isee precompilato - Pagina 39
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Bce conferma effetto Recovery Fund sui BTP ma chiede sostenibilità bilancio nonostante pausa Patto Stabilità. Avviso all’Italia?
Negli ultimi tre mesi i tassi dei BTP e in generale dei titoli dell’Eurozona hanno continuato a scendere. E il merito è stato, tra i diversi fattori, sicuramente del Next …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Frengo85
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da fmfree Visualizza Messaggio
    Scusa quindi c'è un check finale? Perché io ho indicato anche carte con 7 centesimi dentro, però ho sempre paura di dimenticare qualcosa. Ho notato anche che nel ISEE precompilato non compaiono neanche i buoni fruttiferi cartacei vecchi, ma al CAF ho dichiarato tutto.
    Nessun check finale. Molti dati vanno comunque autodichiarati.
    Nel mio caso sulla mia figura era totalmente assente una polizza vita, su mia moglie era presente ma con importo 0.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    210876
    Niente da fare, ho provato con il trucco consigliato quì, ho inserito il saldo al 31/12 che risulta dalla loro stessa precompilata, ma quella famigliare continua a darmi errore patrimoniale.
    Dire che è tutto fatto col c. è dire poco.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Citazione Originariamente Scritto da Nadiarobby Visualizza Messaggio
    Niente da fare, ho provato con il trucco consigliato quì, ho inserito il saldo al 31/12 che risulta dalla loro stessa precompilata, ma quella famigliare continua a darmi errore patrimoniale.
    Dire che è tutto fatto col c. è dire poco.
    devi fare anche quella famigliare precompilata solo per il coniuge (come la hai fatta per te)..... poi per i figli credo devi sperare che tornino i conti dei vari libretti postali , io per loro li ho messi ad cazzum (ho fatto a naso le giacenze medie dei libretti risparmio bancari.... e mi sono scordato anche un libretto postale da 3-4€ dentro del figlio che avevo lasciato aperto anni fa in attesa di tassi aumentassero)...è cmq passato tutto ! mi sembra strano a te non vada sul patrimonio mobiliare

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    41390053
    Pongo un quesito, che non c'entra nulla con l'isee precompilato, ma vorrei capire una cosa riguardo a l'isee.

Una famiglia di cui il marito è un imprenditore con 10 operai, la moglie lavora con il marito, ma non percepisce reddito, e 2 figli maggiorenni, di cui uno va a l'università, presenta un isee di 13000€, mi chiedo, ma con un isee così basso, non rischia che l'agenzia delle entrate faccia controlli a l'azienda del marito?

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    412 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da alessio123 Visualizza Messaggio
    Pongo un quesito, che non c'entra nulla con l'isee precompilato, ma vorrei capire una cosa riguardo a l'isee.

Una famiglia di cui il marito è un imprenditore con 10 operai, la moglie lavora con il marito, ma non percepisce reddito, e 2 figli maggiorenni, di cui uno va a l'università, presenta un isee di 13000€, mi chiedo, ma con un isee così basso, non rischia che l'agenzia delle entrate faccia controlli a l'azienda del marito?
    se il marito ha una azienda con 10 operai, molto probabilmente avrà una srl e relative quote, ma in linea di massima il profitto prodotto dall'azienda se non viene prelevato (e quindi tassato) resta in capo all'azienda con una tassazione inferiore. Sempre se l'azienda produce profitto, ad esempio si possono imputare costi che riducono il profitto, ad esempio l'acquisto di una autovettura (e magari il marito usa quella autovettura per muoversi.
    quello che ho scritto è totalmente legale farlo, quindi la famiglia che hai descritto potrebbe benissimo avere quell'isee.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    41390053
    Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    se il marito ha una azienda con 10 operai, molto probabilmente avrà una srl e relative quote, ma in linea di massima il profitto prodotto dall'azienda se non viene prelevato (e quindi tassato) resta in capo all'azienda con una tassazione inferiore. Sempre se l'azienda produce profitto, ad esempio si possono imputare costi che riducono il profitto, ad esempio l'acquisto di una autovettura (e magari il marito usa quella autovettura per muoversi.
    quello che ho scritto è totalmente legale farlo, quindi la famiglia che hai descritto potrebbe benissimo avere quell'isee.
    Ah ok, allora sarà così, è che mi sembrava veramente poco e non capivo, grazie per la spiegazione

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    483 Post(s)
    Potenza rep
    18589307

Primo isee

Buonasera a tutti,
    sto provando ad aiutare un parente ad acquisire i dati dell'isee precompilato.

