isee precompilato - Pagina 90
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie @copper per avermi aperto questa finestra, per chi in futuro sarà interessato a sciogliere questo dubbio, ho trovato molto utili le informazioni a pag. 2 e a pag. 28 delle istruzioni per compilare la DSU.

Avrei un ulteriore dubbio,
    dopo la verifica della DSU, nei dati precaricati non compaiono i terreni agricoli non edificabili, provando ad aggiungerli manualmente mi viene chiesto il loro valore IMU; dopo aver ottenuto la visura catastale devo applicare la seguente formula trovata online per determinare il valore dell'IMU?

"si ottiene applicando all’ammontare del reddito dominicale risultante in
    catasto, vigente al 1° gennaio dell’anno d’imposizione, rivalutato del 25%, un moltiplicatore
    pari a 135."

L'anno di imposizione sarebbe il 2019 nel mio caso?

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1998 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    La formula è corretta. Sull'anno non mi sono mai posto il dubbio, non è che il reddito dominicale cambi ogni anno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Perfetto, grazie ancora.

Ultimo quesito, leggendo tutta la discussione mi sono reso conto di aver fatto probabilmente una cosa errata:

Il 5 agosto ho richiesto e compilato l'ISEE sanitario precompilato per un mio parente, tuttavia avevo sbagliato ad inserire il codice dell'attestato di disabilità.
    Chiamando il servizio telefonico INPS, mi è stato detto che per correggere il tutto sarebbe stato sufficiente rifare una nuova DSU e richiedere nuovamente l'ISEE sanitario, azione che automaticamente avrebbe cancellato la precedente DSU e ISEE.
    Tuttavia nel fascicolo riesco trovare la dichiarazione di quel vecchio ISEE che risulta completata ed attestata.
    Nelle azioni della suddetta dichiarazione compare "contestazione", "ISEE corrente" e "rettifica".

Mi viene da pensare che mi abbiano detto una cosa errata.
    Come devo fare per eliminare questa dichiarazione? E a cosa serve l'opzione "ISEE corrente"?

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1998 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Devi fare la rettifica, che in pratica è una nuova DSU che annulla la precedente. Se non sbaglio c'è un tempo limitato per poter rettificare dopo la sottoscrizione. La precedente DSU rimane in memoria con la dicitura rettificata o annullata, non ricordo.
    Isee corrente si usa in caso di forte riduzione del reddito, tipo per perdita lavoro, perchè l'isee normale fotografa una situazione vecchia di due anni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Spero di aver risolto con l'inoltro di una richiesta tramite INPSrisponde, perchè con la rettifica riottengo sempre due DSU rettificate.

Ora sono tornato in altomare per i seguenti problemi:

1)Nel 2020 ho fatto il frazionamento di un terreno edificabile che mi era stato concesso tramite una delibera comunale del 2000,
    perciò questo terreno compare nella visura del 2021 ma non in quella del 2019.
    Devo dichiararlo? (E' un corridoio tra due abitazioni)

1.2)Qualora dovessi dichiararlo, come faccio a determinare il valore venale in comune commercio che non compare nella visura del 2021?

2)Nella visura del 2021, un mio terreno figura per metà in proprietà con un parente defunto nel 2010, che tramite testamento mi ha lasciato la sua metà.
    Devo far qualcosa per correggere questa incongruenza o semplicemente lo dichiaro in proprietà al 100%?

3)Ho trovato dei buoni fruttiferi postali vecchi ma non ancora scaduti, che non compaiono nella richiesta dei documenti per l'ISEE in ufficio postale.
    Devo dichiararli?

Grazie in anticipo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lordog Visualizza Messaggio
    Ciao hai poi capito se è possibile fare DSU Mini con monoreddito?
    In base alle istruzioni presenti nelle Istruzioni di compilazione (Parte 3, Par. 5), ho inteso che l'esonero della presentazione presuppone la presenza di un reddito.
    Di conseguenza, nel caso di nucleo formato da 2 o più persone di cui solo una persona percepisce un reddito con CU e le altre non hanno alcun reddito, la DSU Mini suppongo vada bene.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Aiuto compilazione dsu precompilato per isee

Buonasera a tutti, mi collego a questo post per chiedervi un aiuto nella compilazione del dsu precompilato per richiedere L'ISEE dal sito INPS in quanto ho urgenza di averlo per avviare la richiesta per il mutuo consap. Ho letto tutte le guide e i video ma ho ancora dei dubbi.

Prima domanda: io vivo nello stato di famiglia con i miei genitori, solo io ho la spid. Posso fare io la richiesta ed essere il dichiarante indicando loro come altra persona convivente o deve farlo mio padre e inserirmi come figlio? (ho più di 26 anni)

Seconda domanda. Avendo mio padre un conto cointestato con mia madre, nella compilazione del saldo al 31/12/19 devo indicare la stessa cifra su entrambi?

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1998 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    1)Entri con le tue credenziali e compili come dichiarante, mentre i tuoi genitori saranno altri componenti nucleo.
    2)Indichi il 50% di saldo e 50% di giacenza nella scheda di entrambi.

Dalle domande non sembra tu abbia letto le istruzioni in pdf. Quelle per la compilazione della DSU, non quelle per inserire i dati nel sito.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Rieccomi per altri dubbi;
    fatto l'ISEE universitario ora mi ritrovo a fare a parenti uno per prestazioni sanitarie.
    Il beneficiario delle prestazioni sanitarie convive (domicilio e residenza) con la figlia non a carico e di oltre 50 anni, presente anche sullo stesso stato di famiglia, perciò ho pensato di sottoscrivere il nucleo ristretto al solo beneficiaio delle prestazioni.
    Quando richiedo la verifica dei dati inseriti mi viene riportato un errore che mi dice che non ci sono differenze tra nucleo ristretto e ordinario, e la pratica non viene inviata in elaborazione di verifica.
    Come posso fare a risolvere questa cosa? Ovviamente se inserisco la figlia nel nucleo, l'ISEE verrà alto e non idoneo alla richiesta di prestazione sociosanitaria.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie. Sono riuscito a farlo. 👍🏻

Accedi