autocertificazione decreto 8 Marzo: chiarimenti - Pagina 11
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    5906 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Tom&Slim Visualizza Messaggio
    Io non vedo tutta questa incoerenza:

FAQ del governo sul dpcm 11 marzo 2020:

Si può uscire per fare una passeggiata?
    Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati. Ad esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Inoltre è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione, ove l’agente operante ne faccia richiesta. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.
    È consentito fare attività motoria?
    Sì, l’attività motoria all'aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti.
    È necessario avere con sé l'autodichiarazione per andare a fare attività motoria all'aperto?
    No, l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste.

Mi sembra abbastanza chiaro che si possa fare passeggiate e attività motoria in generale, all'aperto e senza fare assembramenti.
    E' chiaro ma è un controsenso rispetto a ciò che il decreto vorrebbe inculcarci, ovvero uscire solo per motivi di : lavoro, salute e stato di necessità.

Di questo si sta discutendo, anche perché autorizzare corsette e passeggiate non fanno che autorizzare gli incoscienti a uscire indiscriminatamente per cazzeggiare. Per il resto sono d'accordo pure io che farsi una camminatina vicino a casa serva a sgranchirsi le gambe ed a respirare un po di aria fresca, questo nessuno lo mette in dubbio, ma io sono una persona di buonsenso, purtroppo non è cosa che si possa affermare di tutti.

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    587 Post(s)
    Potenza rep
    27904108
    Ho visto diverse persone affacciandomi dalla finestra passeggiare vicini e scherzare come nulla fosse, poi passando davanti al supermercato anche immigrati seduti sulle panchine giocando coi cellulari.

Mi chiedo che senso abbia la quarantena se alcuni continuano ad essere vettori potenziali del virus.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    3921 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da vtt2 Visualizza Messaggio
    Ho visto diverse persone affacciandomi dalla finestra passeggiare vicini e scherzare come nulla fosse, poi passando davanti al supermercato anche immigrati seduti sulle panchine giocando coi cellulari.

Mi chiedo che senso abbia la quarantena se alcuni continuano ad essere vettori potenziali del virus.
    giunti a questo punto credo la cosa migliore sia denunciarci tra noi purtroppo. In una situazione così, quantomeno avvisare forze dell'ordine e poi vedranno loro se fare sopralluogo in loco.
    Il sindaco del mio comune ed anche dei comuni limitrofi hanno fatto uscire ordinanza per corse e passeggiate.

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    334 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    giunti a questo punto credo la cosa migliore sia denunciarci tra noi purtroppo. In una situazione così, quantomeno avvisare forze dell'ordine e poi vedranno loro se fare sopralluogo in loco.
    Il sindaco del mio comune ed anche dei comuni limitrofi hanno fatto uscire ordinanza per corse e passeggiate.
    Sono curioso di leggere cosa hanno scritto: che comune è?
    Sembra che vogliano dare una stretta, giustamente, per colpa di chi si improvvisa sportivo e non ha mai alzato le ******* dal divano in vita sua...

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    3921 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    più che altro io mi sono chiesto se è possible un ordinanza su ciò visto che un decreto ministeriale, dunque di organo sovraordianto, al momento, dice il contrario. Nemmeno la Regione al momento ha deciso nulla.
    Vedo che la Regione Emilia invece ha emanato a sua volta ordinanza

Decreto del presidente della Giunta regionale n. 41 del 18 marzo 2020 — Regione Emilia-Romagna

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    3921 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    587 Post(s)
    Potenza rep
    27904108
    Ma quindi questa dell'abolire le passeggiate e le corsette è vera o no?

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    3921 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    è vera nel senso che alcune regioni e comuni l'hanno già attuata con proprie ordinanze. a livello statale rimane il decreto dell' 11/03 per ora, ma credo nel fine settimana ci saranno aggiornamenti.

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1009 Post(s)
    Potenza rep
    38841473
    Nel mio palazzo non ho mai visto tanta gente entrare e uscire come in questo periodo, è veramente sconcertante.
    Il nonno viene a far visita in bici a figlia e nipoti ogni mattina e non sto scherzando.
    Sconosciuti che continuano a salire e scendere a tutte le ore da un appartamento occupato da classica straniera con figli e senza marito.
    Ragazzi che entrano ed escono senza sosta e che si accalcano con amici alle panchine sotto casa.
    Gentaglia che fino a qualche tempo fa faceva marcire il cane in casa per settimane adesso comincia a scendere a farlo passeggiare dalle 3 alle 4 volte al giorno fermandosi opportunamente sotto ai balconi per chiacchierare con i vicini.
    Immancabile il runner di turno che va e viene sudato e ansimante.
    Ieri un corriere ha consegnato merce per lavori di muratura ad un tale che ha pensato bene di iniziare in autonomia lavori di risanamento del proprio box fronte strada.
    Anzianotti che improvvisamente scoprono l'esigenza di dover leggere un giornale quando fino a qualche mese fa non sapevano neppure che fossero in vendita in edicola.
    Mi chiedo cosa stiano aspettando ad emanare il decreto più limitante.
    Quanta gente dovrà ancora rischiare di contagiarsi per colpa di questi collioni?

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    587 Post(s)
    Potenza rep
    27904108
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    Secondo me è la cosa migliore, sarebbe utile avere un numero WhatsApp della polizia dove mandare filmati dei trasgressori.

Accedi