isee precompilato - Pagina 24
La Fed acquisterà anche ETF, ecco cosa significa
In piena emergenza coronavirus, la Federal Reserve lunedì ha annunciato un Quantitative easing illimitato,  ossia nell’ammontare necessario per sostenere il regolare funzionamento del mercato e un’efficace trasmissione della politica monetaria. …
Addio dividendi per le banche, l’alt della Bce sconvolge i piani di Intesa Sanpaolo & co.
Bce e Bankitalia fanno fronte comune nell’intimare le banche a non distribuire dividendi almeno fino al prossimo ottobre. La Bce chiede espressamente di non pagare dividendi o comprare azioni proprie …
Mattarella: Europa superi vecchi schemi, iniziative comuni prima che sia troppo tardi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna a parlare alla Nazione e non lesina parole un messaggio chiaro verso l'Europa: "Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1517 Post(s)
    Potenza rep
    14159427
    Citazione Originariamente Scritto da pbulma Visualizza Messaggio
    Devi inserire il saldo di un conto corrente di chi è con te in isee in modo da dimostrare che sei autorizzato.
    Non devi inserire dati dei tuoi conti correnti.
    Dopo un paio di giorni (se la verifica è andata a buon fine) hai la dsu con tutti i conti correnti già compilati.

Nel mio caso mancavano solo gli N26, gli altri conti correnti, conti deposito e libretti postali c'erano tutti con saldi corretti (arrotondati per difetto).
    C'era già anche l'immobile con le percentuali di possesso corrette, mancava solo l'importo restante del mutuo.
    Non era presente neanche l'auto.

Io l'ho trovato molto comodo, al netto delle piccole incertezze.

Una volta inseriti i dati mancanti e confermato hai l'attestazione in tempo reale.
    mi confermi che imposto i dATI DEL MIO FAmiLIARe convivente indico il saldo del suo conto corrente e se mi arriva l'Ok poi avrò tutti i dati pronti del patrimonio mobiliare mio e suo? quando mi arriva anche se verificato posso decidere di non inviarlo e quindi sarà un isee non valido giusto? a me interessa vedere se supero una certa soglia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    98100
    Citazione Originariamente Scritto da Elia2019 Visualizza Messaggio
    mi confermi che imposto i dATI DEL MIO FAmiLIARe convivente indico il saldo del suo conto corrente e se mi arriva l'Ok poi avrò tutti i dati pronti del patrimonio mobiliare mio e suo? quando mi arriva anche se verificato posso decidere di non inviarlo e quindi sarà un isee non valido giusto? a me interessa vedere se supero una certa soglia
    Devi indicare il saldo di un conto corrente e un dato del suo 730 (se lo fa).
    Se le verifiche vanno a buon fine avrai la DSU con tutti i dati del suo patrimonio mobiliare però alcuni potrebbero essere mancanti.
    Per esempio nel mio caso l'auto, l'importo restante del mutuo (è importante come dato perchè cambia completamente il calcolo).
    A quel punto si modificano i dati errati, si completano quelli mancanti e si invia.
    Solo a quel punto hai l'attestazione con il risultato ISEE, non prima.

Con i dati che hai dalla prima verifica non compare il reddito isee.

Per sapere più o meno il reddito isee puoi fare la simulazione. Se vedi che sei attorno al valore che ti interessa allora fai il calcolo.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    16798675
    Dopo mille tentativi col precompilato, alla fine ci sono riuscito!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno sto provando a compilare l’ISEE precompilato ho le seguenti domande:
    a) Per il bando inpsieme è sufficente l’ISEE mini ?
    b) Nel modulo precompilato fornito dall’INPS risulta una polizza fideuram vita con valore 0. Tale poliza è stata sottoscritta nel 2018 devo lasciare 0 o inserire i premi versati o il valore al 31/12/2018 ? La poliza era riscattabile dopo un anno dalla sottoscrizione.
    c) Il problema maggiore è la seguente frase:
    (Modulo FC.1 Quadro FC2 sez. I) Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito.
    Nel mio caso nel 2018 ho ricevuto una polizza da un mio parente deceduto che poi ho convertito in un’altra polizza devo inserire qualcosa ? incremento patrimonio ?

d) Una borsa di studio ricevuta da minorenni dove deve essere inserita e dove ?

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1517 Post(s)
    Potenza rep
    14159427
    Citazione Originariamente Scritto da pbulma Visualizza Messaggio
    Devi indicare il saldo di un conto corrente e un dato del suo 730 (se lo fa).
    Se le verifiche vanno a buon fine avrai la DSU con tutti i dati del suo patrimonio mobiliare però alcuni potrebbero essere mancanti.
    Per esempio nel mio caso l'auto, l'importo restante del mutuo (è importante come dato perchè cambia completamente il calcolo).
    A quel punto si modificano i dati errati, si completano quelli mancanti e si invia.
    Solo a quel punto hai l'attestazione con il risultato ISEE, non prima.

Con i dati che hai dalla prima verifica non compare il reddito isee.

Per sapere più o meno il reddito isee puoi fare la simulazione. Se vedi che sei attorno al valore che ti interessa allora fai il calcolo.
    In pratica ho il valore soli dopo averla inviata questo mi interessava.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1254 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da superlince Visualizza Messaggio
    Nel mio caso nel 2018 ho ricevuto una polizza da un mio parente deceduto che poi ho convertito in un’altra polizza devo inserire qualcosa ? incremento patrimonio
    La casella riguarda solo passaggi interni alla scheda componente (soldi->casa o soldi->titoli) o tra due schede della stessa DSU (soldi padre->figlio).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    La casella riguarda solo passaggi interni alla scheda componente (soldi->casa o soldi->titoli) o tra due schede della stessa DSU (soldi padre->figlio).
    allora se ho ricevuto la polizza in conto corrente poi dopo un mese lo investita devo inserirla ?

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Fatto anche io il precompilato.
    A parte che non ho ricevuto alcuna notifica via pec che la dsu fosse stata elaborata... dopo un paio di giorno sono tornato a vedere, ed era elaborata...

comunque... i dati coincidono sostanzialmente con quella che avevo fatto l'anno scorso, con queste differenze:

1) non ci sono i dati dei depositi dei libretti coop... poca roba, qualche euro... li uso solo come appoggio per deposito contanti e sconti spesa;
    2) il conto Esagon viene sdoppiato in libero e vincolato, mentre i avevo messo tutto assieme (come da dichiarazione della banca)... mah...
    3) tutti gli importi sono arrotondati per difetto... mah...
    4) nei dati della moglie e anche nei miei devo confermare di aver preso visione dei redditi dichiarati all'AdE, ma non viene riportata alcuna spesa detraibile o deducibile... come mai?

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1254 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da superlince Visualizza Messaggio
    allora se ho ricevuto la polizza in conto corrente poi dopo un mese lo investita devo inserirla ?
    Solo se l'investimento o la somma degli investimenti nell'anno di riferimento supera (B-A), come da istruzioni.
    La casella serve per evitare di contare due volte una somma, sia in sez.I sia in sez.II.

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Solo se l'investimento o la somma degli investimenti nell'anno di riferimento supera (B-A), come da istruzioni.
    La casella serve per evitare di contare due volte una somma, sia in sez.I sia in sez.II.
    Ha senso inserire l'incremento del patrimonio solo se la giacenza media è maggiore del saldo. In questo modo se l'incremento è maggiore della differenza (giacenza-saldo in valore assoluto) allora per il calcolo viene considerato il saldo a vantaggio del richiedente.

Accedi