Anziano col patrimonio importante e badante\ amante; tutela degli eredi

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Salve a tutti;

Milano; anziano lucidissimo con patrimonio importante + case di proprieta'; lui non fuma non beve ed è ossessionato dallo sport. Non va in auto ed è molto avaro;
Badante, probabile ex esercente che fa innamorare prima il padre dell'anziano poi l'anziano stesso.
Lei vive da lui.
Iniziano le storie tristi (mia familia in pasi est tanto male sta)
Lui comincia a cedere.
Lui dice che NON la vuole sposare.
Il tempo scorre.
Voi se foste i parenti , discendenti cosa fareste per proteggere\ tutelare il vostro patrimonio dal giustificabile ma francamente pregiudizievole comportamento della badante che lentamente tesse la tela?
 
se non la vuole sposare vi resterà quello che non ha speso con/per lei... d'altronde per esperienza posso dire che un intervento la farà diventare una santa incompresa (da voi).

Si diventa eredi solo alla morte del parente: fino ad allora lui potrà disporre del suo come meglio crede, salvo casi di circonvenzione d'incapace (e non è questo il caso) che va comunque provata e portata in tribunale nei vari giudizi.
 
se quella è furba come dici......vi aspetta solo la legittima.....poi se è anche scaltra fa fare una polizza vita al vostro parente e lei unica beneficiaria....a quel punto...bye bye bye:D
 
se quella è furba come dici......vi aspetta solo la legittima.....poi se è anche scaltra fa fare una polizza vita al vostro parente e lei unica beneficiaria....a quel punto...bye bye bye:D

OK. Per esempio, se capitasse che un tuo familiare si fosse invaghito di una badante, cosa faresti per tutelare il patrimonio?
 
Due domande.
Quando dici "anziano", che età intendi?
Che parentela c'è con gli eventuali eredi? Credo di avere capito che non ci sono legittimari.
 
Uno i suoi soldi li va a chi vuole e piace . Non vedo perche' il fatto di essere parenti legittimi moralmente ad avere diritti su cio' che non è vostro , non è stato guadagnato da voi . Poi se c'è la legittima ok , ma senza questa vi attaccate al tram oppure fate in modo che vi voglia piu' bene che alla badante
 
se non la vuole sposare vi resterà quello che non ha speso con/per lei... d'altronde per esperienza posso dire che un intervento la farà diventare una santa incompresa (da voi).

Si diventa eredi solo alla morte del parente: fino ad allora lui potrà disporre del suo come meglio crede, salvo casi di circonvenzione d'incapace (e non è questo il caso) che va comunque provata e portata in tribunale nei vari giudizi.

Ciao Comolego, racconta le tue esperienze, sono molto benaccette; interessante il caso della santa incompresa....
 
Due domande.
Quando dici "anziano", che età intendi?
Che parentela c'è con gli eventuali eredi? Credo di avere capito che non ci sono legittimari.

70

solo una figlia. legittimaria. Non vive con loro. (ahia)

NO altri parenti.

Visto che abbondano più o meno sensazionalistici articoli su ogni principale testata online circa le "rovina patrimoni" mi chiedo quali siano modi interessanti per limitare certi comportamenti pregiudizievoli.
 
Uno i suoi soldi li va a chi vuole e piace . Non vedo perche' il fatto di essere parenti legittimi moralmente ad avere diritti su cio' che non è vostro , non è stato guadagnato da voi . Poi se c'è la legittima ok , ma senza questa vi attaccate al tram oppure fate in modo che vi voglia piu' bene che alla badante

La domanda è tecnica, non morale; come faresti tu a preservare il patrimonio?
 
70

solo una figlia. legittimaria. Non vive con loro. (ahia)

NO altri parenti.

Visto che abbondano più o meno sensazionalistici articoli su ogni principale testata online circa le "rovina patrimoni" mi chiedo quali siano modi interessanti per limitare certi comportamenti pregiudizievoli.

Purtroppo, la figlia ha diritto soltanto al 50% del patrimonio, ma può fare valere questo proprio diritto soltanto dopo il decesso del De Cujus. Ovviamente, in assenza di testamento, alla figlia andrebbe l'intero patrimonio.
Sempre dopo il decesso, la figlia può chiedere conto di eventuali donazioni effettuate in vita dal padre, ma, se si tratta regali in contanti, è praticamente impossibile venirne a capo.
 
La domanda è tecnica, non morale; come faresti tu a preservare il patrimonio?

Tecnicamente ti avrei risposto . Fatevi volere piu' bene che la badante e quindi fate in modo che in testamento vi lasci una bella fetta .

