Bonus renzi 2020 fino a 35000 - Pagina 4
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Stangata bollette voce per voce: in 10 anni sono scese solo le tariffe telefoniche
Non si arresta l'ondata di rincari delle tariffe in Italia. Nel 2019 le uniche in controtendenza sono state il gas (-0,9%) e i servizi telefonici (-6,1%); queste voci, assieme alle …
Elezioni Usa, petrolio, Brexit e anche europei di calcio: ecco 10 previsioni ‘improbabili ma possibili’ per il 2020
Nonostante le attuali tensioni geopolitiche, vi sono previsioni che lasciano emergere un senso di speranza per il 2020. Trattasi di previsioni ipotetiche su ciò che potrebbe accadere e le individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    514 Post(s)
    Potenza rep
    34151727
    Citazione Originariamente Scritto da havokiano Visualizza Messaggio
    Nuovo bonus renzi 2019 & contributi volontari fondopensione

mi ricordavo di aver letto di ral, in questo topic che ho citato un utente dice di aver ral 27500 e gli consigliano di abbassarlo a 24600 tramite fondo pensione. In realtà con ral 27500 avrebbe avuto comunque il bonus renzi, non dico al 100% ma quasi.

Quindi è confermato anche col nuovo bonus in detrazione per reddito non si parla di RAL ma di reddito imponibile fiscale, quindi la voce scritta come imponibile irpef?

Manca il decreto attuativo previsto per la fine di Gennaio. Il meccanismo appare il medesimo del bonus Renzi, l'imponibile IRPEF fa da spartiacque tra chi ha diritto al bonus e chi non ne ha diritto.

Nella pratica anche chi ha una RAL fino a 49k (Reddito Annuo Lordo) senza avere altri introiti riesce a portarsi a casa qualche Euro di bonus versando la quota massima deducibile al proprio fondo pensione.

Esempio: 49000 Euro (RAL) - 9.36% (versamenti INPS) - 5165 Euro (Quota dipendente + quota azienda Fondo pensione) = 39248 Euro (inferiore al limite di 40k per il quale il bonus attribuito vale zero).

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7002 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Manca il decreto attuativo previsto per la fine di Gennaio. Il meccanismo appare il medesimo del bonus Renzi, l'imponibile IRPEF fa da spartiacque tra chi ha diritto al bonus e chi non ne ha diritto.

Nella pratica anche chi ha una RAL fino a 49k (Reddito Annuo Lordo) senza avere altri introiti riesce a portarsi a casa qualche Euro di bonus versando la quota massima deducibile al proprio fondo pensione.

Esempio: 49000 Euro (RAL) - 9.36% (versamenti INPS) - 5165 Euro (Quota dipendente + quota azienda Fondo pensione) = 39248 Euro (inferiore al limite di 40k per il quale il bonus attribuito vale zero).
    Secondo me va considerato il reddito complessivo, prima di applicare le deduzioni, infatti come si diceva le deduzioni del fp servono per riprendersi il bonus degli 80 euro solo se versati tramite datore di lavoro. Ovviamente spero di sbagliare ad aver capito, ma mi sembra così. Tra gli oneri deducibili che permettono di accedere al bonus ci sono solo quelli legati al lavoro dipendente appunto.

L'avatar di havokiano
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    4570 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Secondo me va considerato il reddito complessivo, prima di applicare le deduzioni, infatti come si diceva le deduzioni del fp servono per riprendersi il bonus degli 80 euro solo se versati tramite datore di lavoro. Ovviamente spero di sbagliare ad aver capito, ma mi sembra così. Tra gli oneri deducibili che permettono di accedere al bonus ci sono solo quelli legati al lavoro dipendente appunto.
    Eh no qua già in due hanno detto che sbagliamo e non è il reddito complessivo (quindi imponibile inps) ma il reddito sull imponibile irpef.
    Penso a tutti quelli che sul fol si sono fatti il fondo pensione perchè con ral 27000 e in realtà avrebbero preso il bonus renzi lo stesso

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    187 Post(s)
    Potenza rep
    5153966
    Eh no qua già in due hanno detto che sbagliamo e non è il reddito complessivo (quindi imponibile inps) ma il reddito sull imponibile irpef.
    Penso a tutti quelli che sul fol si sono fatti il fondo pensione perchè con ral 27000 e in realtà avrebbero preso il bonus renzi lo stesso
    scusa, come fai a sapere che lo avrebbero preso lo stesso?
    comunque tutto mi lascia supporre che sia il reddito complessivo

