Tempistiche massime notifica sospensione patente

tuttologist

Nuovo Utente
Registrato
30/3/04
Messaggi
1.491
Punti reazioni
71
Chiedo per conto di un conoscente

Vi è una tempistica massima entro il quale deve essere notificata la sospensione della patente in seguito a doppia violazione cds nel biennio?
Un mio conoscente ha preso due sanzioni per mancanza di cintura di sicurezza e ieri è arrivata la raccomandata dove lo si "invita" a consegnare la patente entro 5 giorni, per una sospensione di 15 giorni
Visto che l'ultima delle due sanzioni risale a Luglio 2017, ha modo di "scamparla"?
Grazie
 
Chiedo per conto di un conoscente

Vi è una tempistica massima entro il quale deve essere notificata la sospensione della patente in seguito a doppia violazione cds nel biennio?
Un mio conoscente ha preso due sanzioni per mancanza di cintura di sicurezza e ieri è arrivata la raccomandata dove lo si "invita" a consegnare la patente entro 5 giorni, per una sospensione di 15 giorni
Visto che l'ultima delle due sanzioni risale a Luglio 2017, ha modo di "scamparla"?
Grazie

mmm, non ricordo la fonte quindi prendila con le pinze, ma il CDS non pone limiti se nei 2 anni ha preso la stessa sanzione la sospensione c'è certo che è pazzesco che le prefetture impieghino anni che paese del menga
 
Per quel che ne so, la prescrizione dell'eventuale provvedimento di sospensione è quinquennale. Ovviamente, le due sanzioni non devono "distare" fra loro di più di due anni.
 
Le due sanzioni sono di Gennaio 2017 e Luglio 2017. Ho chiesto perchè sapevo che ad esempio per le multe c'è un tempo massimo e pensavo valesse lo stesso principio. La cosa assurda è che nel frattempo i punti sono già stati ripristinati.
Cosa anche strana che il titolare della patente sottoposta a provvedimento non ricorda bene. Però andando a vedere nelle date incriminate sul portale dell'automobilista in occasione di una data si vedono scalati 2+2+7 punti , nell'altra 5 punti (e questa dovrebbe essere la penalità per le cinture). Andando a vedere online non ho trovato info... che cosa viene sanzionato con 7 punti?
 
Le due sanzioni sono di Gennaio 2017 e Luglio 2017. Ho chiesto perchè sapevo che ad esempio per le multe c'è un tempo massimo e pensavo valesse lo stesso principio. La cosa assurda è che nel frattempo i punti sono già stati ripristinati.
Cosa anche strana che il titolare della patente sottoposta a provvedimento non ricorda bene. Però andando a vedere nelle date incriminate sul portale dell'automobilista in occasione di una data si vedono scalati 2+2+7 punti , nell'altra 5 punti (e questa dovrebbe essere la penalità per le cinture). Andando a vedere online non ho trovato info... che cosa viene sanzionato con 7 punti?

Mah, effettivamente i vari punteggi vanno da 1 a 6 più 8 e 10. Magari il 7 viene fuori dalla somma di un 5 e di un altro due (oltre ai due precedenti).
 
Chiedo per conto di un conoscente

Vi è una tempistica massima entro il quale deve essere notificata la sospensione della patente in seguito a doppia violazione cds nel biennio?
Un mio conoscente ha preso due sanzioni per mancanza di cintura di sicurezza e ieri è arrivata la raccomandata dove lo si "invita" a consegnare la patente entro 5 giorni, per una sospensione di 15 giorni
Visto che l'ultima delle due sanzioni risale a Luglio 2017, ha modo di scamparla?
Grazie

Le FF.OO. hanno 5 giorni di tempo per inviarla al Prefetto.
Dal momento in cui il Prefetto riceve i documenti, a sua volta ha 15 giorni per inviare la notifica di sospensione.

Comunque si può far richiesta al Prefetto di un permesso provvisorio di guida (ma comunque non superiore alle 3 ore giornaliere) per ragioni di lavoro, anche se questo allungherà la durata della sospensione.
 
