Rifaccio il balcone? BONUS FACCIATE 90%

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Cik31

Nuovo Utente
Registrato
28/2/14
Messaggi
196
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
Dovrei fare alcuni interventi sul balcone del mio appartamento all'interno di un condomino.

Vista l'opportunità di detrarre al 90% alcune spese, sto cercando di capire se gli interventi che ho in mente rientrano nell'agevolazione visto che la legge non entra, per ora, nel dettaglio, ma si limita a delle definizioni generiche.

Vorrei rifare:
- i cornicioni
- il pavimento
- la ringhiera

Questo l'articolo della legge:

Articolo 1, commi 219-224, della legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) 219. Per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento. 220. Nell’ipotesi in cui i lavori di rifacimento della facciata, ove non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna, riguardino interventi influenti dal punto di vista termico o interessino oltre il 10 per cento dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, gli interventi devono soddisfare i requisiti di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015, pubblicato nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015, e, con riguardo ai valori di trasmittanza termica, i requisiti di cui alla tabella 2 dell’allegato B al decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2008. In tali ipotesi, ai fini delle verifiche e dei controlli si applicano i commi 3-bis e 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90. 221. Ferme restando le agevolazioni già previste dalla legislazione vigente in materia edilizia e di riqualificazione energetica, sono ammessi al beneficio di cui ai commi da 219 a 224 esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi. 222. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. 223. Si applicano le disposizioni del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 18 febbraio 1998, n. 41. 224. Conseguentemente, il Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, è incrementato di 0,5 milioni di euro per l’anno 2020, di 5,8 milioni di euro per l’anno 2021 e di 3,6 milioni di euro annui dall’anno 2022 all’anno 2030.

Qualcuno ha già approfondito il tema?
 
mi è giusto arrivata una convocazione di assemblea con preventivo per verniciatura cinta esterna e parapetti balconi (facoltativa).
Sicuramente si tratta di manutenzione straordinaria, ma non credo si possano "scorporare" i balconi per avere il bonus facciata.
Andrà al 50%, a meno che la cinta non si possa considerare ornamento... vedremo
 
Se puoi tenermi aggiornato, grazie.
 
Novità?
Io sto aspettando che esca una circolare dell'agenzia delle entrate, ma ancora nulla...
 
Ciao a tutti,
Dovrei fare alcuni interventi sul balcone del mio appartamento all'interno di un condomino.

Vista l'opportunità di detrarre al 90% alcune spese, sto cercando di capire se gli interventi che ho in mente rientrano nell'agevolazione visto che la legge non entra, per ora, nel dettaglio, ma si limita a delle definizioni generiche.

Vorrei rifare:
- i cornicioni
- il pavimento
- la ringhiera

Questo l'articolo della legge:

Articolo 1, commi 219-224, della legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) 219. Per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento. 220. Nell’ipotesi in cui i lavori di rifacimento della facciata, ove non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna, riguardino interventi influenti dal punto di vista termico o interessino oltre il 10 per cento dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, gli interventi devono soddisfare i requisiti di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015, pubblicato nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015, e, con riguardo ai valori di trasmittanza termica, i requisiti di cui alla tabella 2 dell’allegato B al decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2008. In tali ipotesi, ai fini delle verifiche e dei controlli si applicano i commi 3-bis e 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90. 221. Ferme restando le agevolazioni già previste dalla legislazione vigente in materia edilizia e di riqualificazione energetica, sono ammessi al beneficio di cui ai commi da 219 a 224 esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi. 222. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. 223. Si applicano le disposizioni del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 18 febbraio 1998, n. 41. 224. Conseguentemente, il Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, è incrementato di 0,5 milioni di euro per l’anno 2020, di 5,8 milioni di euro per l’anno 2021 e di 3,6 milioni di euro annui dall’anno 2022 all’anno 2030.

Qualcuno ha già approfondito il tema?

Da una prima lettura mi sembra fosse solo per condomini, non privati...
 
fatta riunione condominio, verniciatura cancellata e parapetti balconi vanno nel 50%. Solo alcuni balconi tra l'altro sono in facciata.
 
fatta riunione condominio, verniciatura cancellata e parapetti balconi vanno nel 50%. Solo alcuni balconi tra l'altro sono in facciata.

