Pagamenti elettronici per spese sanitarie detraibili

Mario7

Nuovo Utente
Registrato
20/9/14
Messaggi
300
Punti reazioni
15
Si è capito come funzioneranno. Ad esempio mia madre non ha carte di credito o bancomat ma quando si trova a dover pagare (come successo qualche mese fa) cifre più consistenti come diverse cure dentali per un totale di circa 1000 euro al momento della fattura intestata a lei e che lei porterà in detrazione con il prossimo 730 ho pagato io con il mio bancomat del mio cc. Possiamo continuare a fare così o dovrà pagare con una sua carta...???
 
Si è capito come funzioneranno. Ad esempio mia madre non ha carte di credito o bancomat ma quando si trova a dover pagare (come successo qualche mese fa) cifre più consistenti come diverse cure dentali per un totale di circa 1000 euro al momento della fattura intestata a lei e che lei porterà in detrazione con il prossimo 730 ho pagato io con il mio bancomat del mio cc. Possiamo continuare a fare così o dovrà pagare con una sua carta...???

puoi pagare in contanti.
 
se hai il dubbio falle una postepay o una delle altre mille carte e quando deve pagare la aiuti finchè non impara da se.
 
Da oggi parte la novità in oggetto.

Qualcuno sa se posso pagare (ai fini di ottenere le detrazioni) con il mio Bancomat le spese effettuate a nome delle mie due figlie (che sono, fra l'altro, a mio carico)? Per esempio, il dentista oppure gli abbonamenti a mezzi pubblici oppure visite e/o esami medici c/o strutture non convenzionate?
Le mie figlie hanno la PostePay, ma, se devono andare a dare, per esempio, 500 euro al dentista, cosa dovrebbero fare? Passare prima da un Ufficio Postale a fare la ricarica?

Altro dubbio. Le spese effettuate c/o strutture mediche convenzionate con il SSN non necessitano di pagamento elettronico. Ma, se (per abbreviare i tempi di attesa) usufruissi senza convenzione dei servizi di una di queste strutture convenzionate, dovrei, comunque, utilizzare il pagamento elettronico?

E per le spese universitarie? Finora ho utilizzato il PagoPa da un mio conto; ora dovrei aprire dei conti intestati alle mie figlie?
 
Da oggi parte la novità in oggetto.

Qualcuno sa se posso pagare (ai fini di ottenere le detrazioni) con il mio Bancomat le spese effettuate a nome delle mie due figlie (che sono, fra l'altro, a mio carico)? Per esempio, il dentista oppure gli abbonamenti a mezzi pubblici oppure visite e/o esami medici c/o strutture non convenzionate?
Le mie figlie hanno la PostePay, ma, se devono andare a dare, per esempio, 500 euro al dentista, cosa dovrebbero fare? Passare prima da un Ufficio Postale a fare la ricarica?

Altro dubbio. Le spese effettuate c/o strutture mediche convenzionate con il SSN non necessitano di pagamento elettronico. Ma, se (per abbreviare i tempi di attesa) usufruissi senza convenzione dei servizi di una di queste strutture convenzionate, dovrei, comunque, utilizzare il pagamento elettronico?

E per le spese universitarie? Finora ho utilizzato il PagoPa da un mio conto; ora dovrei aprire dei conti intestati alle mie figlie?

Nel dubbio consiglio di pagare le spese con carta a se intestata.

ASSURDITA' italiana di un governo che per paura di tagliare in modo chiaro le detrazioni (ed essere impopolare) ha varato questa ciofeca così almeno il 50% se non di più non sarà più detratto: chi ha voglia di pagare 2 euro di tiket con la carta dic redito?
 
Comunque, il ticket (essendo riferito ad una spesa SSN) si detrae anche se pagato in contanti.
Il problema sono le spese grosse (facevo sopra l'esempio del dentista).
A mio avviso, c'è il rischio che aumenti l'evasione fiscale. Se il medico ti propone due tariffe, una inferiore senza ricevuta ed una superiore con una ricevuta che non potrai portare in detrazione perché il pagamento tramite il tuo Bancomat non va bene per pagare la spesa di tua figlia, cosa scegli? Per rispetto delle norme potresti decidere di scegliere la soluzione che ti produce un danno economico...
 
Anche io ho 2 figlie a carico..... Allora bisogna, nel dubbio, pagare con bancomat associata alla persona che usufruisce prestazioni sanitarie.
Entrambe le mie figlie hanno c/c con relativo bancomat. Però che @@ sta procedura.
Vale sia visita medica privati, struttura ssn, farmacia, struttura non convenzionata.
Ma se uno studio privato Non ha il bancomat, si può pagare con assegno ma non associato alla persona interessata? Esempio il babbo fa assegno x la figlia a carico
Grazie
 
Anche io ho 2 figlie a carico..... Allora bisogna, nel dubbio, pagare con bancomat associata alla persona che usufruisce prestazioni sanitarie.
Entrambe le mie figlie hanno c/c con relativo bancomat. Però che @@ sta procedura.
Vale sia visita medica privati, struttura ssn, farmacia, struttura non convenzionata.
Ma se uno studio privato Non ha il bancomat, si può pagare con assegno ma non associato alla persona interessata? Esempio il babbo fa assegno x la figlia a carico
Grazie

