Info cointestazione obbligazioni come eredi

Lana90

Nuovo Utente
Registrato
1/9/16
Messaggi
91
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di una informazione. Una persona può cointestare su delle obbligazioni pure i suoi figli, indicandoli però solo come eredi? Mi spiego meglio. Sono stata, a quanto pare, cointestata su delle obbligazioni di mio padre, assieme a mio fratello, senza avere mai firmato NULLA, senza sapere nulla di obbligazioni e senza sapere nemmeno di che cifra stiamo parlando. Quando però ho chiesto a mio padre, se essendo cointestata , ciò significa che io, lui d mio fratello siamo proprietari del 33% a testa, mi risponde di no. Dice che i nostri nomi vengono secondariamente, che ci ha cointestato solo come eredi, e finché è vivo lui, solo lui può attingere a quei soldi li. Noi diventeremo propreitari diciamo così, solo quando morirà, sempre che quegli investimenti ci siano ancora. È possibile una cosa del genere, senza per altro che ne io ne mio fratello abbiamo mai firmato nulla e tantomeno visto mai un foglio (non so nemmeno che cifra sia stata investita per dire!) Di suddette obbligazioni?
Si può cointestare qualcuno senza il suo permesso su delle obbligazioni, e fra l'altro, solamente come erede, nel senso che finché è vivo il primo intestatario (che e quello che ha investito i suoi soldi), quei soldi, noi cointestatari , non possiamo prenderli? Oppure è mio padre che si e spiegato male?:rolleyes::eek: È possibile fare una cointestazione ai figli, ma solo come eredi, per altro senza la firma dei figli? :mmmm:
 
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di una informazione. Una persona può cointestare su delle obbligazioni pure i suoi figli, indicandoli però solo come eredi? Mi spiego meglio. Sono stata, a quanto pare, cointestata su delle obbligazioni di mio padre, assieme a mio fratello, senza avere mai firmato NULLA, senza sapere nulla di obbligazioni e senza sapere nemmeno di che cifra stiamo parlando. Quando però ho chiesto a mio padre, se essendo cointestata , ciò significa che io, lui d mio fratello siamo proprietari del 33% a testa, mi risponde di no. Dice che i nostri nomi vengono secondariamente, che ci ha cointestato solo come eredi, e finché è vivo lui, solo lui può attingere a quei soldi li. Noi diventeremo propreitari diciamo così, solo quando morirà, sempre che quegli investimenti ci siano ancora. È possibile una cosa del genere, senza per altro che ne io ne mio fratello abbiamo mai firmato nulla e tantomeno visto mai un foglio (non so nemmeno che cifra sia stata investita per dire!) Di suddette obbligazioni?
Si può cointestare qualcuno senza il suo permesso su delle obbligazioni, e fra l'altro, solamente come erede, nel senso che finché è vivo il primo intestatario (che e quello che ha investito i suoi soldi), quei soldi, noi cointestatari , non possiamo prenderli? Oppure è mio padre che si e spiegato male?:rolleyes::eek: È possibile fare una cointestazione ai figli, ma solo come eredi, per altro senza la firma dei figli? :mmmm:

La sezione giusta per postare questo quesito è Legal Financial Forum, comunque non ho capito perchè sembri contrariata per questa cosa ...:confused:
Vuoi passare a tuo padre i miei dati così le cointesta a me?
Ne parli come se ti avesse fatto uno sgarro :confused::confused:
 
La sezione giusta per postare questo quesito è Legal Financial Forum, comunque non ho capito perchè sembri contrariata per questa cosa ...:confused:
Vuoi passare a tuo padre i miei dati così le cointesta a me?
Ne parli come se ti avesse fatto uno sgarro :confused::confused:
no no, chiedo solo se e possibile questa cosa della cointestazione solo come eredi. Esiste qualche clausola di questo tipo ? O non esiste? Diciamo che non mi capacito come sia riuscito a cointestare altre persone del tutto ignare di questa cosa. Fra l'altro non mi arriva mai alcuna comunicazione cartacea in merito. Praticamente per quanto ne so, potrebbero pure non esistere 🤣🙈 comunque grazie, metterò una domanda uguale nell'altra sezione, perché non so come spostarla
 
Ultima modifica:
no no, chiedo solo se e possibile questa cosa della cointestazione solo come eredi. Esiste qualche clausola di questo tipo ? O non esiste? Diciamo che non mi capacito come sia riuscito a cointestare altre persone del tutto ignare di questa cosa. Fra l'altro non mi arriva mai alcuna comunicazione cartacea in merito. Praticamente per quanto ne so, potrebbero pure non esistere 🤣🙈

Detta così ti direi di no, o sei cointestataria con tutti i diritti o non lo sei, anche perchè non si è cointestatari dei singoli titoli ma del dossier che li contiene e che di volta in volta può cambiare composizione, da come parli sembra una specie di contratto usufruttuario-nudo proprietario come quelli per gli immobili, che però non sapevo si potesse fare anche per i dossier titoli (e secondo me non si può fare).

