Pace Contributiva - il riscatto delle scoperture contributive. - Pagina 30
Carne coltivata prossima frontiera degli investimenti sostenibili. Le realtà più promettenti finite nel mirino di DiCaprio e Kutcher
Per ora la carne coltivata è disponibile solo a Singapore, ma in futuro i consumatori di tutto il mondo avranno la possibilità di addentare hamburger, costolette e filetti che non …
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di angelo200380
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    6062387
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Mamma mia, non ci posso credere...
    Con la deduzione recuperi una percentuale pari alla tua aliquota marginale quindi la differenza tra il 50% che avresti recuperato con la detrazione e la percentuale della tua aliquota rappresenta la tua perdita.
    A giudicare da quanto hai versato non stiamo parlando di grosse cifre ma se hai la fortuna di avere un avvocato in famiglia non ti trattenere, chiedi a lei il rimborso...
    Grazie a tutti ragazzi. Siete super bravi a differenza del Caf che mi ha assistito. Domani mattina andrò al Caf, vorrei andare con la norma fiscale e le indicazioni per la compilazione sul 730. Qualcuno può aiutarmi in merito?
    Ritornano alla mia situazione di somme versate nel 2020 di 824 euro.
    Sul 730 dovrò far inserire al rigo E56: Tipologia documento: Documentazione riscatto periodi non coperti da contribuzione con importo lordo 824,00 e percentuale 50,00
    Al rigo 40 invece dovrò inserire 82,40 (che sarebbe la somma detraibile 824x50% /5= 82,40 quota annuale). Vorrei andare preparato per non fare figuracce. Grazie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    491 Post(s)
    Potenza rep
    21604607
    Citazione Originariamente Scritto da angelo200380 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ragazzi. Siete super bravi a differenza del Caf che mi ha assistito. Domani mattina andrò al Caf, vorrei andare con la norma fiscale e le indicazioni per la compilazione sul 730. Qualcuno può aiutarmi in merito?
    Sul 730 dovrò far inserire al rigo E56: Tipologia documento: Documentazione riscatto periodi non coperti da contribuzione con importo lordo 824,00 e percentuale 50,00
    Al rigo 40 invece dovrò inserire 82,40 (che sarebbe la somma detraibile 824x50% /5= 82,40 quota annuale). Vorrei andare preparato per non fare figuracce. Grazie
    Di solito un CAF serio dovrebbe esserne già informato...

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1664 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Posso darti i riferimenti di legge.
    Scarica da qui il pdf, all'Art.20 punto 3 si parla della detrazione.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...BzV5r2Pyjbu4R9

L'avatar di angelo200380
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    6062387
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Posso darti i riferimenti di legge.
    Scarica da qui il pdf, all'Art.20 punto 3 si parla della detrazione.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...BzV5r2Pyjbu4R9
    Grazie 1000...domani spiegherò questa legge al CAF

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    11328711
    Grazie 1000...domani spiegherò questa legge al CAF
    Nel dubbio digli anche che va nel rigo e56 con codice 1

L'avatar di zlais
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da PiF_ Visualizza Messaggio
    Come prima cosa di cambiare CAF in futuro

Ci hai perso oltre ad aver sbagliato..la perdita dipende dalla tua aliquota marginale
    non ha ancora perso nulla, perchè può fare l'integrativa
    o se, come molti caf, inviano massivamente i 730 a luglio, può proprio ancora cambiarla

la pace contributiva ha un rigo tutto suo, con detrazione al 50%, telefona o corri al caf e pretendi che facciano le cose per bene...

L'avatar di Pampirola
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    8147172

Documentzione per il 730

Ciao. Non so perche' dato che i contributi sono detraibili al 50%, ma l'impiegata del CAF in sede di redazione del 730 ha preteso le singole ricevute dei pagamenti o in alternativa i rendiconti trimestrali per dimostrare il pagamento delle rate della pace contributiva. Ma io dico: ho la certificazione annuale rilasciata apposta dall'INPS, perche' chiedere anche le singole ricevute o inserire i movimenti del C/C?
    Comunque era la prima pratica che vedeva di pace contributiva, mi ha lasciato da solo per 20 minuti perche' e' andata a confrontarsi coi colleghi non sapendo come gestirla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    11328711
    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    non ha ancora perso nulla, perchè può fare l'integrativa
    o se, come molti caf, inviano massivamente i 730 a luglio, può proprio ancora cambiarla

la pace contributiva ha un rigo tutto suo, con detrazione al 50%, telefona o corri al caf e pretendi che facciano le cose per bene...
    A domanda si risponde e se la domanda è

Se fossero deducibili a livello economico ci ho guadagnato o perso?

