Pace Contributiva - il riscatto delle scoperture contributive. - Pagina 32
Italian Certificate Awards 2021: Société Générale vince il premio Miglior Certificato a Leva
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: BNP Paribas vince i premi innovazione e al certificato a partecipazione
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: Banca Generali vince il premio Reti Private
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    12656864
    Citazione Originariamente Scritto da Pampirola Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ti rispondo sul primo punto per esperienza diretta personale. Io ho riscattato il triennio pagandolo a rate. Una volta iniziato a pagare ho chiesto la Pace dal 1' gennaio al 31 ottobre indicando che avevo gia' iniziato i pagamenti rateali e che essendo irrevocabili comunque avrei avuto contributi dopo il 31 ottobre. Infatti l'Inps (dopo 10 mesi) ha accettato la domanda e ora sto pagando entrambi a rate.
    Questo perche' il periodo 1' gennaio - 31 ottobre dell'anno del primo contributo non erano riscattabili nella prima bozza della legge, me ne sono accorto solo dopo la pubblicazione in Gazzetta. Invece per il periodo tra la fine della laurea e l'assunzione, avevo riscattato in soluzione unica l'ultimo periodo della laurea e, una volta pagato e visti i contributi accreditati, ho presentato domanda di pace per il periodo seguente. Questa e' stata piu' liscia.

Comunque l'impiagata INPS mi ha scritto e telefonato perche' avevo fatto interpello per il periodo 1' gennaio - 31 ottobre e confermato che avendo iniziato a pagare il riscatto non c'erano problemi.
    questo interpello si trova da qualche parte? a me hanno detto che non era possibile

L'avatar di Pampirola
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    8147172
    Citazione Originariamente Scritto da PiF_ Visualizza Messaggio
    questo interpello si trova da qualche parte? a me hanno detto che non era possibile
    Ciao.
    Ho usato il servizio INPS Risponde.
    La prima risposta e' stata:
    il cliente è stato contattato telefonicamente in merito al problema evidenziato per il quale si chiederà parere alla Direzione Regionale 5700
    La seconda:
    L'onere di riscatto è stato calcolato in data odierna e riceverà lettera di accoglimento e istruzioni presumibilmente entro il 31.12 (prima scadenza 28.02.2021). L'accoglimento è supportato dalla presenza, come lei indica, del riscatto laurea XXX per il periodo dal 01.11.2001 al 31.10.2004 in corso di pagamento. Si precisa che in caso di interruzione del pagamento del suddetto riscatto laurea verrà accreditato il periodo a partire dal 01.11.2001. 5700

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    12656864
    Ciao.
    il cliente è stato contattato telefonicamente in merito al problema evidenziato per il quale si chiederà parere alla Direzione Regionale 5700
    La seconda:
    L'onere di riscatto è stato calcolato in data odierna e riceverà lettera di accoglimento e istruzioni presumibilmente entro il 31.12 (prima scadenza 28.02.2021). L'accoglimento è supportato dalla presenza, come lei indica, del riscatto laurea XXX per il periodo dal 01.11.2001 al 31.10.2004 in corso di pagamento. Si precisa che in caso di interruzione del pagamento del suddetto riscatto laurea verrà accreditato il periodo a partire dal 01.11.2001. 5700
    Grazie, il tuo parere l'ha dato la Direzione Regionale Lombarda, sarebbe interessante che ufficializzino la cosa dato che alla fine ogni Direzione senza una linea guida nazionale decide in base a come si sveglia l'impiegato la mattina

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Ciao.
    La seconda:
    ciao, nella mia sede INPS non conoscono questa possibilità della PC da gennaio ad ottobre in Gestione Separata: mi hanno chiesto una marea di documenti assurdi tra cui anche il contratto di lavoro sebbene i contributi in Gestione Separata fossero già presenti nel mio estratto conto... (sono sprovvisto di contratto in quanto l'incarico all'università mi era stato assegnato tramite decreto rettorale).
    Dopo qualche mese mi hanno respinto la domanda con la motivazione che non ho prodotto i documenti richiesti...
    ho fatto ricorso ed ho presentato nuova domanda. qualche aiuto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    15040774
    ha senso riscattare dal 1 gennaio 2019 al 28 gennaio 2019? perchè ho paura che non conti neanche come 1 mese pieno forse.....o sbaglio?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da ciccio_wease Visualizza Messaggio
    ciao, nella mia sede INPS non conoscono questa possibilità della PC da gennaio ad ottobre in Gestione Separata: mi hanno chiesto una marea di documenti assurdi tra cui anche il contratto di lavoro sebbene i contributi in Gestione Separata fossero già presenti nel mio estratto conto... (sono sprovvisto di contratto in quanto l'incarico all'università mi era stato assegnato tramite decreto rettorale).
    Dopo qualche mese mi hanno respinto la domanda con la motivazione che non ho prodotto i documenti richiesti...
    ho fatto ricorso ed ho presentato nuova domanda. qualche aiuto?

