Naspi e lavoro sutonomo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Gdc84

Nuovo Utente
Registrato
7/7/15
Messaggi
471
Punti reazioni
9
Buongiorno, volevo chiedere un’informazione riguardo alla naspi.
Per luglio agosto e settembre dovrei percepire sussidio disoccupazione in quanto mi scade il contratto a scuola

Ho sempre lavorato nei 10 anni precedenti (reddito medio 1100€/mese):

A- A quanto dovrebbe ammontare sussidio all’incirca?

Seconda cosa:
Se eventualmente aprissi partita Iva per svolgere un lavoretto da 3000 € lordi al 31/12...

B- a quanto si ridurrebbe tale sussidio?

Ho letto che si riduce dell’80% del reddito percepito, ma non ho capito se rapportato ai mesi in cui percepisco il sussidio o in assoluto

Grazie per la precisazione
 
nessuno puo darmi una mano...?
 
A. Così a spanne direi sugli 800/850 euro di Naspi. ma dovrei fare i calcoli e non ho tempo

B. con la p.iva dichiari i redditi presunti e la riduzione è dell'80% dei redditi indicati(dichiari 1000 e ti riducono la naspi- su base annuale- di 800)
 
A. Così a spanne direi sugli 800/850 euro di Naspi. ma dovrei fare i calcoli e non ho tempo

B. con la p.iva dichiari i redditi presunti e la riduzione è dell'80% dei redditi indicati(dichiari 1000 e ti riducono la naspi- su base annuale- di 800)

Ti ringrazio...

quindi se

a) con la naspi guadagnerei 2400 NETTI (800€ x 3 mesi)
b) con il lavoro in p.iva guadagno 3000€ (LORDI) al 31/12/20

80% di 3000= 2400
--> RISULTATO finisco per prendere 0 di NASPI

è corretto?
 
Ti ringrazio...

quindi se

a) con la naspi guadagnerei 2400 NETTI (800€ x 3 mesi)
b) con il lavoro in p.iva guadagno 3000€ (LORDI) al 31/12/20

80% di 3000= 2400
--> RISULTATO finisco per prendere 0 di NASPI

è corretto?

bé no, tu la NASPI la prenderai ma ridotta sulla proiezione annuale di reddito da lavoro autonomo.
Se gli 800 che ipotizzavo sono reali, ne prenderai circa 400 per i tre mesi di NASPI. Se a settembre, per pura ipotesi, non riprendessi a lavorare, percepiresti 400 euro al mese fino a fine anno.
 
bé no, tu la NASPI la prenderai ma ridotta sulla proiezione annuale di reddito da lavoro autonomo.
Se gli 800 che ipotizzavo sono reali, ne prenderai circa 400 per i tre mesi di NASPI. Se a settembre, per pura ipotesi, non riprendessi a lavorare, percepiresti 400 euro al mese fino a fine anno.

scusami ma non riesco a capire come ottieni 400?

io ho trovato questo estratto

"In pratica, nel periodo in cui il beneficiario fruisce della nuova occupazione, la NASpI viene ridotta in misura pari all'80% dei redditi effettivi lordi presunti percepiti nel corso della nuova prestazione lavorativa, rapportati al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell'attività e la data di fine dell'indennità.. In pratica, supponendo che la nuova attività inizi il primo febbraio 2019 e che la fine dell'indennità di disoccupazione cada il 31 gennaio 2020, il reddito effettivo lordo percepito, si divide per il numero di mesi (12 nel suo caso) che intercorrono dalla data di inizio attività e la fine dell'indennità: il risultato sia X. Ogni mese, di qui fino a gennaio 2020 l'indennità Naspi (lorda) verrà decurtata di un importo pari all'80% di X."
 
Ultima modifica:
scusami ma non riesco a capire come ottieni 400?

io ho trovato questo estratto

"In pratica, nel periodo in cui il beneficiario fruisce della nuova occupazione, la NASpI viene ridotta in misura pari all'80% dei redditi effettivi lordi presunti percepiti nel corso della nuova prestazione lavorativa, rapportati al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell'attività e la data di fine dell'indennità.. In pratica, supponendo che la nuova attività inizi il primo febbraio 2019 e che la fine dell'indennità di disoccupazione cada il 31 gennaio 2020, il reddito effettivo lordo percepito, si divide per il numero di mesi (12 nel suo caso) che intercorrono dalla data di inizio attività e la fine dell'indennità: il risultato sia X. Ogni mese, di qui fino a gennaio 2020 l'indennità Naspi (lorda) verrà decurtata di un importo pari all'80% di X."

praticamente ho diviso il reddito presunto sui mesi (6 mesi nel tuo caso) e quindi ridotto dell'80%. come nell'esempio. non ho però effettuato il calcolo su base annua (emerita stronz...) come in effetti andrebbe fatto. però magari chiedi a un patronato o aspetta qualcuno di più competente qui sul forum. comunque ti posso dire con certezza che la NASPI non la perderai.
 
Io sapevo che, in caso di apertura di P.IVA i soldi della NASPL sarebbero stati erogati in anticipo e in una unica soluzione... o no?
 
Io sapevo che, in caso di apertura di P.IVA i soldi della NASPL sarebbero stati erogati in anticipo e in una unica soluzione... o no?

eh si ma se poi vieni assunto (come nel caso di Gdc84) devi restituirli. A lui non conviene chiedere l'anticipo:

la Circolare n. 94/2015 Inps ha chiarito:
Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI è tenuto a restituire per intero l'anticipazione ottenuta
 
Gdc84 potrebbe lavorare con P.IVA, con le facilitazioni fiscali come la tassazione agevolata al 5%, fino alla scadenza del periodo di interesse. Poi può iniziare un altro lavoro subordinato e, se non più utile, chiudere la P.IVA... o no?
 
più o meno la Naspi è quella indicata e si riduce piano piano mese dopo mese.
Considera anche il Lavoro autonomo occasionale (massimo 4800 euro di guadagno) e tassazione al 20% in ritenuta di acconto.
No gestione separata Inps.
Ma come ti hanno detto la Naspi verrà decurtata dell' 80% dei guadagni da Lavoro autonomo.

Puoi richiedere il pagamento di tutta la naspi in unica soluzione a condizione tu inizi una attività ed emetti almeno una fattura o ricevuta di Lavoro autonomo occasionale.

gmt
 
Naspi-Com ed inizio lavoro autonomo

A fine 2018 ho chiesto la Naspi per un rapporto di lavoro cessato. Dopo vari solleciti all'INPS la domanda è stata accolta solo oggi. L'anno prossimo vorrei aprire la partita IVA. Ora visto che è passato tutto questo tempo devo fare comunque la comunicazione di inizio nuova attività? C'è il rischio che mi tolgano la Naspi nonostante per 2 anni non abbia lavorato?
 
Verifica la durata stimata della prestazione al momento dell'accoglimento della domanda,
ossia la data precisa in cui è iniziata la Naspi ed il numero di giorni riconosciuti.
 
Verifica la durata stimata della prestazione al momento dell'accoglimento della domanda,
ossia la data precisa in cui è iniziata la Naspi ed il numero di giorni riconosciuti.
sta scritto 240,quindi ormai il termine in cui dovevo essere disoccupato è "scaduto"?
 
Indietro