Io rispondo che ci ha perso

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    320252
    Buon giorno,
    qualcuno di voi sa se è possibile presentare 2 domande di Pace Contributiva ognuna in un fondo diverso - nel mio caso GS e FPLD - relative (ovviamente) a periodi diversi e non coperti da alcuna contribuzione?
    Ho già presentato una domanda "fai da me" a febbraio (per la quale non ho ancora avuto alcuna risposta) in Gestione Separata realizzando però nelle ultime settimane di averla sbagliata perchè non conoscevo alcune regole di questo fondo.
    Nello specifico poichè in GS:
    a) l'accredito viene riconosciuto per mesi di copertura
    b) la copertura contributiva si determina arrotondando sempre per difetto (es. i valori 3.1 e 3.9 daranno luogo sempre e solo a 3 mesi di copertura)
    la mia idea sarebbe quella di chiedere in questo fondo il riscatto dei mesi interamente privi di contribuzione mentre in FPLD le settimane residue dei mesi in cui ho già una contribuzione parziale (a volte anche solo di 2-3 giorni) questo al fine di coprire interamente tutti i buchi e usufruire di tutti e 5 anni a disposizione.
    Sono consapevole che l'importo dovuto in FPLD sarà più alto vista l'aliquota 33% rispetto a quella del 25,72% della GS.
    Ogni risposta o spunto di riflessione per evitare altri errori (visto che probabilmente non avrei modo di presentarne una ulteriore se non venisse prorogata la sperimentazione) è ben gradito ed apprezzato

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    771 Post(s)
    Potenza rep
    31355372
    Citazione Originariamente Scritto da Luigifr Visualizza Messaggio
    Buon giorno,
    qualcuno di voi sa se è possibile presentare 2 domande di Pace Contributiva ognuna in un fondo diverso - nel mio caso GS e FPLD - relative (ovviamente) a periodi diversi e non coperti da alcuna contribuzione?
    Ho già presentato una domanda "fai da me" a febbraio (per la quale non ho ancora avuto alcuna risposta) in Gestione Separata realizzando però nelle ultime settimane di averla sbagliata perchè non conoscevo alcune regole di questo fondo.
    Nello specifico poichè in GS:
    a) l'accredito viene riconosciuto per mesi di copertura
    b) la copertura contributiva si determina arrotondando sempre per difetto (es. i valori 3.1 e 3.9 daranno luogo sempre e solo a 3 mesi di copertura)
    la mia idea sarebbe quella di chiedere in questo fondo il riscatto dei mesi interamente privi di contribuzione mentre in FPLD le settimane residue dei mesi in cui ho già una contribuzione parziale (a volte anche solo di 2-3 giorni) questo al fine di coprire interamente tutti i buchi e usufruire di tutti e 5 anni a disposizione.
    Sono consapevole che l'importo dovuto in FPLD sarà più alto vista l'aliquota 33% rispetto a quella del 25,72% della GS.
    Ogni risposta o spunto di riflessione per evitare altri errori (visto che probabilmente non avrei modo di presentarne una ulteriore se non venisse prorogata la sperimentazione) è ben gradito ed apprezzato
    Io devo fare esattamente quello che devi fare tu. Riscattare alcuni periodi scoperti in GS (mesi) e alcune settimane in FPLD. Ad oggi ho parlato con due caf che non hanno saputo aiutarmi. Non si capisce come sia possibile fare questa procedura e se si possa fare una domanda unificata. Lo scoglio più grande comunque è riscattare alcuni mesi di GS. Continuo a indagare, teniamoci aggiornati.

P.s. ho provato per l'appunto a contattarti in privato ma non sono riuscito, hai i messaggi privati disabilitati

Accedi