Penale per recesso anticipato contratto con operatore telefonia mobile

roentegen

Nuovo Utente
Registrato
3/12/03
Messaggi
817
Punti reazioni
166
Buona Sera a Tutti.

Mi era arrivata una lettera ( non raccomandata ) dal mio vecchio gestore di telefonia che mi chiede una penale per recesso anticipato.

Ora, è vero che mi sono ritirato prima del tempo ma, il gestore mi aveva mandato un sms in cui mi proponeva un cambio di tariffa ( aumentandola naturalmente ) e mi diceva che, nel caso non fossi d'accordo, potevo recedere dal contratto mediante raccomandata, recandomi presso un loro punto vendita o cambiando operatore. Io ho cambiato operatore !

Che faccio ora ? me ne frego della lettera o parto subito con contestazione al Corecom ?

Cosa rischio ?

Saluti, Roentegen
 
si, ma hai scritto loro che intendevi usufruire del recesso gratuito ?
 
si, ma hai scritto loro che intendevi usufruire del recesso gratuito ?

In verità no. Ero stato in un punto vendita dell'operatore in questione per chiedere se si poteva evitare l'aumento ma, la commessa mi ha risposto in malo modo dicendomi che se non mi andava bene potevo sempre cambiare operatore. Cosa che ho fatto all'istante. :p

In ogni caso sull'SMS è scritto " inoltre si modificano le condizioni di contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R ,PEC, negozi o cambio operatore".

La fortuna è che avevo disattivato subito l'autorizzazione all'addebito in cc. altrimenti sarei qui a chiedere come recuperare la penale indebitamente pagata ..:no:

Saluti Roentegen
 
Capitato anche a me per un recesso di linea fissa in cui non avevo scritto: recedo per cambio condizioni, in un momento in cui stavo anche cambiando casa. Pensavo non fosse necessario evidenziarlo.

Quando mi è arrivata la fattura ho tolto il rid della banca e la fattura risultava impagata.

Nel frattempo per altri motivi ho chiuso anche il conto.

Mi chiama quattro o cinque volte il recupero crediti minacciando azioni legali e quant'altro poi più niente, anche perchè ho messo i numeri in lista nera

Non li sentirò piu, ho cambiato casa, operatore e numero telefono, e pure il codice fiscale è stata cambiato rispetto a quello originale in possesso dell'operatore.
 
Grazie della testimonianza Spozzizzops.

Mi chiedo: vuoi che per 50 euro mettano in mezzo un recupero crediti ?


Comunque ho deciso: li ignoro e se insistono passo al Corecom

Saluti Roentegen
 
Buon Giorno,

vi aggiorno sugli sviluppi: alla fine mi arrivata anche una raccomandata, sempre con richiesta della penale per il recesso anticipato.

Rispondo con un'altra raccomandata in cui gli do alcuni suggerimenti su dove se la possono infilare la loro richiesta :D:D e termino con la richiesta di conferma per iscritto della rinuncia ad ogni pretesa da parte loro pena il ricorso da parte mia all'AGCOM.

Ora sono passati i 45 gg. e non ho visto nulla.

A vostro parere conviene fare ricorso all' AGCOM in via preventiva o ci metto una pietra sopra ?

Saluti Roentegen
 
Buon Giorno,

vi aggiorno sugli sviluppi: alla fine mi arrivata anche una raccomandata, sempre con richiesta della penale per il recesso anticipato.

Rispondo con un'altra raccomandata in cui gli do alcuni suggerimenti su dove se la possono infilare la loro richiesta :D:D e termino con la richiesta di conferma per iscritto della rinuncia ad ogni pretesa da parte loro pena il ricorso da parte mia all'AGCOM.

Ora sono passati i 45 gg. e non ho visto nulla.

A vostro parere conviene fare ricorso all' AGCOM in via preventiva o ci metto una pietra sopra ?

Saluti Roentegen

Se hai voglia e tempo, fai ricorso al CORECOM e vincerai certamente.

Se non ne hai voglia, strappa tutto ..... non ti faranno mai gli atti giudiziari, in quanto gli costerebbe molto, ma molto di più.

Credo poi che ci sia l'obbligo di una conciliazione preliminare.

In sostanza: mandali a cag**e ..... io sto ancora aspettando il rimborso dei famosi "28 giorni" per i quali fanno orecchi da mercante da anni!
 
