Liquidazione post sentenza

LucianoP

Nuovo Utente
Registrato
9/2/09
Messaggi
493
Punti reazioni
7
Buongiorno
causa contenzioso con un conoscente, il giudice , rigettando il ricorso fatto dal mio avvocato, con una sentenza mi ha obbligato a pagare le spese della lite (circa 5k).
Nella sentenza non è specificato i tempi ed i modi del bonifico che devo effettuare.
Parlando con il mio avvocato, mi ha detto che volendo posso anche rateizzare la somma da pagare, per cui vorrei optare per questa soluzione non perchè non ho i soldi, ma per dare fastidio ....
Esiste una legge che mi obbliga a pagare in un'unica soluzione entro un tot di tempo ? Nel caso della rateizzazione, esiste un'importo minimo o massimo da versare mensilmente?
Potrei fare queste domande al mio avvocato, ma essendo venuta meno la fiducia nei suoi confronti, chiedo gentilmente a voi del Fol di darmi un parere in merito.
Grazie e buon WE
 
Buongiorno
causa contenzioso con un conoscente, il giudice , rigettando il ricorso fatto dal mio avvocato, con una sentenza mi ha obbligato a pagare le spese della lite (circa 5k).
Nella sentenza non è specificato i tempi ed i modi del bonifico che devo effettuare.
Parlando con il mio avvocato, mi ha detto che volendo posso anche rateizzare la somma da pagare, per cui vorrei optare per questa soluzione non perchè non ho i soldi, ma per dare fastidio ....
Esiste una legge che mi obbliga a pagare in un'unica soluzione entro un tot di tempo ? Nel caso della rateizzazione, esiste un'importo minimo o massimo da versare mensilmente?
Potrei fare queste domande al mio avvocato, ma essendo venuta meno la fiducia nei suoi confronti, chiedo gentilmente a voi del Fol di darmi un parere in merito.
Grazie e buon WE

Allora:
1) se in sentenza leggi 5.000,00 sappi che sono: 5.000,00 + iva 22%, rimborso forfettario 15% e cpa 4%, oltre eventuali spese di giustizia. E in teoria dovresti pagare pure il tuo avvocato.

2) la sentenza è per legge immediatamente esecutiva. Quindi in teoria devi pagare da subito. Tra l'altro dal momento del suo passaggio in giudicato (ossia dal momento in cui la sentenza diventa definitiva, non più impugnabile), cominciano a decorrere anche gli interessi legali.

3) ben presto l'avvocato di controparte ti noficherà la sentenza e/o l'atto di precetto (il precetto è l'invito a pagare entro 10 giorni, decorsi i quali, se non paghi, potranno procedere ad esecuzione forzata). Considera che se ti notificano il precetto dovrai pagare all'avvocato di controparte anche competenze e spese per il precetto (altri 500 euro circa).

4) la possibilità di rateizzare la devi concordare con l'avvocato di controparte. Personalmente non conosco nessuna norma che consente la rateizzazione delle spese legali.

Quindi se posso permettermi di consigliarti: se non hai motivi per fare appello, fossi in te, tramite il tuo avvocato, contatterei l'avvocato di controparte manifestando la volontà di adempiere spontaneamente alla sentenza e quindi di non metterla in esecuzione (risparmiando così i costi eventuali di un precetto) e cercando di concordare di pagare in 2 o 3 rate l'importo liquidato in sentenza.
 
mah...oltre ad avere torto cerca anche di creare ancora noie. belle personcine.
 
Indietro