Purtroppo nessuno dei due ha esperienza in merito, non avendo mai richiesto l'isee prima d'ora.

La sua necessità è quella di calcolare l'isee per l'eventuale uso del bonus vacanze, ed il prossimo anno per il figlio che sarà maggiorenne e si iscriverà all'università.

La situazione è la seguente:

- nucleo familiare composto da 2 genitori + 2 figli minorenni
    - solo il marito ha un reddito (da lavoro dipendente) - la moglie è casalinga
    - abitazione di proprietà senza mutuo
    - 4 conti correnti (il marito ha 2 cc + 1 prepagata con IBAN ---- la moglie ha 1 cc)
    - 1 conto deposito a nome del marito
    - buoni fruttiferi postali cartacei a nome di marito e moglie
    - buoni fruttiferi postali cartacei a nome di marito e moglie + i genitori di lei (i suoceri non fanno isee)
    - un'automobile

Vorrei chiedervi:
    1) tra DSU mini ed integrale, deve scegliere quella integrale?
    2) in merito al patrimonio mobiliare, deve inserire la somma di tutti i saldi al 31/12/2018 di tutti i cc + prepagata con iban + il totale dei buoni fruttiferi postali?

Grazie

In merito ai BFP, ho fatto una ricerca in rete ed ho letto che ai fini Isee si deve dichiarare solo la quota della quale si è intestatari:
    - il 50% se intestati a figlio + 1 genitore
    - il 33% se i buoni sono intestati al figlio + 2 genitori

Nel caso specifico del mio parente, l'importo dei BFP da dichiarare è il 25% (visto che ci sono 4 intestatari) oppure il 50% (25% marito + 25% moglie)?
    Ultima modifica di thejocker; 01-08-20 alle 19:52

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    412 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    l’anno prossimo per il figlio si dovrà fare l’isee specifico per l’università

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1282 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da thejocker Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedervi:
    1) tra DSU mini ed integrale, deve scegliere quella integrale?
    2) in merito al patrimonio mobiliare, deve inserire la somma di tutti i saldi al 31/12/2018 di tutti i cc + prepagata con iban + il totale dei buoni fruttiferi postali?
    1)Per ogni prestazione è specificato quale isee richiedere, nel dubbio meglio l'integrale, ma se il figlio si iscriverà all'università nel 2020 richiedi già l'isee specifico, che è un integrale con qualche variante.
    2)Magari bastasse la somma. Per ogni prodotto devi compilare una riga e per i conti vogliono anche la giacenza media. Per i BFP cartacei poi bisogna compilare una riga per ogni buono e di sicuro nella precompilata non li trovi. Ogni cointestatario deve mettere il buono e il controvalore diviso per il numero di cointestatari.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    483 Post(s)
    Potenza rep
    18589307
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    1)Per ogni prestazione è specificato quale isee richiedere, nel dubbio meglio l'integrale, ma se il figlio si iscriverà all'università nel 2020 richiedi già l'isee specifico, che è un integrale con qualche variante.
    2)Magari bastasse la somma. Per ogni prodotto devi compilare una riga e per i conti vogliono anche la giacenza media. Per i BFP cartacei poi bisogna compilare una riga per ogni buono e di sicuro nella precompilata non li trovi. Ogni cointestatario deve mettere il buono e il controvalore diviso per il numero di cointestatari.
    Grazie per la risposta, vedo che il punto 2 è più articolato di quanto pensassi.

L'iscrizione del figlio all'università avverrà dopo il diploma del 2021, per cui, come suggerito da @ido, nel 2021 si farà l'isee specifico.
    Per quest'anno invece vedrò di dare una mano d'aiuto per compilare l'isee per il bonus vacanza.

Accedi