ISEE Nucleo familiare

Alfredo51

Nuovo Utente
Registrato
28/2/15
Messaggi
800
Punti reazioni
35
Non è un problema mio, ma mi è stato posto da un amico, che deve presentare per la prima volta l'ISEE per le tasse universitarie del suo secondo figlio. Il primo figlio lo scorso anno è uscito dal nucleo familiare ed ha un suo reddito autonomo.
Quando il mio amico deve indicare i componenti (in atto, penso) del suo nucleo familiare, deve indicare tre persone, ma nel 2018 i beni mobiliari ed immobiliari (ed anche, credo, un minimo reddito) del suo nucleo familiare erano quelli di quattro persone.
Come si deve regolare nella compilazione del DSU? Deve eliminare dal conteggio redditi e beni del suo primo figlio anche se al 31 dicembre del 2018 erano, comunque, ai fini ISEE redditi e beni del suo nucleo familiare?
 
Deve eliminare dal conteggio redditi e beni del suo primo figlio anche se al 31 dicembre del 2018 erano, comunque, ai fini ISEE redditi e beni del suo nucleo familiare?
Sì, la composizione del nucleo è quella esistente alla data di compilazione della DSU.
Se un componente non è più nel nucleo non si compila la sua scheda quindi non entrano nel conteggio il suo reddito e il suo patrimonio.
 
Sì, la composizione del nucleo è quella esistente alla data di compilazione della DSU.
Se un componente non è più nel nucleo non si compila la sua scheda quindi non entrano nel conteggio il suo reddito e il suo patrimonio.

Ok, perfetto! Grazie.

Riguardo al reddito, nel caso specifico del mio amico non ci sono problemi.

Ma mi chiedo in via teorica cosa succederebbe nel caso in cui nella Dichiarazione dei Redditi relativa al secondo anno precedente la Domanda Isee parte del Reddito provenisse dal componente non più presente nel nucleo. Dato che i Redditi vengono calcolati direttamente dall'Inps/AdE sulla base del 730 (o altro) già in suo possesso, sarebbero in grado di scorporare dal totale quelli del componente non più presente? E fra questi quelli che, eventualmente, facciano parte della Rendita Catastale?
 
Redditi e patrimonio sono personali e sono nelle singole schede componente. Niente scheda, niente reddito.
 
Redditi e patrimonio sono personali e sono nelle singole schede componente. Niente scheda, niente reddito.

Sì, ma non capisco una cosa. Come reddito (che io per l'Isee non devo indicare) prendono quello complessivo che risulta dal 730, nella cui pagina di riepilogo non si fa distinzione fra quelli percepiti dai vari componenti, ma viene indicato quello globale familiare (compreso quello da fabbricati), quindi anche quello percepito da chi non fa più parte del nucleo.
 
Forse sono io che non capisco, ma da quando nel 730 confluiscono i redditi dei diversi componenti del nucleo familiare? La dichiarazione dei redditi è personale.
 
Forse sono io che non capisco, ma da quando nel 730 confluiscono i redditi dei diversi componenti del nucleo familiare? La dichiarazione dei redditi è personale.

Magari ho sempre sbagliato io, ma, per esempio, essendo mia moglie totalmente a mio carico, inserisco nel 730 la sua quota di possesso di un appartamento che ha in comproprietà con due sorelle.
 
Penso che tu voglia dire che ho fatto una str0nz@t@. OK!
Pertanto, la cosa varrebbe anche se avessi un appartamento in comproprietà al 50% con la moglie (a mio carico). Dovrei dichiararne soltanto il 50%?

E certo!
Qual è il codice fiscale riportato nel frontespizio?
 
Beh! Gli esami non finiscono mai! C'è sempre da imparare! E' da più di 30 anni che presento una dichiarazione dei Redditi in cui gli unici Redditi e Immobili erano i miei e, quindi, non mi si era mai presentata questa situazione. Ora, dal 2018, mia moglie ha ereditato un terzo di un appartamento ed ho ritenuto di doverlo inserire nel 730, così come, al contrario, recuperavo detrazioni e deduzioni per moglie e figlie...
 
Indietro