Anche mia moglie in due anni 2 multe per cintura in 2 anni ,ultima in agosto 2019.L'ultima era da contestare ma ha preferito (sigh) pagare visto che non aveva videocamera per dimostrare il contrario e le scarse possibilità di vincere un ricorso esaminate le casistiche e sentenze in proposito.
Non è pervenuta alcuna notifica di sospensione, ma mi chiedo ,se fosse sul "cassetto del guidatore" se sia da intendere come notificata o no.
Inoltre dove siamo residenti al momento non abitiamo essendo in ristrutturazione e non vediamo la posta.
 
Anche mia moglie in due anni 2 multe per cintura in 2 anni ,ultima in agosto 2019.L'ultima era da contestare ma ha preferito (sigh) pagare visto che non aveva videocamera per dimostrare il contrario e le scarse possibilità di vincere un ricorso esaminate le casistiche e sentenze in proposito.
Non è pervenuta alcuna notifica di sospensione, ma mi chiedo ,se fosse sul "cassetto del guidatore" se sia da intendere come notificata o no.
Inoltre dove siamo residenti al momento non abitiamo essendo in ristrutturazione e non vediamo la posta.:D

Padre, perdonali perché non sanno quel che fanno.
 
Le FF.OO. hanno 5 giorni di tempo per inviarla al Prefetto.
Dal momento in cui il Prefetto riceve i documenti, a sua volta ha 15 giorni per inviare la notifica di sospensione.

Comunque si può far richiesta al Prefetto di un permesso provvisorio di guida (ma comunque non superiore alle 3 ore giornaliere) per ragioni di lavoro, anche se questo allungherà la durata della sospensione.

fonte? No perché hai scritto una boiata ma di quelle grosse grosse.

Hai googlato e preso info a caso affastellate....

tu riferisci al ritiro della patente per guida in istato di ebbrezza, qualora ATTENZIONE la sanzione sia "solo amministrativa" ovvero:
per i patentanti da almeno 3 anni che non fanno i conducenti per professione
il limite è di 0,5 grammi/l
dal 0,5 a 0,8 è solo sanzione amministrativa = sospensione patente da 3/6 mesi multa circa 560 euro.... 10 punti della patente... e poi comincia la trafila delle commissioni mediche.

qualora tu sia oltre lo 0,8 oppure al di sotto ma sia neo patentato oppure tu sia conducente di professione, oppure causi incidenti (dimentica quanto scrivo sopra e sotto)

fermo quanto sopra, l'agente di PS. ritira la patente di guida e la invia entro 5 gg. al prefetto che deve emettere provvedimento MOTIVATO di sospensione entro 15 giorni (quindi 5+15 ) ma la cosa che ti frega e che ha fregato molti googaltori è in primis che vi debbano essere rispettate tutte le condizioni di cui sopra MA ANCORA + IMPORTANTE E' CHE IL PREFETTO DEVE EMETTERE IL DECRETO DI SOSPENSIONE PATENTE ENTRO 15 GIORNI MA NON DEVE NOTIFICARLO ENTRO 15 GIORNI.

Il paradosso è che: ED ORA STAI BEN ATTENTO: I TEMPI DI CUI SOPRA SONO ORDINATORI E NON PERENTORI

tradotto.

sono un normale cittadino e faccio il falegname....
ho la patente B da 6 anni
mi fermano per un semplice controllo MA NON HO CAUSATO ALCUN INCIDENTE.
tasso alcolometrico 0,75 = ritiro patente + sospensione da 3 a 6 mesi + 560 euro circa multa + 10 punti pante.

dopo 20 gg non ricevendo nulla vado in prefettura e chiedo (PER ISCRITTO) la restituzione della patente:
caso 1: SE SONO UN CERVELLONE E CALCOLO BENE I GIORNI CONSIDERANDO FERIALI E FESTIVI, oltre che giorno d'inizio: nel paneale è lo stesso giorno nell'amministrativo dalle 24 (quindi il giorno dopo) e verifico che sono trascorsi 21 gg. ed il prefetto non ha emesso decreto di sospensione, LA PATENTE DEVE ESSERE RESTITUITA A SEMPLICE RICHIESTA
ATTENZIONE la multa rimane i 10 punti pure, ed il Prefetto (visto che lo hai fregato ) ti ridarrà la patente ma subito dopo ti invierà sospensione per revisione della stessa perché non hai i requisiti spicofisici e dovrai comunque andare in CML