L'avatar di Giga1979
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    605 Post(s)
    Potenza rep
    21684396
    fino a 24600euro i ral rimane praticamente invariato, cioè 960euro all'anno (80euro/mese) ma diventa detrazione (quindi chi ha molte detrazioni, tipo moglie a carico figli a carico detrazioni ristrutturazioni etcetc se non gli rimane credito irpef non beneficia di nulla)
    da 24600 a 26600 anzichè diminuire come succede adesso, diventa a tutto gli effetto 960euro identico come fino a 24600 di ral.
    Dicono anche che probabilmente fino a questi 26600 euro anzichè 960euro l'anno diventeranno 1100, quindi non può 80euro al mese ma 90euro al mese.
    da 26600 a 34000 per quest'anno 2020 daranno 500euro (90euro al mese di detrazione da luglio a dicembre), per il prossimo anno daranno i 960euro (o 1100) come la fascia prima.
    da 34000 a 35000 questo bonus andrà via via a diminuire, come succedeva l'anno scorso per la fascia 24600-26600.
    questa è l'ipotesi che va per la maggiore e al 99% si avvererà.
    Per ora se avete un ipotetico ral di 30000 non riceverete nulla e inizierete a ricevere questa detrazione da luglio in poi. Per chi ha meno di 26600 riceverà sempre gli 80euro come prima e il surplus (i famosi 90) probabilmente verrà erogato da luglio.
    se ho ben capito di fatto verrà tolto alla stragrande maggioranza dei lavoratori con redditi bassi e famiglie(visto che palesemente non gli rimane credito irpef).
    Non mi interessa personalmente ma non si puo sbandierare questa riforma (anche arrivasse a 100€ come sembra) come a favore delle famiglie quando nella maggior parte dei casi(nello specifico quelli in cui hanno piu bisogno) si vanno a togliere gli 80€

L'avatar di giodal80
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    252 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Giga1979 Visualizza Messaggio
    se ho ben capito di fatto verrà tolto alla stragrande maggioranza dei lavoratori con redditi bassi e famiglie(visto che palesemente non gli rimane credito irpef).
    Non mi interessa personalmente ma non si puo sbandierare questa riforma (anche arrivasse a 100€ come sembra) come a favore delle famiglie quando nella maggior parte dei casi(nello specifico quelli in cui hanno piu bisogno) si vanno a togliere gli 80€
    Io ho sentito che fino ad un certo reddito resta come adesso, quindi un bonus, oltre diventa detrazione, proprio per evitare il problema che segnali.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7002 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Quello che dici e' corretto se e solo se non hai altri redditi (esclusi quelli da lavoro ). Altrimenti la situazione e' molto diversa. Es. hai 30'000 euro di reddito ( es. 25'000 da lavoro e 5'000 da affitti ) complessivo, versi 5'000 sul PF, il tuo reddito si abbassa a 25'000, ma NON prendi il bonus degli 80 euro. Lo prendi solo se a versare i 5'000 sul FP e' il tuo datore di lavoro.
    Questo ho capito io, come dicevo spero di sbagliare perche' mi trovo in una situazione simile e ad oggi ho sempre dovuto rimborsare il bonus renzi.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7002 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Giga1979 Visualizza Messaggio
    Da ome ho capito io rimane come bonus fino ad un certo reddito, poi diventa detrazione.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Chiariamo un concetto: il bonus cd Renzi viene erogato (o no) dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti, sulla base del loro imponibile fiscale (che è l'unico reddito di cui è a conoscenza il datore di lavoro).
    Il lavoratore dipendente però può essere percettore di altri redditi, che emergono solo con il 730 e che, aggiunti al reddito da lavoro dipendente, danno il reddito complessivo. Sulla base del reddito complessivo il bonus viene ricalcolato e, a volte, risulta non dovuto in tutto o in parte. Tutto questo senza entrare in troppi dettagli circa i redditi rilevanti o no nel calcolo del complessivo.

Sono quindi corrette entrambe le affermazioni circa il reddito di riferimento per il bonus, ma dipende da quale situazione si sta esaminando, lavoratore con solo stipendio o percettore di altri redditi.

PS per havokiano: il reddito complessivo (che compare nella dichiarazione dei redditi) non è l'imponibile Inps, che nel 730 non compare affatto.
    Ultima modifica di claudia_b; 20-01-20 alle 16:55

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7002 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Chiariamo un concetto: il bonus cd Renzi viene erogato (o no) dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti, sulla base del loro imponibile fiscale (che è l'unico reddito di cui è a conoscenza il datore di lavoro).
    Il lavoratore dipendente però può essere percettore di altri redditi, che emergono solo con il 730 e che, aggiunti al reddito da lavoro dipendente, danno il reddito complessivo. Sulla base del reddito complessivo il bonus viene ricalcolato e, a volte, risulta non dovuto in tutto o in parte. Tutto questo senza entrare in troppi dettagli circa i redditi rilevanti o no nel calcolo del complessivo.

Sono quindi corrette entrambe le affermazioni circa il reddito di riferimento per il bonus, ma dipende da quale situazione si sta esaminando, lavoratore con solo stipendio o percettore di altri redditi.

PS per havokiano: il reddito complessivo (che compare nella dichiarazione dei redditi) non è l'imponibile Inps, che nel 730 non compare affatto.
    Grazie, hai riassunto in modo semplice ( cosa che non ho saputo fare io ) il concetto, che condivido pienamente.

Accedi