ISEE 2020 patrimonio mobiliare e immobiliare del 2018?

waterloo

" "
Registrato
28/5/00
Messaggi
9.492
Punti reazioni
320
Ma sono diventati matti all' INPS? Non dovrebbero essere i dati del 2019 e i redditi del 2018?
 
Con le nuove norme, da quest'anno vengono presi in considerazione redditi e patrimonio del secondo anno precedente, quindi, nel caso specifico, quelli del 2018.
 
Con le nuove norme, da quest'anno vengono presi in considerazione redditi e patrimonio del secondo anno precedente, quindi, nel caso specifico, quelli del 2018.
quindi l' isee sarà uguale a quello dell' anno scorso. Ma che senso ha tutto questo?
 
Non è uguale a quello dello scorso anno.
L'anno scorso consideravano i redditi del 2017 (tramite il 730 o altro del 2018) ed il patrimonio del 2018.
Quest'anno considerano i redditi del 2018 (tramite il 730 o altro del 2019) ed il patrimonio del 2018.
 
ma non è semplicemente percheè ad oggi ancora non sono pronti saldi e giacenze medie al 31/12/2019 quindi per un po ancora chiedono fine 2018.
Poi sarebbe più logico tra qualche mese iniziare a chiedere i dati di fine 2019.
o dico una fesseria??
grazie
 
ma non è semplicemente percheè ad oggi ancora non sono pronti saldi e giacenze medie al 31/12/2019 quindi per un po ancora chiedono fine 2018.
Poi sarebbe più logico tra qualche mese iniziare a chiedere i dati di fine 2019.
o dico una fesseria??
grazie

La nuova normativa (uscita lo scorso anno) prevede espressamente redditi e patrimoni del secondo anno precedente quello della dichiarazione.
 
La nuova normativa (uscita lo scorso anno) prevede espressamente redditi e patrimoni del secondo anno precedente quello della dichiarazione.

non ne capisco il motivo ne la logica ma ci adeguiamo. azz per me è un problema ma vabbè non possiamo farci nulla..
grazie della risposta.
 
Ecco un po' di logica:
1- hanno allineato redditi e patrimoni allo stesso anno, per ovvia uniformità
2- nel mese di gennaio di ogni anno per chi faceva domanda di isee era impossibile avere i dati dell'anno appena concluso dalle banche, salvo calcolarseli a mano, però sicuramente era impossibile avere questi dati per chi faceva i controlli, quindi anche per l'isee precompilato.
3- ho letto qui sul fol che prossimamente daranno la possibilità agli utenti di scegliere tra la situazione redditi/patrimoni del 2018 e quella del 2019 in base alla convenienza dell'utente stesso (secondo me questa cosa è fattibile solo dopo la presentazione dei redditi, quindi luglio)
 
non ne capisco il motivo ne la logica ma ci adeguiamo. .
Con l'isee precompilato a regime devono consentire all'utente di entrare il 01/01 e trovarsi tutti i dati patrimoniali già forniti dalle banche e inseriti, quindi sarebbe impossibile usare i dati del 31/12 appena passato, visto che il flusso dati dalle banche probabilmente ci mette mesi ad arrivare all'AdE.
 
3- ho letto qui sul fol che prossimamente daranno la possibilità agli utenti di scegliere tra la situazione redditi/patrimoni del 2018 e quella del 2019 in base alla convenienza dell'utente stesso (secondo me questa cosa è fattibile solo dopo la presentazione dei redditi, quindi luglio)
Per i redditi esiste già la possibilità di utilizzare l' ISEE corrente; il problema sussiste per i patrimoni: le modalità per aggiornare l'indicatore all'anno precedente devono ancora essere specificate (si attendono comunicazioni del ministero competente).
 
iao ragazzi,
Mi sevirebbe un aiuto con una DSU ai fini di attestazione ISEE 2020. In sostanza ho compilato, così come negli anni precedenti, la DSU attraverso il portale INPS ma quest'ultima nell'attestazione riportà delle difformità/omissioni, in particolare si riferiscono:

1. Ad un conto corrente chiuso da anni dai miei genitori per il quale non sappiamo né IBAN né numero di conto per il quale probabilmente l'istituto di credito non ha effettuato comunicazione all'anagrafe tributaria della relativa chiusura
2. Conti cointestati per i quali è stato riportato il valore corretto di giacenza e saldo (tanto è che a me che sono cointestatario per il 33,3% non viene riportata alcuna annotazione) che invece risultano avere un valore errato
3. L'omessa comunicazione di saldo e giacenza dei conti corrente aziendali di mio padre (Impresa individuale), mi chiedo perché mi vengano richiesti dal momento che non lo sono mai stati, non si rischierebbe di dichiararli doppiamente dal momento che questi confluiscono nella dichiarazione dei redditi di mio padre?

Dovrei rettificare l'attestazione per cui mi servirebbe un vostro consiglio, sopratutto per il punto 3, dal momento che né Agenzia delle entrate né INPS mi sono state al momento d'aiuto.

Grazie mille!
 
Vai di precompilata, poi se non ti torna ancora qualcosa devi parlarne con l'inps.
 
Qualcuno mi sa dire cosa il "Detrazione patrimonio immobiliare" sull'isee? ho cercato dappertutto su internet ma non trovo una definizione chiara. Ho una casa di proprietà nessun mutuo nulla di nulla ma non è 0 quella voce.
 
Qualcuno mi sa dire cosa il "Detrazione patrimonio immobiliare" sull'isee? ho cercato dappertutto su internet ma non trovo una definizione chiara. Ho una casa di proprietà nessun mutuo nulla di nulla ma non è 0 quella voce.

se risiedi nell'abitazione di proprieta' c'e' una franchigia (che si cumula al mutuo residuo, se c'è)
 
Salve,
nella compilazione dsu 2021 mi sono accorto di un errore presente nella dsu precompilata dello scorso anno 2020 (redditi 2018).
In pratica, essendo la prima volta che adoperavo lo strumento della precompilata e non essendo esperto della materia, nei dati elaborati dall'agenzia entrate non era stato inserito un terreno agricolo di proprieta' e quindi anche il relativo reddito fondiario (1500 euro totali in pratica omessi).
Nonostante tale omissioni non e' stata comunque superata la soglia dei 40000 per bonus vacanze in quanto compresa l'omissione non si superavano i 33000 euro.
Mi sono accorto solo ora del problema e ovviamente nell'isee 2021 provvedero' a fare piu' attenzione ed includere anche tale terreno ecc..
Vorrei sapere a cosa posso andare in contro nella peggiore delle ipotesi , come e se posso ancora rimediare e se esiste un modo per dimostrare la buona fede .
L'unica agevolazione richiesta e' il bonus vacanza con soglia ampiamente piu' alta.
Sono consapevole che comunque resta l'errore in quanto omissione.
Grazie per la collaborazione
 
L'ho presa dal mio foglio excel, l'avevo calcolata partendo dalla descrizione fornita qui: https://www.ipsoa.it/documents/lavo...no/2014/12/23/nuovo-isee-dal-2015-cosa-cambia

il valore IMU è calcolato al netto del mutuo e di una franchigia di 52.500 euro, incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo. Il valore residuo dell’abitazione, così calcolato, viene abbattuto a due terzi.
 
Indietro