Non è che tuo padre, in maniera sbagliata, sta semplicemente dicendo che ha sottoscritto un fondo o una polizza obbligazionaria che prevede lui come beneficiario principale e voi come beneficiari caso morte, insomma usa il termine cointestatari in modo improprio (questo spiegherebbe anche perchè voi non avete mai firmato niente, non ricevete comunicazioni e non potete toccarli)?
In base a quello che scrivi, riterrei che tuo padre abbia sottoscritto una normale polizza vita indicando lui come primo beneficiario e voi in caso morte, e magari il bancario gliel'ha spiegata male o molto semplicisticamente.
 
Detta così ti direi di no, o sei cointestataria con tutti i diritti o non lo sei, anche perchè non si è cointestatari dei singoli titoli ma del dossier che li contiene e che di volta in volta può cambiare composizione, da come parli sembra una specie di contratto usufruttuario-nudo proprietario come quelli per gli immobili, che però non sapevo si potesse fare anche per i dossier titoli 8e secondo me non si può fare).

Non è che tuo padre, in maniera sbagliata, sta semplicemente dicendo che ha sottoscritto un fondo o una polizza obbligazionaria che prevede lui come beneficiario principale e voi come beneficiari caso morte, insomma usa il termine cointestatari in modo improprio (questo spiegherebbe anche perchè voi non avete mai firmato niente, non ricevete comunicazioni e non potete toccarli).

È molto probabile anche questa cosa che dici tu! Che parli in modo improprio di ciò che ha fatto. Lui dopotutto ha 70 anni, e parla come mangia. Si esprime male. E quando gli chiedo qualcosa in merito parla in modo molto vago. Quando per dire, gli ho chiesto se questo significa che siamo tutti e 3 cointestati, proprietari per 1/3, mi fa: "no, sono miei, finché sono vivo, posso toccarli solo io. Voi siete indicati solo come eredi", e poi mi ha fatto l'esempio del suo conto corrente. Mi fa : "è come per il mio conto corrente. Quando non ci sarò più andrà a te e tuo fratello" (mio papà è vedovo, nda). Altro non mi dice. Questo per farti capire il modo in cui parla. Equipara la successione in caso di morte alla cointestazione. Sembra che li usi come sinonimi. Quindi non ci capisco niente, e non so nemmeno in questo caso se devo dichiarare qualcosa nel 730, oppure no, poiché lui è approssimativo, non mi mostra niente per chiarirmi le idee. Dice solo che "alle tasse su tali obbligazioni e interessi ci pensa direttamente la posta " (in cui sono investiti) e io non devo presentare nulla, nè preoccuparmi di nulla.
Non so la cifra nemmeno. Non so niente. E idem mio fratello. Forse è come dici tu, un semplice fondo o una polizza obbligazionaria di cui lui al momento è beneficiario. Altrimenti non saprei proprio 🙈🤔 Ed e inutile anche fargli altre domande perché poi perde la pazienza. 🤔 Per questo ho postato una domanda qui. Speravo di fare chiarezza in qualche modo 🤣
 
Ultima modifica:
[...] "no, sono miei, finché sono vivo, posso toccarli solo io. Voi siete indicati solo come eredi", [...]Equipara la successione in caso di morte alla cointestazione. Sembra che li usi come sinonimi. Quindi non ci capisco niente, e non so nemmeno in questo caso se devo dichiarare qualcosa nel 730, oppure no, poiché lui è approssimativo, non mi mostra niente per chiarirmi le idee. Dice solo che "alle tasse su tali obbligazioni e interessi ci pensa direttamente la posta " (in cui sono investiti) e io non devo presentare nulla, nè preoccuparmi di nulla. [...]

guarda essendo con le poste, al'99,99% gli hanno fatto sottoscrivere qualche forma di risparmio gestito con beneficiario caso morte e per la spiegazione è stata quella che tuo padre ti riporta, comunque se sai qual è l'ufficio postale puoi anche andare a chiedere lumi tu di persona.

per il 730 tranquilla, qualunque cosa sia non va dichiarato nulla.
 
Non escludo sia questo o una cosa simile: Risparmio Postale | Poste Vita col fatto che può staccare cedole gli hanno detto che sono obbligazioni, che finchè vive sono solo sue, ma che comunque voi siete già cointestatari, ma potete averli solo alla sua dipartita.
 
