Ditta mi fattura più del concordato

Hankin

Nuovo Utente
Registrato
11/4/15
Messaggi
133
Punti reazioni
64
Buongiorno a tutti.

Chiedo un vostro parere.

A maggio 2019 mi sono fatto fare un preventivo da una ditta per rifare un bagno, e alcuni lavori di ristrutturazione casa. Sul preventivo c'è scritto che gli importi possono variare, che non è un forfait, ecc.

Durante i lavori concordo con l'idraulico un miscelatore e un radiatore che, verbalmente, mi comunica costeranno 100 e 200 euro. Vengo informato continuamente su qualsiasi aspetto di minimo conto come posizionare alcune piastrelle, ecc.

Pago man mano le varie tranche del preventivo con diverse fatture di acconto. Nella fattura finale però trovo ben 3500 euro in più. 1100 per le aggiunte concordate, e 2400 di "imprevisti" vari, tra cui braga wc, e altre cose.

Dopo essere andato a parlare di persona e mandato diverse email, gli ho chiaramente detto che riconosco solo quanto concordato, ovvero circa 1000 euro (300 euro concordati, IVA, lavoro, e qualche piccolo extra). E ho fatto bonifico di pari importo.

Ora ovviamente mi chiedono il resto.

Come posso comportarmi? Rimango silente e aspetto decreto ingiuntivo? Nel caso come si evolverebbe la cosa? Tutti questi lavori extra non sono stati mai concordati, non mi hanno mai avvisato, e soprattutto non c'è modo di verificarli in quanto parti di un impianto non smontabile.

Grazie
 
L'importo non dovrebbe eccedere una certa percentuale del preventivo.
Questo in casi standard
 
Io li lascerei un po' nel loro brodo. Non mi affannerei a rispondere. Quando vedi che stanno seriamente per farti causa (e non è detto) prova un po' a mediare. Forse con 1k te la cavi.
Non pagare in nero, fatti firmare che "nulla abbiamo più da pretendere dal signor Hankin bla bla bla...."
 
io mi porterei avanti, essere presi in giro non va bene

gli farei inviare una lettera da un avvocato dicendo di smetterla che ti stanno causando ansia e problemi, anzi se qualcosa non è stato fatto perfettamente direi che è il caso di inserirlo nella lettera

non c'è bisogno di spendere mille euro

su internet trovi il mondo, con 50 euro te la cavi

mi hanno sempre parlato bene di laleggepertutti ma non avendola mai usata è solo per sentito dire (da uno che li consulta decine di volte l'anno)
 
ma gli "imprevisti vari braga wc e altre cose" sono stati risolti o no ?
 
Indietro