Riscatto laurea parte seconda
Trading alla portata di tutti: ETF o azioni frazionate a partire da 1 euro, Bitpanda Stocks aggiunge centinaia di big di Wall Street e Piazza Affari
Una singola azione Amazon costa più di 3.000 dollari, Tesla oltre 1.000 $. Nessun problema. Con la possibilità di acquistare azioni frazionate si riesce a mettere in portafoglio titoli come …
Hacker in azione, attacco a crypto.com e furto di Ether per 15 mln $. Ecco cosa è successo
Il tema della sicurezza continua a tormentare il mondo cripto. A turno realtà quali Coinbase, Binance e Kraken hanno avuto a che fare con disservizi e interruzioni delle loro piattaforme …
Fed sotto assedio su inflazione, Bill Ackman: ‘adotti una strategia shock and awe’. Dimon (JP Morgan): necessari fino a sette rialzi dei tassi
La Fed deve ricorrere alla strategia ‘shock and awe’, ovvero deve ‘scioccare e terrorizzare’ i mercati finanziari al fine di “ripristinare la propria credibilità”,chiedendosi se davvero quattro strette monetarie, nel …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    493 Post(s)
    Potenza rep
    21604607

Riscatto laurea parte seconda

Ciao. Riavvio il post
    Ho avviato il primo pagamento facendo andare mio padre in banca. Il mav è stato pagato a zero commissioni
    Ovviamente non è che posso andare sempre in banca.
    Parlo del riscatto buchi contributivi ma penso che sia lo stesso per riscatto laurea.
    Altre soluzioni sarebbero

a) vado di SDD con appoggio sulla banca degli addebiti come un semplice RID. Si peccato che non posso pagare quando e quanto voglio, anticipando magari + rate nei momenti di maggior liquidità sul mio conto

b) pagare con PagoPa, ma con Fineco a ogni pagamento la commissione è di ben 1,95€ . Mi pare un furto. Ma penso che sia una commissione fissa proprio di PagoPa

Mi pare un bel furto. Fare le cose più semplici no??

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1002 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Pagare il MAV con Internet banking no?

L'avatar di batti38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    38226604
    Citazione Originariamente Scritto da dm7 Visualizza Messaggio
    Se ho due mesi di contributi ante 31.12.1995 è possibile è conveniente scegliere io contributivo e fare la pace contributiva?
    Se ricordo bene se si hanno contributi prima del 1995 non si può richiedere la pace contributiva

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    15040774
    due domande:

in qualche parte di myinps dovrei vedere che mi sono arrivati i mav?

si possono pagare i mav dal tabaccaio come un normale mav delle utenze domestiche?

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1802 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Pagare il MAV con Internet banking no?
    ma kkkosa diici maaai ... troppo difffficoltoso

L'avatar di havokiano
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    7331 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da walter89 Visualizza Messaggio
    due domande:

in qualche parte di myinps dovrei vedere che mi sono arrivati i mav?

si possono pagare i mav dal tabaccaio come un normale mav delle utenze domestiche?
    Bella domanda.
    Ho fatto domanda giovedi scorso e ieri è gia stata accolta! Non ci posso credere leggevo che ad alcuni ci sono voluti 2 3 mesi prima che venisse accolta.
    Forse è servito che allegassi i vari certificati e documentazioni dell università e il pagamento in unica soluzione (riscatto solo 2 mesi).
    Ora leggo che da quando viene accolta ci vuole 1 mesetto prima che ti arrivi raccomandata, ma se sul sito si riescono a trovare i mav prima io spero di averceli entro il 31 cosi deduco tutto già col prossimo 730

L'avatar di 77andrea77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    328 Post(s)
    Potenza rep
    3143397
    Ho presentato domanda a luglio ed è ancora in lavorazione.
    INPS di BG pietosa.....
    ciao

L'avatar di Pampirola
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    8147172

Tempi accettazione SDD

Ciao.
    Avendo optato per il pagamento rateale, una volta saldato il primo MAV ho richiesto l'addebito in conto alle scadenze previste. Ho effettuato la richiesta sul sito della banca selezionando l'addebito incondizionato e impostando una soglia di addebito elevata (in modo che future altre richieste non andassero in conflitto con l'importo originario della rata - ma e' stato un mio scrupolo). Pochi giorni dopo sul sito della banca la richiesta e' risultata accettata in un caso e "in aggiornamento nell'altro". Idem sul portale dei pagamenti INPS. Ci sono voluti comunque 45 giorni perche' l'INPS inviasse la lettera che comunicava ufficialmente l'attivazione del servizio. Come indicato nella raccomandata coi conteggi, sino a quando la lettera di accettazione SDD non viene inviata, bisogna procedere "manualmente" con gli altri metodi di pagamento.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    493 Post(s)
    Potenza rep
    21604607
    Ciao vi riporto una notizia che mi ha entusiasmato. Questo perché io ho iniziato la laurea nel 2001 e siccome l’anno accademico inizia sempre il 1 novembre, potrei riscattare dal novembre 2001 al 31 ottobre 2004. Poi dal 1 novembre 2004 inizio a lavorare.

Il problema dove sta? E’ che da gennaio 2001 al 31 ottobre 2001 ho lavorato ma non mi sono stati versati i contributi e ormai è inutile andare a cercare il vecchio datore di lavoro. Era da fare prima.

Ma in una nota relativa alla Pace contributiva leggo questo:

Attenzione: il periodo oggetto di riscatto, o parte di esso, può essere anche anteriore alla data del primo contributo, o successivo a quella dell’ultimo, purché riferito al medesimo anno del contributo iniziale o finale e sempre ché sia compreso nell’intervallo 01/01/1996 – 28/01/2019.

Quindi deduco che se entro il 2021 in 2 rate da 2500 euro circa vado a riscattare almeno il PRIMO anno di laurea, allora entro fine 2021 potrò fare domanda anche per coprire il buco contributivo che va da Gennaio 2001 al 31 ottobre 2001. Corretto?

L'avatar di havokiano
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    7331 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Corretto. Oppure puoi fare come ho fatto io e riscatti solo due mesi (i primi due della laurea quindi novembre e dicembre 2001). E i restanti mesi/anni di laurea te li riscatti più avanti a ridosso della pensione .

Accedi