Domanda in merito a Paypal

EffectD

Nuovo Utente
Registrato
3/2/13
Messaggi
77
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti,

ho letto che un conto Paypal è da considerare conto corrente estero e che per questo va dichiarato nel quadro RW.

Ma se uno lo usa solamente per agganciarci la sua carta di credito prepagata per fare degli acquisti online, quindi usare Paypal solamente da tramite, si deve dichiarare qualcosa? Il saldo Paypal stesso resterebbe sempre a zero e non ci sarebbe nessun tipo di entrata.

Grazie per l'aiuto.
 
L'unica dichiarazione ufficiale (INPS/Ministero) è la seguente (FAQ ISEE):

Domanda:
Ai fini dell'ottenimento dell'ISEE, il conto Paypal è una componente patrimoniale che necessita di essere inserita nei corrispondenti moduli della Dichiarazione Sostitutiva Unica? In caso affermativo, troverebbe posto nella prima o nella seconda sezione del Quadro FC2 recante il “Patrimonio mobiliare”?
Risposta:
No, è solo uno strumento di pagamento.

Sul Web si trovano tanti altri riferimenti, ma si tratta sempre o di pareri di privati oppure di pareri che telefonicamente o di presenza (senza niente di scritto) sono stati dati da operatori di CAF, dell'INPS o dell'AdE.

Si può obiettare che questa FAQ è riferita all'ISEE, non alla Dichiarazione dei Redditi, ...ma, se Paypal è "solo uno strumento di pagamento" ai fini ISEE, non può cambiare la propria natura per altro scopo...

Diverso sembrerebbe il caso di PayPal con Carta. In questo caso la Carta (a prescindere che sia PayPal o altro) va considerata come tutte le altre Carte (differenziate se con o senza IBAN).
 
L'unica dichiarazione ufficiale (INPS/Ministero) è la seguente (FAQ ISEE):

Domanda:
Ai fini dell'ottenimento dell'ISEE, il conto Paypal è una componente patrimoniale che necessita di essere inserita nei corrispondenti moduli della Dichiarazione Sostitutiva Unica? In caso affermativo, troverebbe posto nella prima o nella seconda sezione del Quadro FC2 recante il “Patrimonio mobiliare”?
Risposta:
No, è solo uno strumento di pagamento.

Sul Web si trovano tanti altri riferimenti, ma si tratta sempre o di pareri di privati oppure di pareri che telefonicamente o di presenza (senza niente di scritto) sono stati dati da operatori di CAF, dell'INPS o dell'AdE.

Si può obiettare che questa FAQ è riferita all'ISEE, non alla Dichiarazione dei Redditi, ...ma, se Paypal è "solo uno strumento di pagamento" ai fini ISEE, non può cambiare la propria natura per altro scopo...

Diverso sembrerebbe il caso di PayPal con Carta. In questo caso la Carta (a prescindere che sia PayPal o altro) va considerata come tutte le altre Carte (differenziate se con o senza IBAN).

Buonasera. Grazie per la risposta. La carta è una carta italiana quindi non va comunque dichiarata in quanto intermediario italiano. La domanda è se è agganciata a Paypal per fare acquisti in internet se si è tenuti a dichiararlo come conto estero? Come detto prima saldo Paypal stesso sempre a zero e zero entrate.
 
A mia opinione, se tu hai una carta italiana alla quale si appoggia un conto PayPal senza carta propria, non devi dichiarare il conto PayPal in quanto l'Inps/Ministero dichiara che PayPal "è solo uno strumento di pagamento", non un conto estero.
 
La carta è una prepagata quindi da quanto detto precedentemente dovrebbe essere dichiarata, è come se fosse una postepay. Non si appoggia al conto Paypal ma è collegata ad esso, ergo Paypal potrebbe essere a 0€ mentre la prepagata avere soldi su di essa.
 
La carta è una prepagata quindi da quanto detto precedentemente dovrebbe essere dichiarata, è come se fosse una postepay. Non si appoggia al conto Paypal ma è collegata ad esso, ergo Paypal potrebbe essere a 0€ mentre la prepagata avere soldi su di essa.

Ciao Motorhead. Grazie per la risposta. Ma da quando mai si dichiara una carta prepgagata ITALIANA tipo Postepay nella dichiarazione dei redditi? È una carta italiana. Non credo che tu dichiari il tuo conto bancario italiano ogni anno nella tua dichiarazione dei redditi? :) Discorso diverso se parliamo di carte e conti esteri naturalmente.

Ps. io sto parlando di dichiarazione dei redditi, quindi 730 o modello redditi.
 
Ultima modifica:
Ciao Alfredo. Grazie per la risposta. Ma da quando mai si dichiara una carta prepgagata ITALIANA tipo Postepay nella dichiarazione dei redditi? È una carta italiana. Non credo che tu dichiari il tuo conto bancario italiano ogni anno nella tua dichiarazione dei redditi? :) Discorso diverso se parliamo di carte e conti esteri naturalmente.

Ps. io sto parlando di dichiarazione dei redditi, quindi 730 o modello redditi.

Sono pienamente d'accordo con te, ma tu hai risposto a motorhead rivolgendoti a me (Alfredo)! Io, infatti, chiedevo a motorhead se lui parlasse di ISEE oppure di 730, perché, appunto, nel 730 non si dichiarano le carte.
 
Sono pienamente d'accordo con te, ma tu hai risposto a motorhead rivolgendoti a me (Alfredo)! Io, infatti, chiedevo a motorhead se lui parlasse di ISEE oppure di 730, perché, appunto, nel 730 non si dichiarano le carte.

Ciao Alfredo, scusami tanto, anche la mia risposta era rivolta a motorhead :) ho modificato il messaggio.
 
Sono pienamente d'accordo con te, ma tu hai risposto a motorhead rivolgendoti a me (Alfredo)! Io, infatti, chiedevo a motorhead se lui parlasse di ISEE oppure di 730, perché, appunto, nel 730 non si dichiarano le carte.

hai ovviamente ragione a differenziare, io parlavo di ISEE.
 
Can expats buy property in the UK?
There are no legal restrictions on expats buying property in the UK. Foreigners and non-residents can also get a mortgage in the UK, although those with less than two years of residency in the UK and without a UK job may face more stringent requirements and may have to pay a bigger deposit. See this guide to mortgages in the UK for more information. You will need to appoint a UK solicitor or conveyancer to handle the legal paperwork when buying a home in the UK.

Generally speaking, the same taxes apply on property and property-related income for non-residents as for UK residents. Stamp duty is paid at the same rate and Capital Gains Tax will be paid at the same rate if the property is sold at a profit. If you’re a non-resident landlord of a UK property, you’ll need to pay tax on rental income in the same was as resident landlords, although you may be able to get an exemption if you pay tax on this income in your home country and your country has a double taxation agreement with the UK. See this guide to UK tax for more information.

Guide to buying a home in the UK - Expat Guide to the United Kingdom | Expatica
 
Indietro