isee precompilato - Pagina 21
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Liberty Global riaccende risiko tlc, idea Fastweb-Iliad insieme stuzzica gli analisti
Scatto in avanti dei titoli delle telecomunicazioni in seguito all'offerta di acquisizione di Liberty Global per Sunrise Communications, gruppo tlc svizzero. Liberty Global ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto interamente …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    4166422
    Citazione Originariamente Scritto da rating1 Visualizza Messaggio
    tutto automatizzato.
    solo quando te la respingono e la ripresenti viene presa in carico da un "umano"...
    Non so se per me la rettifica sia stata fatta in automatico: quando l'ho richiesta, ho dovuto compilare uno spazio motivandola con parole mie.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da L Alchimista Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che succede a me, ma solo per i fondi che fanno riferimento all'Italia, che iniziano con IT.
    Qualcuno ha idea del motivo? Immagino che si debba eliminare lo sdoppiamento, ma quale dei due?
    Tu @Reostato come ti sei comportato?
    Se elimini lo sdoppiamento l'attestazione torna difforme. E' un problema che risolveranno, spero in fretta.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    4166422
    Ripropongo una domanda già fatta precedentemente alla quale non ho avuto risposta. Magari, fornendo maggiori dettagli, consentirò a chi mi legge di risolvere il mio dubbio.
    A partire dall'Isee presentata nel 2016 (redditi del 2014), nella DSU (QUADRO FC8 REDDITI, TRATTAMENTI E SPESE - Sez. III – Trattamenti erogati dall’INPS e spese), alla voce

"TRATTAMENTI EROGATI DALL’INPS
    I dati sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU (ad esempio, nel 2016 indicare i trattamenti percepiti nel 2014).
    TRATTAMENTI ASSISTENZIALI, PREVIDENZIALI E INDENNITARI NON SOGGETTI A IRPEF, AD
    ESCLUSIONE DI QUELLI PERCEPITI IN RAGIONE DELLA CONDIZIONE DI DISABILITÀ"

trovo indicato in automatico dall'Inps un importo che non capisco a cosa si riferisca. Quest'importo (che mi ritrovo anche quest'anno con la Precompilata) varia ogni anno, ma è sempre compreso nella fascia 350/550 euro. Preciso che sono pensionato (non so se l'importo sia collegato con questo fatto).
    Qualcuno, come capita a me, si ritrova questo spazio compilato e sa dirmi a cosa l'importo si riferisca?

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3833 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se un figlio lascia il nucleo fam. e cambia residenza il 01/04/2019, come ci si comporta per l'ISEE?

Si considera comunque il saldo finale al 31/12/2019 e la giacenza media al 31/12/2019?

La giacenza media va divisa per 4 e poi 1/4 si prende in considerazione per il primo nucleo e 3/4 per il nuovo nucleo?
    E per il saldo finale come ci si comporta?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    4957599
    Ciao a tutti.
    Ho un dubbio: mentre è chiaro che il patrimonio mobiliare di riferimento sia quello del 2018, cosa vale per quello immobiliare?

Banalmente ho comprato casa nel 2019, quindi nel 2018 ero in affitto mentre oggi sono in casa di proprietà: cosa devo inserire?

Grazie!

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1282 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Se un figlio lascia il nucleo fam. e cambia residenza il 01/04/2019, come ci si comporta per l'ISEE?
    La composizione del nucleo è quella alla data di presentazione della DSU.
    Se oggi il figlio non c'è non ha scheda componente e non c'è nulla delle sue proprietà.

Citazione Originariamente Scritto da mrgimo Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio: mentre è chiaro che il patrimonio mobiliare di riferimento sia quello del 2018, cosa vale per quello immobiliare?
    Lo stesso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    4957599
    Grazie copper.

Ho trovato questo trafiletto nelle istruzioni alla compilazione, che mi pare sia proprio riferito al mio caso:

Nota bene: nel caso il nucleo risieda in abitazione di proprietà, indicata nel quadro B, non posseduta al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello della dichiarazione (ad esempio per acquisto dell’immobile effettuato nell’anno in corso), è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata nel quadro B, a patto che l’immobile corrispondesse all’abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno precedente.
    Quindi dovrei compilare:
    Quadro B: residenza attuale in casa di proprietà
    Quadro FC3: residenza al 31/12/18 in affitto

Però nel quadro FC3 non sono richiesti gli estremi del contratto di locazione, quindi presumo che non mi sarà considerato nel calcolo dell'ISEE. Viceversa, sempre nel quadro FC3, non ci sarà il mutuo che ho contratto per l'acquisto nel 2019. Quindi non avrò né uno né l'altro beneficio? È così? Mi sembra un po' un paradosso...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    98101
    Citazione Originariamente Scritto da user88 Visualizza Messaggio
    Io sulle carte ricaricabili (con iban o senza) ci tengo neanche 50 euro di media, appunto perchè le ricarico all'occorrenza se devo comprare qualcosa su siti online poco attendibili. Vanno dichiarati anche i 50 euro sulla carta ricaricabile? Non c'è un qualche limite minimo?
    Io in passato ho dichiarato la prepagata Postepay, anche se senza iban e anche se sopra c'erano solo 7 euro.
    Quest'anno ha visto da solo la prep. Paypal estinta nel corso del 2018. Perciò mi dà saldo pari a 0 e giac media di alcune decine di euro.
    Io la lascio com'è, non cancello nulla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    98101
    Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha un conto fineco e si trova in una situazione simile.

Io ho un conto (cointestato) e nella dsu compare 3 volte, la prima volta valorizzato come conto corrente (tipo rapporto 01), la seconda come conto deposito (tipo 03) e la terza come sgr e simili (tipo 05).
    Ovviamente nelle ultime due categorie è tutto valorizzato a 0 perchè non ho nulla.

Io non cancello nulla e lascio tutto così ovviamente.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    15137602
    qualcuno che ha smanettato nel precompilato mi sa dire se la voce patrimonio mobiliare è precompilata oppure devo inserire io manualmente gli importi del conto corrente? grazie

Accedi