Bonus renzi 2020 fino a 35000

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
È vero che nel 2020 il bonus Renzi è stato aumentato anche sopra i 26600 di reddito? È una cosa già approvata?
 
fino a 24600euro i ral rimane praticamente invariato, cioè 960euro all'anno (80euro/mese) ma diventa detrazione (quindi chi ha molte detrazioni, tipo moglie a carico figli a carico detrazioni ristrutturazioni etcetc se non gli rimane credito irpef non beneficia di nulla)
da 24600 a 26600 anzichè diminuire come succede adesso, diventa a tutto gli effetto 960euro identico come fino a 24600 di ral.
Dicono anche che probabilmente fino a questi 26600 euro anzichè 960euro l'anno diventeranno 1100, quindi non può 80euro al mese ma 90euro al mese.
da 26600 a 34000 per quest'anno 2020 daranno 500euro (90euro al mese di detrazione da luglio a dicembre), per il prossimo anno daranno i 960euro (o 1100) come la fascia prima.
da 34000 a 35000 questo bonus andrà via via a diminuire, come succedeva l'anno scorso per la fascia 24600-26600.
questa è l'ipotesi che va per la maggiore e al 99% si avvererà.
Per ora se avete un ipotetico ral di 30000 non riceverete nulla e inizierete a ricevere questa detrazione da luglio in poi. Per chi ha meno di 26600 riceverà sempre gli 80euro come prima e il surplus (i famosi 90) probabilmente verrà erogato da luglio.
 
fino a 24600euro i ral rimane praticamente invariato, cioè 960euro all'anno (80euro/mese) ma diventa detrazione (quindi chi ha molte detrazioni, tipo moglie a carico figli a carico detrazioni ristrutturazioni etcetc se non gli rimane credito irpef non beneficia di nulla)
da 24600 a 26600 anzichè diminuire come succede adesso, diventa a tutto gli effetto 960euro identico come fino a 24600 di ral.
Dicono anche che probabilmente fino a questi 26600 euro anzichè 960euro l'anno diventeranno 1100, quindi non può 80euro al mese ma 90euro al mese.
da 26600 a 34000 per quest'anno 2020 daranno 500euro (90euro al mese di detrazione da luglio a dicembre), per il prossimo anno daranno i 960euro (o 1100) come la fascia prima.
da 34000 a 35000 questo bonus andrà via via a diminuire, come succedeva l'anno scorso per la fascia 24600-26600.
questa è l'ipotesi che va per la maggiore e al 99% si avvererà.
Per ora se avete un ipotetico ral di 30000 non riceverete nulla e inizierete a ricevere questa detrazione da luglio in poi. Per chi ha meno di 26600 riceverà sempre gli 80euro come prima e il surplus (i famosi 90) probabilmente verrà erogato da luglio.

ti ringrazio! Ma il taglio del cuneo fiscale invece sarà integrato a questo o saranno altri soldi che erogheranno?
 
fino a 24600euro i ral rimane praticamente invariato, cioè 960euro all'anno (80euro/mese) ma diventa detrazione (quindi chi ha molte detrazioni, tipo moglie a carico figli a carico detrazioni ristrutturazioni etcetc se non gli rimane credito irpef non beneficia di nulla)
da 24600 a 26600 anzichè diminuire come succede adesso, diventa a tutto gli effetto 960euro identico come fino a 24600 di ral.
Dicono anche che probabilmente fino a questi 26600 euro anzichè 960euro l'anno diventeranno 1100, quindi non può 80euro al mese ma 90euro al mese.
da 26600 a 34000 per quest'anno 2020 daranno 500euro (90euro al mese di detrazione da luglio a dicembre), per il prossimo anno daranno i 960euro (o 1100) come la fascia prima.
da 34000 a 35000 questo bonus andrà via via a diminuire, come succedeva l'anno scorso per la fascia 24600-26600.
questa è l'ipotesi che va per la maggiore e al 99% si avvererà.
Per ora se avete un ipotetico ral di 30000 non riceverete nulla e inizierete a ricevere questa detrazione da luglio in poi. Per chi ha meno di 26600 riceverà sempre gli 80euro come prima e il surplus (i famosi 90) probabilmente verrà erogato da luglio.