Le strutture SSN e le farmacie rientrano nelle eccezioni.
Il medico privato credo che da ora sia obbligato ad avere il POS. Diversamente, come tu ti chiedi, il mio assegno vale anche per mia figlia?
Oltretutto, da nessuna parte si parla di minori. Per assurdo, se porto il figlio dal pediatra, il mio Bancomat vale per le detrazioni? Per logica sì, ma dove lo trovo scritto?
I dubbi sono molti. Speriamo che escano al più presto delle FAQ.
 
altro dubbio.... Mia figlia universitaria, a mio carico, a maggio dovrò pagare seconda rata MAV, ho sempre fatto bonifico con il mio cc per portare a detrazione
Adesso?
Che @@ so bravi x complicare le cose
 
Le strutture SSN e le farmacie rientrano nelle eccezioni.
Il medico privato credo che da ora sia obbligato ad avere il POS. Diversamente, come tu ti chiedi, il mio assegno vale anche per mia figlia?
Oltretutto, da nessuna parte si parla di minori. Per assurdo, se porto il figlio dal pediatra, il mio Bancomat vale per le detrazioni? Per logica sì, ma dove lo trovo scritto?
I dubbi sono molti. Speriamo che escano al più presto delle FAQ.

quindi farmaci e visite mediche mutate (sia in SS nazionali che private convenzionate) si può pagare come si crede?
 
altro dubbio.... Mia figlia universitaria, a mio carico, a maggio dovrò pagare seconda rata MAV, ho sempre fatto bonifico con il mio cc per portare a detrazione
Adesso?
Che @@ so bravi x complicare le cose

Anche questo mi ero chiesto (vedi sopra). Per fortuna (?), ho già pagato l'intero A.A., per cui avrò il problema soltanto a settembre, quando tutto sarà più chiaro (?????)...
 
Oggi finalmente ho letto il testo ufficiale e, forse, definitivo (che non chiarisce quasi una minki@):

679. Ai fini dell’imposta sul reddito delle
persone fisiche, la detrazione dall’imposta
lorda nella misura del 19 per cento degli
oneri indicati nell’articolo 15 del testo unico
delle imposte sui redditi, di cui al decreto
del Presidente della Repubblica 22 dicembre
1986, n. 917, e in altre disposizioni
normative spetta a condizione che l’onere
sia sostenuto con versamento bancario o
postale ovvero mediante altri sistemi di
pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto
legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
680. La disposizione di cui al comma
679 non si applica alle detrazioni spettanti
in relazione alle spese sostenute per l’acquisto
di medicinali e di dispositivi medici,
nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie
rese dalle strutture pubbliche o da
strutture private accreditate al Servizio sanitario
nazionale.
 
Avete mai letto con attenzione uno scontrino rilasciato per spese con carta di credito o carta di debito?
Vi risulta che su questi scontrini sia stampato il nome del titolare della suddetta carta?

Le fatture per prestazioni mediche, tipo analisi di laboratorio e simili, riportano la dicitura pagamento elettronico, non pagamento elettronico effettuato con la carta intestata a Tizio.
 
Avete mai letto con attenzione uno scontrino rilasciato per spese con carta di credito o carta di debito?
Vi risulta che su questi scontrini sia stampato il nome del titolare della suddetta carta?

Certo, ma non so che evoluzione abbia a tutt'oggi l'integrazione dei vari sistemi informatici (AdE, INPS, Banche, etc.).
 
Certo, ma non so che evoluzione abbia a tutt'oggi l'integrazione dei vari sistemi informatici (AdE, INPS, Banche, etc.).

Ma che c'entra?
Da sempre la detrazione spetta all'intestatario della fattura o ricevuta, se si tratta di soggetto fiscalmente autonomo, in qualunque forma sia effettuato il pagamento.
Da sempre esiste anche una norma specifica per le spese sostenute nell'interesse delle persone a carico, che detta le modalità della compilazione della fattura o ricevuta. Non si vede perché dovrebbe cambiare a seconda del mezzo di pagamento utilizzato.
 
A ulteriore riprova aggiungo che ogni anno ritiro in agenzia le polizze infortuni mia e di un mio congiunto, polizze detraibili al 19%. Pago sempre entrambe con la stessa carta di credito, la mia, ma ciascuno di noi detrae la propria spesa senza problemi. In tutti questi anni nessuno (leggi l'ADE) si è sognato di contestare il diritto alla detrazione.

Ho sempre pagato dal mio conto corrente le tasse universitarie intestate ai figli; le ho detratte io quando i figli erano a mio carico, le hanno detratte loro quando già lavoravano e ancora studiavano. Il conto era sempre intestato a me...
 
Ma che c'entra?
Da sempre la detrazione spetta all'intestatario della fattura o ricevuta, se si tratta di soggetto fiscalmente autonomo, in qualunque forma sia effettuato il pagamento.

Da sempre ...finora! Ma finora non c'era l'obbligo del pagamento elettronico e, quindi, dato che ora c'è quest'obbligo in più, non è da escludere che sia necessario effettuare il pagamento tramite un conto intestato all'intestatario della fattura. E' possibile che non cambi niente, ...ma è anche possibile che cambi tutto...
 
Indietro