Sospensione bollo auto
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    131 Post(s)
    Potenza rep
    13006049

Sospensione bollo auto

Salve,
    sul sito della regione Lazio si legge questo

Mi chiedo: non potendo rottamare ora, ma presumibilmente ad inizio maggio, questa sospensione evita di pagare il rinnovo di aprile?
    O sospendendo solo il pagamento, si dà per scontato il rinnovo e quindi si pagherebbe inutilmente un anno di bollo?

Grazie a chi ne sa qualcosa

L'avatar di pilip87
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Mi sono chiesto la tua stessa cosa, ma credo sia da pagare. Aspettiamo comunque qualcuno più ferrato in materia che ci sappia indicare con esattezza

L'avatar di Macchia.Nera
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    28677937
    Citazione Originariamente Scritto da folcdb Visualizza Messaggio
    Salve,
    sul sito della regione Lazio si legge questo

Mi chiedo: non potendo rottamare ora, ma presumibilmente ad inizio maggio, questa sospensione evita di pagare il rinnovo di aprile?
    O sospendendo solo il pagamento, si dà per scontato il rinnovo e quindi si pagherebbe inutilmente un anno di bollo?

Grazie a chi ne sa qualcosa
    E' sospeso il pagamento ma non la scadenza, sembrerebbe quindi che resti da pagare.

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1452 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia.Nera Visualizza Messaggio
    E' sospeso il pagamento ma non la scadenza, sembrerebbe quindi che resti da pagare.
    infatti !!!
    si ha solo più tempo per pagare, ma sempre pagare si deve !!!

L'avatar di Protervio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    10062855
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia.Nera Visualizza Messaggio
    Tra l'altro io avrei già concordato la vendita con una persona , solo che non rusciamo a fare ovviamente da nessuna parte il passaggio di proprietà.
    Se il passaggio andasse oltre il mese ultimo per il pagamento dovrei io accollarmi il bollo successivo o se lo accollerebbe il nuovo proprietario?
    Esempio bollo scadenza aprile se si vende la macchina e si completa il passaggio entro la fine di maggio il bollo del nuovo anno lo paga il nuovo proprietario.
    Ma se allungano solo la scdenza come funzionerà??

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    9873 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da pilip87 Visualizza Messaggio
    Mi sono chiesto la tua stessa cosa, ma credo sia da pagare. Aspettiamo comunque qualcuno più ferrato in materia che ci sappia indicare con esattezza
    Soprattutto che abbia la patente...!!!

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1703 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    Soprattutto che abbia la patente...!!!
    e magari pure il ... grembiulino !!

L'avatar di Protervio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    10062855
    Citazione Originariamente Scritto da Protervio Visualizza Messaggio
    Tra l'altro io avrei già concordato la vendita con una persona , solo che non rusciamo a fare ovviamente da nessuna parte il passaggio di proprietà.
    Se il passaggio andasse oltre il mese ultimo per il pagamento dovrei io accollarmi il bollo successivo o se lo accollerebbe il nuovo proprietario?
    Esempio bollo scadenza aprile se si vende la macchina e si completa il passaggio entro la fine di maggio il bollo del nuovo anno lo paga il nuovo proprietario.
    Ma se allungano solo la scdenza come funzionerà??
    Strano che a nessuno sia capitato un caso del genere.

L'avatar di camp
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    117 Post(s)
    Potenza rep
    24362138
    Le regole del bollo sono queste:

Quando l’atto di vendita viene sottoscritto entro l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, è il nuovo proprietario a pagare l’imposta.

Se invece il bollo è scaduto da oltre un mese al momento della sottoscrizione dell’atto di vendita, sarà il vecchio proprietario ad essere responsabile del mancato pagamento.

Ritengo per analogia che, avendo la regione lazio prorogato i termini per effettuare il pagamento, alla nuova scadenza debbano applicarsi le predette regole

L'avatar di Protervio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    10062855
    Citazione Originariamente Scritto da camp Visualizza Messaggio
    Le regole del bollo sono queste:

Quando l’atto di vendita viene sottoscritto entro l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, è il nuovo proprietario a pagare l’imposta.

Se invece il bollo è scaduto da oltre un mese al momento della sottoscrizione dell’atto di vendita, sarà il vecchio proprietario ad essere responsabile del mancato pagamento.

Ritengo per analogia che, avendo la regione lazio prorogato i termini per effettuare il pagamento, alla nuova scadenza debbano applicarsi le predette regole
    Ti ringrazio della risposta.
    Per ritenere che venga spostata anche l'incombenza del bollo sul nuovo proprietario però io sto cercando dei precisi riferimenti normativi che non ho ancora trovato.

Accedi