bonus asilo nido e bebè

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.860
Punti reazioni
20
figlia nata ad ottobre 2019, a gennaio 2020, faccio richiesta del bonus bebe (entro i 90 gg dalla nascita) , quando mi verseranno il bonus??avviene mensilmente ??

Per quanto riguarda il bonus asilo nido, quando è possibile fare la domanda??nel senso se inizia l'asilo nido a settembre, potrei fare ora la domanda, ma credo che l'inps voglia la ricevuta di pagamento all'atto della domanda...ma se non so ancora quanti giorni fara di asilo come faccio a pagare con mesi in anticipo??
 
I primi pagamenti sono sempre in ritardo, a me dopo 5 mesi, poi dovrebbero pagare mensilmente entro la metà del mese successivo.
Per il bonus nido devi avere qualcosa che dimostri la conferma dell'iscrizione, tipo una graduatoria, o il pagamento della pre-iscrizione.
 
Per il bonus nido 2020 ancora non si può fare richiesta, si attende circolare Inps sulla decorrenza della presentazione domande.
Non puoi fare domanda anticipata, perché tra le documentazioni da allegare per la presentazione dell'istanza c'è da allegare la ricevuta di pagamento della prima retta. Quindi presenterai la domanda quando pagherai la prima retta impegnando espressamente la spesa inps per i mesi di set - ott- nov- dic semplicemente allegando la ricevuta di pagamento della prima retta.
L'istanza verrà accolta e otterrai il rimborso per la prima mensilità, dopodiché ogni volta che paghi una retta per le mensilità successive, dal portale inps, nella stessa pratica allegherai la ricevuta di pagamento della retta e ti rimborseranno mensilmente il bonus. Questo in teoria.
nella pratica invece presenterai l'istanza a settembre, corredando la ricevuta della prima retta ed impegnando la spesa inps per le restanti mensilità 2020. La domanda verrà accolta ma il pagamento di settembre tarderà ad arrivare. Nel frattempo ad ottobre alleghi la ricevuta di pagamento di ottobre. Telefoni al numero verde Inps per sapere perché non ti è stato pagato il mese di settembre e nel giro di un paio di settimane ti arrivano i rimborsi di settembre e ottobre.
A novembre alleghi la ricevuta di pagamento, il rimborso tarderà ad arrivare. A dicembre prima alleghi la ricevuta di dicembre, poi telefoni per sapere perché non ti è stato rimborsato novembre, e dopo 15 giorni riceverai novembre e dicembre.
Mi raccomando, il sollecito fallo solo dopo aver allegato la ricevuta del mese corrente...così che almeno quella mensilità ti arrivi più o meno puntuale.
 
Per il bonus bebè ho fatto la domanda a metà gennaio e risulta ancora sospesa... è normale??
Per il bonus asilo nido...se i fondi sono limitati perchè dovrei aspettare settembre x fare la domanda?
Avevo letto da qualche parte, che si poteva fare la domanda, allegando successivamente la retta pagata, o cmq bastava l iscrizione all asilo...
Ma poi se pago ad esempio, oggi la retta di settembre, posso fare la domanda??? Se la retta di ottobre è maggiore o inferiore a quella di settembre ci sono problemi???
 
Per il bonus bebè ho fatto la domanda a metà gennaio e risulta ancora sospesa... è normale??
Per il bonus asilo nido...se i fondi sono limitati perchè dovrei aspettare settembre x fare la domanda?
Avevo letto da qualche parte, che si poteva fare la domanda, allegando successivamente la retta pagata, o cmq bastava l iscrizione all asilo...
Ma poi se pago ad esempio, oggi la retta di settembre, posso fare la domanda??? Se la retta di ottobre è maggiore o inferiore a quella di settembre ci sono problemi???

Dalle istruzioni:
è obbligatorio allegare al momento della domanda la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l'iscrizione ovvero l'avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.
 
Ok, ma posso pagare a fine febbraio per la retta di settembre e fare la domanda? Ci sono problemi se l importo dei mesi successivi sono diversi?
 