Non escludo sia questo o una cosa simile: Risparmio Postale | Poste Vita col fatto che può staccare cedole gli hanno detto che sono obbligazioni, che finchè vive sono solo sue, ma che comunque voi siete già cointestatari, ma potete averli solo alla sua dipartita.

E questa cosa si può fare anche se lui ha il conto in banca, e non in posta? Ma perché le chiamerebbe obbligazioni allora? 🤣🙈
A meno che, altra opzione, siamo cointestati tutti e tre sulle sue obbligazioni, ma la firma è disgiunta, quindi si avvale della facoltà di farne lui ciò che vuole finché e in vita, e non rilasciando a noi figli, alcun foglio, si assicura in questo modo che non li tocchiamo? Potrebbe darsi? Ancje se comunque non mi spiego lo stesso come possa averci cointestato senza farci firmare. Questa cosa della cointestazione senza la nostra firma, è legalmente possibile?
 
... comunque se sai qual è l'ufficio postale puoi anche andare a chiedere lumi tu di persona.

Come???
Scusa ma se suo padre non vuole precisare meglio le consigli di fare una cosa che non può fare?
Se non vuole fare sapere l'importo avrà ben i suoi motivi non credi?
 
E questa cosa si può fare anche se lui ha il conto in banca, e non in posta? Ma perché le chiamerebbe obbligazioni allora? 🤣🙈
A meno che, altra opzione, siamo cointestati tutti e tre sulle sue obbligazioni, ma la firma è disgiunta, quindi si avvale della facoltà di farne lui ciò che vuole finché e in vita, e non rilasciando a noi figli, alcun foglio, si assicura in questo modo che non li tocchiamo? Potrebbe darsi? Ancje se comunque non mi spiego lo stesso come possa averci cointestato senza farci firmare. Questa cosa della cointestazione senza la nostra firma, è legalmente possibile?

Se hai scritto che SI ESPRIME MALE e che equipara successione e cointestazione, non puoi pretendere che sappia esattamente se sono obbligazioni o polizze!
Di sicuro non si tratta di cointestazione ma di indicazione come beneficiari caso morte.
 
Se hai scritto che SI ESPRIME MALE e che equipara successione e cointestazione, non puoi pretendere che sappia esattamente se sono obbligazioni o polizze!
Di sicuro non si tratta di cointestazione ma di indicazione
Chiaramente nessuno tranne mio papà può sapere che caspita ha fatto con i suoi soldi. Cercavo solo di ipotizzare qualcosa. Per es tu dici che non si tratta di cointestazione ma semplicemente una indicazione come beneficiari caso morte. Okay ci può stare, visto che ne io ne mio fratello abbiamo mai firmato niente e fino a 2 giorni fa, nemmeno lo sapevamo . Quindi a sto punto la mia domanda è : se tu dovessi attenerti al mio primissimo post, e al fatto queste sono obbligazioni (a detta di mio padre), è possibile quindi indicare dei beneficiari in caso morte su delle obbligazioni, oppure no?
 
Se hai scritto che SI ESPRIME MALE e che equipara successione e cointestazione, non puoi pretendere che sappia esattamente se sono obbligazioni o polizze!
Di sicuro non si tratta di cointestazione ma di indicazione come beneficiari caso morte.

Ti volevo citare nel mio post soprastante, ma qualcosa e andato storto 🤣
 
Detta così ti direi di no, o sei cointestataria con tutti i diritti o non lo sei, anche perchè non si è cointestatari dei singoli titoli ma del dossier che li contiene e che di volta in volta può cambiare composizione, da come parli sembra una specie di contratto usufruttuario-nudo proprietario come quelli per gli immobili, che però non sapevo si potesse fare anche per i dossier titoli (e secondo me non si può fare).

Non è che tuo padre, in maniera sbagliata, sta semplicemente dicendo che ha sottoscritto un fondo o una polizza obbligazionaria che prevede lui come beneficiario principale e voi come beneficiari caso morte, insomma usa il termine cointestatari in modo improprio (questo spiegherebbe anche perchè voi non avete mai firmato niente, non ricevete comunicazioni e non potete toccarli)?
In base a quello che scrivi, riterrei che tuo padre abbia sottoscritto una normale polizza vita indicando lui come primo beneficiario e voi in caso morte, e magari il bancario gliel'ha spiegata male o molto semplicisticamente.

Se hai scritto che SI ESPRIME MALE e che equipara successione e cointestazione, non puoi pretendere che sappia esattamente se sono obbligazioni o polizze!
Di sicuro non si tratta di cointestazione ma di indicazione come beneficiari caso morte.