SE INVECE come il 99,99 % delle persone ti presenti il 21 esimo giorno o anche dopo ed il prefetto lo ha emesso il decreto ma no notificato SEI FREGATO COMUNQUE PERCHE' SI PARAL DI EMISSIONE E NON NOTIFICA

ORA L'ultimo caso che fa imbestialire i più, ti presenti dopo 25 gg e vedi che non ha emesso il decreto, allora chiedi la restituzione al funzionario... il 99,99 % chiedono a voce....
il funizonario avvisa il Prefetto il quale seduta stante emette il decreto di sospensione PRATICAMENTE ESSENDO TERMINI ORDINATORI, E NON PERENTORI IL PREFETTO HA TUTTO IL TEMPO CHE CREDE PER EMETTERE IL DECRETO DI SOSPENSIONE, E PER NOTIFICARTELO l'unico modo per fregare il sistema è attendere il 20 giorno la mezzanotte, ed inviare pec alla prefettura.
il giorno seguente ti rechi in prefettura e chiedi accesso agli atti (per iscritto) per verificare il registro cronologico dei decreti prefettizzi, se il prefetto nonha emesso decreto la patente va restituita immediatamente.


MA TUTTO CIOì E' BEN LONTANO DALLA SITUAZIONE CHE IL NS. AMICO CHIEDE
 
Padre, perdonali perché non sanno quel che fanno.

Ringrazio per l' intercessione e confidando nel divino..;)..

Circa la notifica non trovata ad oggi nè in cassetta postale nè in cassetto del guidatore..
Ci avrà pensato Lui ?:)
 
Padre, perdonali perché non sanno quel che fanno.

Ringrazio per l' intercessione e confidando nel divino..;)..

Circa la notifica non trovata ad oggi nè in cassetta postale nè in cassetto del guidatore..
Ci avrà pensato Lui ?:)

Io non riderei sul fatto che "stando ristrutturando" non ricevete la posta.
Un mio caro amico, dall'essere normale, si è trovato una sanzione di 148.000 euro dall'agenzia delle entrate
vero che cui non ritirava apposta le notifiche, ma non cambia nulla.
Se il postino ti lascia il bigliettino della AG e tu non ritiri perchè (stai ristrutturando") o per qualsiasi motivo, i termini per eventuali ricorsi decadono.
e fine della storia....

poi fai come credi la vita è tua.
 
La risata era ironica circa l'intercesso perdono...
Ma come detto, NON ho ricevuto notifiche e non intendo fare ricorso.
La domanda era se non si ricevono notifiche
come si fa a sapere se sono inviate
soprattutto se si è fermati alla guida per il qual fatto xerto ci son multe salate.
 
La risata era ironica circa l'intercesso perdono...
Ma come detto, NON ho ricevuto notifiche e non intendo fare ricorso.
La domanda era se non si ricevono notifiche
come si fa a sapere se sono inviate
soprattutto se si è fermati alla guida per il qual fatto xerto ci son multe salate.

Se non ricevi notifiche, significa che non hai nulla cui temere, ma attenzione ai postini str.....nzi che per pochi euro o per carattere fanno sparire raccomandate ed AG (semplicmente stampano il bilgiettino e lo buttano a terra) me ne sono capitati proprio 2 adesso 2 assicurate inviate ai monopoli di stato, cui poi dopo 30 gg sono tornate indietro per compiuta giancenza...
ho fatto pure un esposto in Procura Della Repubblica ora con una Giusitizia seria in 2/3 settimane avremmo i postini al gabbio... in italia....camperà il cavallo che l'erba crescerà.

unico modo per sapere se la tua patente ha problemi è accedere allo SDI più facile a dirsi che a farsi: io ci sono riuscito ma la legge la "mastico"....
 
Grazie, ma i postini da me sono regolari e mi avvisano.(certo mai dire mai)
Ma scusa "SDI" è acronimo di ?(Sistema..Sportello...)
 
Buongiorno,
se la patente non è stata ritirata su strada, la prefettura ha 5 anni di tempo per emettere il provvedimento. Il permesso provvisorio di guida può essere richiesto solo se la patente è stata ritirata al momento della violazione.
Saluti
 
Indietro