Ma il tuo timore è restare escluso?
Io non mi farei tutti questi problemi, comunque c'è da capire se vai in nido privato o pubblico.
Se privato senti la struttura, per iscrizione chiederanno anticipo.
Se vai tramite il pubblico allora non puoi pagare anticipatamente, devi aspettare le graduatorie definitive che escono a luglio più o meno, e li fai domanda allegando la graduatoria.
L'importo conta relativamente, ti danno sempre l'importo fisso che ti spetta sempre che la retta non sia inferiore all'importo spettante.
 
Si avrei paura di rimanere escluso.l asilo lo stiamo scegliendo e cmq è privato
 
Sai dirmi se ci sono problemi se l importo dei mesi successivi sono diversi da settembre?
 
Se faccio la domanda con, ad esempio la retta di settembre 200 euro, e vengono accantonati i soldi per me, per tutto l anno, ma poi nei mesi successivi pago 350, non vorrei che il rimborso si basi anche sui fondi che sono stati accontonati x me
 
Se faccio la domanda con, ad esempio la retta di settembre 200 euro, e vengono accantonati i soldi per me, per tutto l anno, ma poi nei mesi successivi pago 350, non vorrei che il rimborso si basi anche sui fondi che sono stati accontonati x me

Il rimborso mensile è un importo fisso, a prescindere da quanto tu effettivamente paghi.
Quindi accantonano quell'importo per i mesi che tu richiedi.
 
Non è necessario pagare la prima retta per fare la richiesta e "prenotare" i fondi.
Basta allegare qualcosa che accerti l'iscrizione e il pagamento della rata di iscrizione. Poi, man mano che pagherai le rette, allegherai ogni mese la ricevuta/ fattura di pagamento.
I pagamenti non sono immediati.
Considera che per l'accettazione della pratica l'inps ha 120 giorni di tempo, trascorsi i quali puoi fare sollecito (io ho dovuto sollecitare due volte per due anni diversi ma è bastato farlo online tramite inpsrisponde). I pagamenti sono irregolari e dipendono dalle singole sedi. A me avevano pagato prima 4 mesi assieme, poi una pausa, poi 5, poi 2, etc...
Prima o poi i soldi arrivano. Con calma e in modo irregolare ma arrivano.

E' vero che i fondi sono limitati ma tendenzialmente bastano per tutti.
I fondi del bonus 2019 sono terminati il 27 dicembre 2019, quindi l'hanno preso quasi tutti.
 
Il rimborso mensile è un importo fisso, a prescindere da quanto tu effettivamente paghi.
Quindi accantonano quell'importo per i mesi che tu richiedi.

Se si aderisce per 6 mesi annui con una retta di 250 al mese ipotizzando di stare nella fascia che prende 1500 annui(isee non presentato) in questo caso si avrà come rimborso max 136 mese per 11 mesi così è scritto sul sito Inps.
Nel caso specifico il rimborso sarà di 136 x 6 mesi oppure di 250 x 6 mesi?
Il calcolo lo fanno annuale o sempre su base mensile ?
 
altra domanda.. ho fatto isee a gennaio 2020, per richiedere il bonus bebè, lo stesso isee vale anche per il bonus asilo nido??perche sul sito inps parla di isee minorenni....è lo stesso o cambia qualcosa??
 
Se si aderisce per 6 mesi annui con una retta di 250 al mese ipotizzando di stare nella fascia che prende 1500 annui(isee non presentato) in questo caso si avrà come rimborso max 136 mese per 11 mesi così è scritto sul sito Inps.
Nel caso specifico il rimborso sarà di 136 x 6 mesi oppure di 250 x 6 mesi?
Il calcolo lo fanno annuale o sempre su base mensile ?

Il calcolo è su base mensile quindi saranno 136x6.
 
altra domanda.. ho fatto isee a gennaio 2020, per richiedere il bonus bebè, lo stesso isee vale anche per il bonus asilo nido??perche sul sito inps parla di isee minorenni....è lo stesso o cambia qualcosa??

E' lo stesso isee.
 
Segnalo, per chi interessato, che da un paio di giorni sono aperte le richieste per il bonus nido 2020.
 
Indietro