scusate ma non mi è chiara la modalità di erogazione del bonus. se finisce assieme alle altre detrazioni irpef ( spese sanitarie, ristrutturazioni ecc) significa che verrà erogato tutto in una volta sulla bustapaga di luglio/agosto?

oppure per fare un calcolo veloce, dall'IRPEF LORDA nel mio caso tolgo la detrazione lavoro dipendente, e anche gli 80euro? in questo caso se io ho un netto mensile concordato, io non vedrò un euro. o sbaglio?
 
ti ringrazio! Ma il taglio del cuneo fiscale invece sarà integrato a questo o saranno altri soldi che erogheranno?

il taglio del cuneo fiscale consiste in ciò che ho scritto. Sono 3 miliardi, questi 3 miliardi non sono altri che questi 10euro (al mese) in più alle persone che prendono fino a 26600 e 500euro (per il 2020) per chi prende da 26600 a 35mila. nulla di più nulla di meno.
 
scusate ma non mi è chiara la modalità di erogazione del bonus. se finisce assieme alle altre detrazioni irpef ( spese sanitarie, ristrutturazioni ecc) significa che verrà erogato tutto in una volta sulla bustapaga di luglio/agosto?

oppure per fare un calcolo veloce, dall'IRPEF LORDA nel mio caso tolgo la detrazione lavoro dipendente, e anche gli 80euro? in questo caso se io ho un netto mensile concordato, io non vedrò un euro. o sbaglio?

secondo me viene aggiunto alla detrazione da lavoro dipendente o viene aggiunta una voce che si chiamerà "detrazione taglio cuneo fiscale", non si avrà più la voce degli 80euro di renzi ma questa voce che si chiamerà detrazione tal dei tali.. Può anche darsi che verranno dati tutti assieme un mese, non lo so sinceramente.. essendo una detrazione secondo me comunque verrà spalmato in più mesi.
La legge c'è, ma non è ancora definitiva, ma al 99% funzionerà come ho scritto devono solo decidere la modulazione da 34mila a 35mila e come funzionerà per gli incapienti sotto i 15mila di ral.
 
se fosse così io la vedo come una fregatura. io avendo un netto concordato non vedo realmente la detrazione da lavoro dipendente, è il lordo del datore di lavoro che si abbassa, quindi se questo bonus renzi andasse ad aumentare la detrazione da lavoratore dipendente il guadagno è sempre per il datore di lavoro e non per me ( perchè gli costo meno ). dato che appunto ho un netto concordato che comprende e assorbe tutte queste detrazioni irpef divise per ogni mese ( figli,lavoratore dipendente ecc), ed esclude solo quelle mediche e di ristrutturazione che mi vengono erogate 1 volta all'anno.

spero vivamente di sbagliarmi.
 
se fosse così io la vedo come una fregatura. io avendo un netto concordato non vedo realmente la detrazione da lavoro dipendente, è il lordo del datore di lavoro che si abbassa, quindi se questo bonus renzi andasse ad aumentare la detrazione da lavoratore dipendente il guadagno è sempre per il datore di lavoro e non per me ( perchè gli costo meno ). dato che appunto ho un netto concordato che comprende e assorbe tutte queste detrazioni irpef divise per ogni mese ( figli,lavoratore dipendente ecc), ed esclude solo quelle mediche e di ristrutturazione che mi vengono erogate 1 volta all'anno.

spero vivamente di sbagliarmi.

È sbagliato accordarsi sul netto.
 
se fosse così io la vedo come una fregatura. io avendo un netto concordato non vedo realmente la detrazione da lavoro dipendente, è il lordo del datore di lavoro che si abbassa, quindi se questo bonus renzi andasse ad aumentare la detrazione da lavoratore dipendente il guadagno è sempre per il datore di lavoro e non per me ( perchè gli costo meno ). dato che appunto ho un netto concordato che comprende e assorbe tutte queste detrazioni irpef divise per ogni mese ( figli,lavoratore dipendente ecc), ed esclude solo quelle mediche e di ristrutturazione che mi vengono erogate 1 volta all'anno.

spero vivamente di sbagliarmi.