Manca ancora una circolare attuativa, quindi non so su quali basi abbia deciso il tuo amministratore...:confused:

Tra l'altro dalla norma pare che le ringhiere entrino nella misura, inoltre non è chiaro cosa si intende per facciate esterne (esterno sta per "lato strada" o per esterno rispetto all'edificio?) :wall:
 
non sono ringhiere, sono parapetti (è una casa "moderna"), praticamente una barra a sotto una lamiera: il resto del balcone è in muratura: spesa 27 eu/metro:
 
non sono ringhiere, sono parapetti (è una casa "moderna"), praticamente una barra a sotto una lamiera: il resto del balcone è in muratura: spesa 27 eu/metro:

Qualunque cosa siano manca ancora la circolare attuativa dell'Agenzia delle Entrate, quindi aver deciso a tavolino cosa può o meno rientrare è stato senza dubbio prematuro (e poco professionale).
 
non ha deciso "a tavolino", la cinta è al 50%, i parapetti secondo lui anche: ovviamente se da qui alla fine dell'anno (quando ci rilascerà il documento per la detrazione) rientrerà nel 90, tanto meglio per noi (anche se la cifra sarà risibile).
 
Anche dalle mie parti c'è molta incertezza su quelli che siano realmente gli interventi detraibili al 90%.

Quanto credete ci sarà da aspettare perchè esca la circolare dell'ade?
 
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...iate.pdf/129df34a-b8b7-5499-a8fb-55d2a32a0b12

Uscita la circolare:

L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile
dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli
altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).

i lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai
parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che
insistono sulla parte opaca della facciata.


Le ringhiere dovrebbero rientrarci in quanto assimilabili ai parapetti
 
Il bonus spetta oltre che per la ringhiera, anche per il piano di calpestio in quanto facente parte del balcone stesso.
Lo specifica l'ade con la risposta all'interpello... n. 289 del 2020

in presenza di tutti i requisiti richiesti ai fini dell'agevolazione in commento e fermo restando il rispetto di ogni altro adempimento previsto a tal fine, che non sono oggetto della presente istanza di interpello - il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per il rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone e per la sostituzione dei pannelli in vetro che costituiscono le pareti perimetrali del balcone, trattandosi di elementi costitutivi del balcone stesso.

Ciao
Claudio
 

Allegati

  • Invio e-mail agenzia_delle_entrate_risposta_n._289_del_2020 (1).pdf
    151,6 KB · Visite: 23
Ma se io imbianco la facciata mi spetta il bonus al 90 nn lo sapevo
 
Vi risulta che questo "Bonus facciate" sia in scadenza entro l anno?

Che succede se i lavori non venissero terminati il 31 dicembre? Ci sono chance di proroga?

Inoltre ho chiesto ad un amico bancario (gruppo Intesa) per la cessione del credito, mi dice che a differenza del 110% non hanno alcuna informazione...
 
Secondo me verrà prorogata
 
Vi risulta che questo "Bonus facciate" sia in scadenza entro l anno?

Che succede se i lavori non venissero terminati il 31 dicembre? Ci sono chance di proroga?
E' già stato prorogato fino al 31/12/2021.

Inoltre ho chiesto ad un amico bancario (gruppo Intesa) per la cessione del credito, mi dice che a differenza del 110% non hanno alcuna informazione...
Se guardi nell'altro TOPIC sui superbonus trovi i fogli informativi di Intesa ed Unicredit.

Quello di Intesa dice:
Prezzo di acquisto del credito d’imposta Ecobonus, Sismabonus, ristrutturazione edilizia bonus Facciate (DL n. 63/2013, convertito in legge 90/2013 e Legge n. 160/2019) = 80,00% del valore nominale del credito

Quindi l'80% del 90% corrisponde al 72% del totale della spesa sostenuta.
 
Ottimo, quindi se decido di imbiancare mi posso detrarre il 90%, ma s questo punto chiedo, la detrazione, il famoso credito d'imposta lo posso cedere immediatamente?
 
e' già stato prorogato fino al 31/12/2021.

Se guardi nell'altro topic sui superbonus trovi i fogli informativi di intesa ed unicredit.

Quello di intesa dice:
Prezzo di acquisto del credito d’imposta ecobonus, sismabonus, ristrutturazione edilizia bonus facciate (dl n. 63/2013, convertito in legge 90/2013 e legge n. 160/2019) = 80,00% del valore nominale del credito

quindi l'80% del 90% corrisponde al 72% del totale della spesa sostenuta.


gentilissimo!

E' paradossale come certe informazioni si riescano a reperire sui forum e non le diano i diretti interessati....ovvero i consulenti bancari!
 
Io mi sono accorto che i professionisti del settore ti fanno perdere un sacco di soldi molto meglio il forum
 
Indietro