Io se fossi solo me ne fregherei dei parenti ma lascerei i soldi a chi ne ha bisogno a chi se lo merita a chi voglio piu' bene ( se poi sono anche parenti è un particolare ininfluente )
 
Solo alla figlia spetta la legittima, è solo affar suo. Agli altri lascerà qualcosa solo se vuole, badante o meno.
 
Ciao Comolego, racconta le tue esperienze, sono molto benaccette; interessante il caso della santa incompresa....

la mia matrigna (straniera, 30 anni meno di lui) si è fatta intestare tutto, in regime di separazione dei beni. Lui ha tagliato i ponti con i pochi parenti che avevano "alluso" allo squilibrio patrimoniale... povera donna, nessuno capiva che lo aveva fatto per togliergli dei pensieri, proprio insensibili.
Alla sua morte lui risultava titolare della sola pensione (peraltro corposa), su cui lei ha avuto la reversibilità.

Il tutto perfettamente legale, hanno vissuto bene e dispendiosamente, lui era più lucido di me e sapeva benissimo quello che faceva. Però non lo giudico, ha fatto una scelta di vita che evidentemente lo ha ripagato.
 
la mia matrigna (straniera, 30 anni meno di lui) si è fatta intestare tutto, in regime di separazione dei beni. Lui ha tagliato i ponti con i pochi parenti che avevano "alluso" allo squilibrio patrimoniale... povera donna, nessuno capiva che lo aveva fatto per togliergli dei pensieri, proprio insensibili.
Alla sua morte lui risultava titolare della sola pensione (peraltro corposa), su cui lei ha avuto la reversibilità.

Il tutto perfettamente legale, hanno vissuto bene e dispendiosamente, lui era più lucido di me e sapeva benissimo quello che faceva. Però non lo giudico, ha fatto una scelta di vita che evidentemente lo ha ripagato.
Ma allora non voleva bene ai figli...
 
Ma allora non voleva bene ai figli...

L'affetto e i soldi sono cose differenti per me: e comunque ognuno decide della propria vita.
(la mia matrigna non era la badante: abbastanza graziosa, colta, laureata in architettura, una piacevole compagna, si erano incontrati in vacanza)
 
la mia matrigna (straniera, 30 anni meno di lui) si è fatta intestare tutto, in regime di separazione dei beni. Lui ha tagliato i ponti con i pochi parenti che avevano "alluso" allo squilibrio patrimoniale... povera donna, nessuno capiva che lo aveva fatto per togliergli dei pensieri, proprio insensibili.
Alla sua morte lui risultava titolare della sola pensione (peraltro corposa), su cui lei ha avuto la reversibilità.

Il tutto perfettamente legale, hanno vissuto bene e dispendiosamente, lui era più lucido di me e sapeva benissimo quello che faceva. Però non lo giudico, ha fatto una scelta di vita che evidentemente lo ha ripagato.

E tu hai ottenuto nulla poi?
Ti chiedo se i parenti oppure tu, avete effettuato qualche tattica per evitare la situazione.
Come si erano conosciuti?
Non hai mai pensato , ecco questa arriva e mangia tutto....la devo fermare?
 
Tecnicamente ti avrei risposto . Fatevi volere piu' bene che la badante e quindi fate in modo che in testamento vi lasci una bella fetta .

Io se fossi solo me ne fregherei dei parenti ma lascerei i soldi a chi ne ha bisogno a chi se lo merita a chi voglio piu' bene ( se poi sono anche parenti è un particolare ininfluente )

La tua tattica sarebbe più affetto ?
 
La tua tattica sarebbe più affetto ?

Sincero pero' ....Altrimenti vi sgama

Se io fossi solo dare soldi a chi fa il tifo perche' muoia presto , mi farebbe venire la voglia di buttarli in un fiume .

Non sara' il tuo caso .. E' per dire
 
Ecco la tecnica che che consiglio io.

Lasciate stare i parenti vecchi coi soldi. Sono come sarete voi tra 30 anni.

Piuttosto:

  • Andate a lavorare.
  • Guadagnate e risparmiate.
  • Investite, rischiate e diventate ricchi.
  • Poi spendetevi i soldi con la badante e a vostra volta mandate a cagare i giovani parenti viscidi.
 
Se fossi nella condizione del settantenne avrei gia' dato una buona parte dei miei beni a mia figlia e/o avrei fatto un c/c cointestato.....se ancora non e' avvenuto mi nascono delle perplessita'; per il resto , se la badante si comporta bene avra' anche lei diritto alla sua parte.
 
Indietro