per cortesia,
chi mi spiega la differenza tra "provare" e "comprovare" ?

Se il brigadiere della pattuglia mi chiede "mi comprovi…"
cosa debbo fare in piu' rispetto all'obbligo di provare ?

Non basta esibire una prova, cioe' "provare" ?

Comprovare vuol dire forse produrre 2 prove, anziché una sola ?

Il brigadiere non ti fa comprovare o provare nulla.
Le direttive sono: fermare le persone, chiedere il motivo, farsi compilare l'autocertificazione, controllare se le dichiarazioni sono veritiere.

NB Se il motivo non rientra tra quelli autorizzati, ti becchi la contestazione dell'art. 650 c.p..
NB2 Se dichiari cose non veritiere, ti becchi anche una denuncia per falso.
 
vuol dire che se il dipendente non ritiene che sussistano le "comprovate esigenze lavorative" non firma e deve stare a casa in osservanza del decreto?

Quello che vuoi saper è se l'autocertificazione può essere uno strumento che il lavoratore può usare per non andare al lavoro, per avere un giustificato motivo.
Credo di no: se ti fermano dici che stai andando al lavoro contro la tua volontà perché costretta dal tuo datore, faranno spallucce e ti lasceranno passare.
Non recarti al lavoro comporterebbe la perdita dello stipendio e probabilmente anche altre conseguenze lavorative.
Purtroppo nell'attesa che arrivi un ordine dall'alto che blocchi le attività lavorative non necessarie potete provare a mettervi in malattia, ho segnalare di essere stati a contatto con un conoscente positivo, non so.

Per gli altri: se è un'autocertificazione non dovete portare alcuna prova.
 
Per cortesia,
chi mi spiega la differenza tra "provare" e "comprovare" ?

Se il brigadiere della pattuglia mi chiede "mi comprovi…"
cosa debbo fare in piu' rispetto all'obbligo di provare ?

Non basta esibire una prova, cioe' "provare" ?

Comprovare vuol dire forse produrre 2 prove, anziché una sola ?

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo | www.governo.it

punto 4

4 Cosa significa “comprovate esigenze lavorative”? I lavoratori autonomi come faranno a dimostrare le “comprovate esigenze lavorative”?
È sempre possibile uscire per andare al lavoro, anche se è consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. “Comprovate” significa che si deve essere in grado di dimostrare che si sta andando (o tornando) al lavoro, anche tramite l’autodichiarazione vincolante di cui alla FAQ n. 1 o con ogni altro mezzo di prova , la cui non veridicità costituisce reato. In caso di controllo, si dovrà dichiarare la propria necessità lavorativa. Sarà cura poi delle Autorità verificare la veridicità della dichiarazione resa con l’adozione delle conseguenti sanzioni in caso di false dichiarazioni.
 
alla mia compagna che usciva alle 5 stamattina,ho detto di portare con se l'ultimo stipendio percepito dove si evince ditta e luogo

poi..........non so:mmmm:

ad una sua collega che cambiava provincia l'hanno fermata e fatta tornare indietro
 
Per cortesia,
chi mi spiega la differenza tra "provare" e "comprovare" ?

Se il brigadiere della pattuglia mi chiede "mi comprovi…"
cosa debbo fare in piu' rispetto all'obbligo di provare ?

Non basta esibire una prova, cioe' "provare" ?

Comprovare vuol dire forse produrre 2 prove, anziché una sola ?

con l'autocertificazione avere anche una copia per esempio...della busta paga con i dati dell'azienda-datore di lavoro...che dimostra di NON dichiarare il falso....se il motivo è lo spostamento per lavoro...
soprattutto sperare di trovare SEMPRE al posto di blocco...uno che sappia almeno leggere e l'altro che sappia scrivere....perchè SICURAMENTE le autocertificazioni ognuno le interpreterà come gli pare...mentre essendo auto certificato che ne sono responsabile....dovrebbero limitarsi a prendere i dati da VERIFICARE successivamente e NON decisioni...
 
alla mia compagna che usciva alle 5 stamattina,ho detto di portare con se l'ultimo stipendio percepito dove si evince ditta e luogo

poi..........non so:mmmm:

ad una sua collega che cambiava provincia l'hanno fermata e fatta tornare indietro

ma figurati se mi porto dietro la busta paga. mal che vada chiederanno il numero di telefono e chiameranno il luogo di lavoro. o se fanno controlli posticci chiederanno le timbrature di tal giorno.
 
E' possibile che chi si ritrova a pagare l'ammenda si ritrovi il casellario giudiziale sporco? :eek:
 
Questa procedura, oltre a chi si sposta in auto, non dovrebbe essere usata (e a maggior ragione) anche per quanti si spostano con mezzi pubblici (ad esempio autobus di linea che attraversano più comuni)?
 
Questa procedura, oltre a chi si sposta in auto, non dovrebbe essere usata (e a maggior ragione) anche per quanti si spostano con mezzi pubblici (ad esempio autobus di linea che attraversano più comuni)?

in teoria anche per chi gira a piedi....
 
in teoria anche per chi gira a piedi....

si, certo.
Ma vai poco distante.
Cisono autobus di linea, dalle mie parti che passando da una regione all'altra e non credo vengano fatte verifiche.
Molto peggio chi si muove su questi, per motivi di cazzeggio, che altri che si muovono con mezzi propri.
 
Su Italo stanno distribuendo i fogli da compilare e consegnare alle FF.OO. una volta scesi.
 
Lo chiedo perchè ho visto un bel gruppetto di anziani delle mie parti prendere l'autobus di linea in direzione Portovenere.
Non hanno cambiato minimamente le loro abitudini. Vanno li, durante i giorni feriali, quando il tempo è bello, a passarsi la giornata di sole e poi rientrano la sera.
Chi li controlla sti qui e chi li butta giù?
 
Lo chiedo perchè ho visto un bel gruppetto di anziani delle mie parti prendere l'autobus di linea in direzione Portovenere.
Non hanno cambiato minimamente le loro abitudini. Vanno li, durante i giorni feriali, quando il tempo è bello, a passarsi la giornata di sole e poi rientrano la sera.
Chi li controlla sti qui e chi li butta giù?

Basterebbe dire loro che, se segnalati, non potranno accedere alle cure sanitarie.
Niente multe, molto efficace ed equo.

I miei parenti anziani sono barricati in casa, anche se fuori c'è il sole. Al max si sta in giardino, non mi sembra un gran sacrificio...
Mentre i media non fanno altro che dire "i giovani se ne infischiano delle regole"...
 
Basterebbe dire loro che, se segnalati, non potranno accedere alle cure sanitarie.
Niente multe, molto efficace ed equo.

I miei parenti anziani sono barricati in casa, anche se fuori c'è il sole. Al max si sta in giardino, non mi sembra un gran sacrificio...
Mentre i media non fanno altro che dire "i giovani se ne infischiano delle regole"...

Per quanto riguarda il tragitto casa --> seconda casa è possibile che sia motivo valido di trasferimento, siamo su 2 comuni diversi ovvio...C'e' chi ha animali e dovrebbe cmq andare da loro una volta al dì.
Grazie a chi mi darà un parere.
 
Se ho la mia compagna che lavora a diversi isolati da casa e per paura dei mezzi pubblici preferisco andarla a prendere io in auto è regolare come spostamento o rischio sanzioni?
 
Indietro