Tempi rimborso Agenzia delle Entrate

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

phil2000

Nuovo Utente
Registrato
11/3/09
Messaggi
224
Punti reazioni
16
Non so se è il forum giusto, eventualmente cassate, grazie...

L' anno scorso sono venuto a conoscenza del fatto che essendo in affitto a canone concordato ho diritto ad un rimborso, di entità dipendente dal reddito.

Per l' anno 2018 ho inserito la voce direttamente nel 730 precompilato (soldi già resi in un cedolino INPS della pensione).

Per l' anno 2017 ho regolarmente protocollato domanda di istanza di rimborso, presso la Agenzia della mia Città, in data 16/06/2019 (CIOE' OTTO MESI FA). Ancora oggi, a otto mesi di distanza, nel mio Cassetto Fiscale non vedo nemmeno data di convalida.

Sono stato un paio di volte a chiedere lumi (ore di coda) ma la risposta è che ne sapevano quanto me.

LA DOMANDA: i tempi sono questi o c' è qualcosa che non va?? :confused:
 
LA DOMANDA: i tempi sono questi o c' è qualcosa che non va?? :confused:

mio fratello..febbraio 2017 dichiarazione modello UNICO causa decesso della moglie...rimborso a metà dicembre 2019...
sono "tempi tecnici" necessari ai parassiti statali per completare le pratiche...
 
mio fratello..febbraio 2017 dichiarazione modello UNICO causa decesso della moglie...rimborso a metà dicembre 2019...
sono "tempi tecnici" necessari ai parassiti statali per completare le pratiche...

:mad: :mad: KO! KO!
 
L’istanza di rimborso deve essere presentata, in carta semplice, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso (o, per le imposte indirette, all’ufficio dove è stato registrato l’atto o la successione) e deve contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso.
Alla domanda vanno allegate le distinte dei versamenti eseguiti o le certificazioni delle ritenute subite.

Possono verificarsi tre ipotesi:

1. la domanda è accolta
2. la domanda è respinta (in questo caso, il contribuente può presentare ricorso alla competente Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto)
3. l’ufficio non risponde (in questo caso, la domanda di rimborso deve ritenersi respinta, in quanto vige l’istituto del silenzio-rifiuto. Trascorsi almeno 90 giorni dalla presentazione della domanda ed entro il termine di prescrizione, ordinariamente decennale, l’interessato può ricorrere alla Commissione tributaria).

Schede - Richiesta di rimborso generico - Rimborsi su istanza - Agenzia delle Entrate
 
mio fratello..febbraio 2017 dichiarazione modello UNICO causa decesso della moglie...rimborso a metà dicembre 2019...
sono "tempi tecnici" necessari ai parassiti statali per completare le pratiche...

Di quale anno di imposta si trattava?
 
Evvai... pubblicare il post mi ha portato fortuna. :bow:

Oggi nel mio cassetto fiscale leggo (copio e incollo):

Data di presentazione 16/6/2019 -Data di convalida 18/2/2020

Solo convalida, niente in pagamento... ok, adesso vediamo se entro altri otto mesi mi rendono anche le palanche. :rolleyes:
 
Evvai... pubblicare il post mi ha portato fortuna. :bow:

Oggi nel mio cassetto fiscale leggo (copio e incollo):

Data di presentazione 16/6/2019 -Data di convalida 18/2/2020

Solo convalida, niente in pagamento... ok, adesso vediamo se entro altri otto mesi mi rendono anche le palanche. :rolleyes:

Puoi specificare se si tratta di rimborso da dichiarazione dei redditi o da istanza generica ?
Se mandi una mail alla tesoreria banca d'Italia allegando copia della carta d'identità : TES.PROCEDURE@bancaditalia.it
ti dicono se il rimborso è nei loro flussi di pagamento.
 
Puoi specificare se si tratta di rimborso da dichiarazione dei redditi o da istanza generica ?
Se mandi una mail alla tesoreria banca d'Italia allegando copia della carta d'identità : TES.PROCEDURE@bancaditalia.it
ti dicono se il rimborso è nei loro flussi di pagamento.

Come già detto ho scoperto solo nel 2019 che chi come me è in affitto con contratto agevolato cedolare secca ha diritto ad un rimborso.

Ciò premesso per quanto riguarda il 2018 ho inserito il rimborso direttamente nel 730 precompilato 2019 relativo al 2018 (rimborsati dall' INPS, che è il sostituto di imposta essendo io pensionato, in circa tre mesi dalla presentazione del 730).

Per il rimborso 2017 ho invece dovuto presentare istanza di rimborso su carta semplice, facendola protocollare presso l' Agenzia delle Entrate della mia città.

Essendo pensionato penso che più che la tesoreria della banca d' Italia dovrei contattare l' INPS... hai voglia.
 
Quando il rimborso su istanza è accolto provvede l' Ade ad autorizzare il pagamento tramite la tesoreria.
L' Inps subentra solo come sostituto d'imposta per i rimborsi richiesti tramite 730.
 
Indietro