Finalmente la sede INPS ha risposto al mio ricorso, facendo una parziale retromarcia: in sostanza non mi riconoscono l'intero periodo dal 1 gennaio 2002 al 31 ottobre 2002 bensì "soltanto il periodo successivo al 12 luglio 2002 e fino al 31 ottobre 2002". La tizia dice "il periodo di frequenza agli studi non universitari o equiparati NON possono essere riscattati".
    Pertanto, facendo un po' di mente locale, mi sono ricordato che il 12 luglio 2002 ho sostenuto gli esami di diploma di scuola media superiore.
    Tutto ciò mi sembra assurdo, visto che a quanto leggo, è stato riconosciuto ai fini del riscatto tramite "Pace Contributiva" l'intero periodo 1 gennaio / 31 ottobre del primo anno di università.
    Avete qualche info a riguardo? grazie

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1753 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Finalmente la sede INPS ha risposto al mio ricorso, facendo una parziale retromarcia: in sostanza non mi riconoscono l'intero periodo dal 1 gennaio 2002 al 31 ottobre 2002 bensì "soltanto il periodo successivo al 12 luglio 2002 e fino al 31 ottobre 2002". La tizia dice "il periodo di frequenza agli studi non universitari o equiparati NON possono essere riscattati".
    Pertanto, facendo un po' di mente locale, mi sono ricordato che il 12 luglio 2002 ho sostenuto gli esami di diploma di scuola media superiore.
    Tutto ciò mi sembra assurdo, visto che a quanto leggo, è stato riconosciuto ai fini del riscatto tramite "Pace Contributiva" l'intero periodo 1 gennaio / 31 ottobre del primo anno di università.
    Avete qualche info a riguardo? grazie
    Perchè il periodo universitario è comunque riscattabile in qualche forma, che sia pace contributiva o riscatto laurea ovvero può essere coperto da contribuzione mentre i periodi scolastici non riconosciuti ai fini della possibilità di copertura contributiva non possono essere riscattati in nessuna forma.
    Gli anni di scuola media e i relativi periodi di esame non sono riconosciuti e non possono quindi essere riscattati.
    Mi sembra però che lo abbiano scritto chiaramente nelle motivazioni, cosa non ti convince?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Perchè il periodo universitario è comunque riscattabile in qualche forma, che sia pace contributiva o riscatto laurea ovvero può essere coperto da contribuzione mentre i periodi scolastici non riconosciuti ai fini della possibilità di copertura contributiva non possono essere riscattati in nessuna forma.
    Gli anni di scuola media e i relativi periodi di esame non sono riconosciuti e non possono quindi essere riscattati.
    Mi sembra però che lo abbiano scritto chiaramente nelle motivazioni, cosa non ti convince?
    Grazie per la risposta. Non mi convince il fatto che a loro non interessa se io dal 1 gennaio 2002 al 11 luglio 2002 stessi frequentando o meno ultimo anno di scuole medie superiori. Devono limitarsi a consentirmi di riscattare intero anno 2002 a fronte dei due mesi già riscattati (nov e dic 2002) con riscatto laurea.

Questa obiezione é la prima volta che la sento, non mi sembra di aver letto qui su questo forum che tale possibilità sia stata negata a qualcuno.

dove sbaglio?

L'avatar di Pampirola
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    8147172
    Grazie per la risposta. Non mi convince il fatto che a loro non interessa se io dal 1 gennaio 2002 al 11 luglio 2002 stessi frequentando o meno ultimo anno di scuole medie superiori. Devono limitarsi a consentirmi di riscattare intero anno 2002 a fronte dei due mesi già riscattati (nov e dic 2002) con riscatto laurea.

Questa obiezione é la prima volta che la sento, non mi sembra di aver letto qui su questo forum che tale possibilità sia stata negata a qualcuno.

dove sbaglio?
    Non sbagli. La norma sulla Pace Contributiva non c'entra nulla con il riscatto laurea e stabilisce che il periodo da riscattare deve essere compreso tra l’anno del primo e quello dell’ultimo contributo accreditato (obbligatorio, figurativo, da riscatto); pertanto il periodo oggetto di riscatto, o parte di esso, può essere anche anteriore alla data del primo contributo, o successivo a quella dell’ultimo, purché riferito al medesimo anno del contributo iniziale o finale e sempreché sia compreso tra il 1 Gennaio 1996 ed il 28 Gennaio 2019, data di entrata in vigore del DL 4/2019. Il periodo che forma oggetto di riscatto non deve risultare già coperto da contribuzione, comunque versata e accreditata, presso forme di previdenza obbligatoria (comprese le Casse per i liberi professionisti e il regime previdenziale dell’Unione Europea o i singoli regimi previdenziali dei vari Stati membri o Paesi convenzionati). Il periodo massimo riscattabile è di cinque anni, anche non continuativi.

Prova è che io abbia in corso il riscatto dal 1' gennaio 2001 e che mi sia iscritto all'Università in autunno. Chiaro è che devi avere un contributo nell'anno per retrodatare il riscatto al 1' gennaio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    4443279
    Citazione Originariamente Scritto da walter89 Visualizza Messaggio
    ha senso riscattare dal 1 gennaio 2019 al 28 gennaio 2019? perchè ho paura che non conti neanche come 1 mese pieno forse.....o sbaglio?
    In GS non devi avere nemmeno 1 giorno con contributi già accreditati nel mese che vuoi riscattare se vuoi che te lo riconoscano proprio; in FPLD invece puoi riscattare anche solo 1 settimana pertanto nel tuo caso per quei 28 giorni dovresti fare domanda in questa gestione.

Accedi