Accordarsi sul netto è un mezzo suicidio perchè ti taglia fuori da ogni miglioria sul cuneo fiscale. Tu mi dai X di RAL, il resto sono questioni mie.
Un'azienda che mi propone un accordo sul netto mi fa un grande favore: certifica fin da subito la disonestà intellettuale dei propri amministratori facendo si che venga evitata come la peste.
 
Tu mi dai X di RAL, il resto sono questioni mie.


Esatto, questo è l'atteggiamente che il dipendente dovrebbe pretendere e che l'azienda dovrebbe proporre senza se e senza ma.
Purtroppo si sa che il lavoro è quello è che è, qualche azienda ci specula sopra ed ecco che nascono storture come quelle citate.
 
Ecco quello che trapela oggi:

Al momento siamo ancora nella fase progettuale, ma le simulazioni allo studio del Tesoro starebbero confermando la praticabilità dell’aumento, che dovrebbe partire da luglio. La nuova norma porterebbe 100 euro in busta paga a tutti coloro che hanno un reddito annuale compreso tra 8.200 euro e 28 mila euro, dunque una riduzione delle tasse di 1.200 euro. Coloro che invece dichiarano redditi compresi tra i 28 mila euro e i 35 mila, beneficeranno per la prima volta di una riduzione in busta paga di 960 euro all'anno. Ma attenzione: per la fascia di redditi compresi tra gli 8.200 euro e i 20 mila euro si applicherà il nuovo «bonus Renzi», dai 20 mila in su, si tratterà probabilmente di detrazione fiscale, come sconti del Fisco ai lavoratori dipendenti.
Nella manovra da tre miliardi di euro, rientrano anche i dipendenti con redditi tra i 35 mila e i 40 mila euro. Ancora non è chiaro come verrà strutturato il meccanismo, ma sicuramente sarà progressivo. In parole povere: più aumenta il reddito, meno agevolazione fiscale si avrà.
 
Ma si fa riferimento a quale reddito? Quello che scaturisce dalla dichiarazione dei redditi, quello lavorativo o cosa? Al netto o al lordo delle deduzioni fiscali?
 
CEDOLINO_IMMAGINE_DEF.jpg


per sapere quanto guadagni di ral devi andare sulla busta di dicembre e vendere alla voce imponibile inps quanto è scritto. In questa busta che ho trovato in internet è scritto 25306.
Di mese in mese aumenta vedrai che da gennaio a dicembre pian piano aumenta
 
CEDOLINO_IMMAGINE_DEF.jpg


per sapere quanto guadagni di ral devi andare sulla busta di dicembre e vendere alla voce imponibile inps quanto è scritto. In questa busta che ho trovato in internet è scritto 25306.
Di mese in mese aumenta vedrai che da gennaio a dicembre pian piano aumenta
ma siamo sicuri che bisogna considerare l'imponibile inps? con l'attuale bonus Renzi non è così
 
ma siamo sicuri che bisogna considerare l'imponibile inps? con l'attuale bonus Renzi non è così

Infatti con l'attuale bonus (e pure nel 2020 non credo cambieranno le cose) si considera l'imponibile IRPEF non l'INPS... lo dico con certezza perchè sono io stesso nel caso limite, ovvero ho avuto di imp. INPS 27k e IRPEF 24,5k ... ed ho ricevuto sempre il bonus pieno, confermato anche da 730, nessuna restituzione parziale (per un pelo, visto il limite a 24.6k)... se il riferimento fosse stato i 27k di imp. INPS, avrei avuto ZERO bonus, o nel caso avrei dovuto restituirlo totalmente.
 
Infatti con l'attuale bonus (e pure nel 2020 non credo cambieranno le cose) si considera l'imponibile IRPEF non l'INPS... lo dico con certezza perchè sono io stesso nel caso limite, ovvero ho avuto di imp. INPS 27k e IRPEF 24,5k ... ed ho ricevuto sempre il bonus pieno, confermato anche da 730, nessuna restituzione parziale (per un pelo, visto il limite a 24.6k)... se il riferimento fosse stato i 27k di imp. INPS, avrei avuto ZERO bonus, o nel caso avrei dovuto restituirlo totalmente.

e l'ulteriore conferma è data dal fatto che attualmente chi deduce il fondo di categoria tramite datore di lavoro, riesce ad abbassare l'imponibile e rientrare nel bonus Renzi.
Bisogna vedere se cambiano le cose.....
 
Indietro