Chiaramente nessuno tranne mio papà può sapere che caspita ha fatto con i suoi soldi. Cercavo solo di ipotizzare qualcosa. Per es tu dici che non si tratta di cointestazione ma semplicemente una indicazione come beneficiari caso morte. Okay ci può stare, visto che ne io ne mio fratello abbiamo mai firmato niente e fino a 2 giorni fa, nemmeno lo sapevamo . Quindi a sto punto la mia domanda è : se tu dovessi attenerti al mio primissimo post, e al fatto queste sono obbligazioni (a detta di mio padre), è possibile quindi indicare dei beneficiari in caso morte su delle obbligazioni, oppure no?

Quoto quanto in rosso, in caso di decesso dell'intestatario del DOSSIER TITOLI contenente i titoli, gli eredi diventano eredi del dossier titoli e del suo contenuto.
 
E questa cosa si può fare anche se lui ha il conto in banca, e non in posta? Ma perché le chiamerebbe obbligazioni allora? 🤣🙈
A meno che, altra opzione, siamo cointestati tutti e tre sulle sue obbligazioni, ma la firma è disgiunta, quindi si avvale della facoltà di farne lui ciò che vuole finché e in vita, e non rilasciando a noi figli, alcun foglio, si assicura in questo modo che non li tocchiamo? Potrebbe darsi? Ancje se comunque non mi spiego lo stesso come possa averci cointestato senza farci firmare. Questa cosa della cointestazione senza la nostra firma, è legalmente possibile?

ma tu hai parlato che "ci pensa la posta" e quindi ho guardato che prodotti hanno le poste, ma anche le banche hanno prodotti simili, quindi il discorso è lo stesso.

Allora per non girarci troppo intorno, se sono normali obbligazioni e voi non avete mai firmato nulla, NON c'è nessuna cointestazione di sorta e alla sua morte quei titoli andranno normalmente in successione senza nessuna assegnazione particolare...

se invece gli hanno fatto sottoscrivere una polizza vita con indicazione dei beneficiari caso morte e per semplicità gli hanno detto che è "come una obbligazione che alla sua morte può decidere a chi lasciarla" allora il discorso torna.
 
Come???
Scusa ma se suo padre non vuole precisare meglio le consigli di fare una cosa che non può fare?
Se non vuole fare sapere l'importo avrà ben i suoi motivi non credi?

se mi viene detto che sono cointestario di qualcosa che non ho sottoscritto permetti che mi informi di persona su come stanno le cosa, al più l'impiegata le dirà che non ha diritto a sapere nulla perchè lei non risulta come titolare e quindi almeno si mette l'anima in pace che il papà si è spiegato male.
 
ma tu hai parlato che "ci pensa la posta" e quindi ho guardato che prodotti hanno le poste, ma anche le banche hanno prodotti simili, quindi il discorso è lo stesso.

Allora per non girarci troppo intorno, se sono normali obbligazioni e voi non avete mai firmato nulla, NON c'è nessuna cointestazione di sorta e alla sua morte quei titoli andranno normalmente in successione senza nessuna assegnazione particolare...

se invece gli hanno fatto sottoscrivere una polizza vita con indicazione dei beneficiari caso morte e per semplicità gli hanno detto che è "come una obbligazione che alla sua morte può decidere a chi lasciarla" allora il discorso torna.

Si avevo capito perché avevi detto poste. :) Chiedevo solo se queste polizze che dici tu si possono fare, a prescindere da dove si abbia il c/c. Nel caso di mio papà queste obbligazioni (o pseudo tali) le ha in posta, pur avendo il conto in banca. 😊

Grazie anche per avermi risposto alla domanda sulla cointestazione. Anche a me veniva infatti assurdo credere di essere stata intestata senza alcuna firma/sottoscrizione da parte mia. E ancora più assurda una "cointestazione come erede". 😂😂 Mi avrà messa come beneficiaria in caso di sua morte a sto punto, su qualche prodotto postale ancora a me ignoto 🤣🙈 dato il modo semplicistico con cui mio padre si esprime.
 
se mi viene detto che sono cointestario di qualcosa che non ho sottoscritto permetti che mi informi di persona su come stanno le cosa, al più l'impiegata le dirà che non ha diritto a sapere nulla perchè lei non risulta come titolare e quindi almeno si mette l'anima in pace che il papà si è spiegato male.

Hai ragione! Comunque non so in quale filiale abbia richiesto questa cosa. Potrei tutt'al più immaginarlo. Abitando in una provinciapero' diversa però è un po un problema 😂🙈
 
Indietro