Se hai voglia e tempo, fai ricorso al CORECOM e vincerai certamente.

Se non ne hai voglia, strappa tutto ..... non ti faranno mai gli atti giudiziari, in quanto gli costerebbe molto, ma molto di più.

Credo poi che ci sia l'obbligo di una conciliazione preliminare.

In sostanza: mandali a cag**e ..... io sto ancora aspettando il rimborso dei famosi "28 giorni" per i quali fanno orecchi da mercante da anni!

Questo è il succo dei problemi dell'italia,
a fare gli onesti ci si rimette e basta, e questa cosa spazia in tutti gli ambiti,
 
Il corecom l'avevo contattato quando mi era arrivata la raccomandata dal gestore ( quello con un numero dispari ) ma adesso non se ne occupano più loro, bisogna registrarsi al sito dell'AGCOM e inviare a loro il ricorso.

Ora vorrei solo dimenticare sti ******* ma non vorrei che ci fosse un tempo massimo entro il quale fare ricorso e trovarmi poi inkiulato da eventuali richieste di denaro postume.

Saluti Roentegen
 
La lettera è dell'operatore o presumibilmente del recupero crediti?

Nella situazione come la tua il recupero crediti mi ha tampinato un po di volte sul cell., poi basta avevevo messo i numeri in black list.

Facilmente riconoscibili, prefisso dell'operatore per i cellulari e 06 per i fissi.

A me anche se volevano procedere legalmente non era facile, ho cambiato residenza, ho disdetto la linea fissa, il cellulare che avevo con loro l'ho intestato alla moglie mantenendo il numero, il mio codice fiscale era cambiato.

Fossi in te starei tranquillo,la cosa dovrebbe finire qui
 
comunque non capisco proprio perche' cacciarsi in questi pasticci solo per evitare i due minuti che servono per mandare una pec in cui si dice che si intende cambiare operatore sfruttando il diritto al recesso gratuito
 
La lettera è dell'operatore o presumibilmente del recupero crediti?

Nella situazione come la tua il recupero crediti mi ha tampinato un po di volte sul cell., poi basta avevevo messo i numeri in black list.

Facilmente riconoscibili, prefisso dell'operatore per i cellulari e 06 per i fissi.

A me anche se volevano procedere legalmente non era facile, ho cambiato residenza, ho disdetto la linea fissa, il cellulare che avevo con loro l'ho intestato alla moglie mantenendo il numero, il mio codice fiscale era cambiato.

Fossi in te starei tranquillo,la cosa dovrebbe finire qui

A me hanno smesso di rompere le scatole.

L'ultima volta gli ho detto che "il titolare si è trasferito in BURUNDI ed è morto di coronavirus senza lasciare eredi. Di scrivere al consolato italiano in Burundi per info" :wall:
 
comunque non capisco proprio perche' cacciarsi in questi pasticci solo per evitare i due minuti che servono per mandare una pec in cui si dice che si intende cambiare operatore sfruttando il diritto al recesso gratuito

Forse perché non tutti hanno una PEC o molto più probabilmente perché se ti scrivono: "Recesso senza costi da web, Racc. A/R ,PEC, negozi o cambio operatore" uno quello intende.:rolleyes:.

Per Spozzi: la raccomandata era dell'operatore, nessun segno per ora del recupero crediti.

Ho letto che l'operatore ti può inserire in una specie di lista di "cattivi pagatori" ma non ho capito se la lista vale solo per l'operatore in questione o per tutti gli operatori telefonici.

Se vale solo per l'operatore non me ne può fregar di meno, dopo la raccomandata ho disdetto anche le due sim dati che avevo con loro e per quanto mi riguarda possono tranquillamente cambiar mestiere.

Riproverò a contattare il Corecom della mia regione per vedere se conviene comunque rivolgersi all' AGCOM.

Saluti, Roentegen.
 
Ho letto che l'operatore ti può inserire in una specie di lista di "cattivi pagatori" ma non ho capito se la lista vale solo per l'operatore in questione o per tutti gli operatori telefonici.
Se vale solo per l'operatore non me ne può fregar di meno, dopo la raccomandata ho disdetto anche le due sim dati che avevo con loro e per quanto mi riguarda possono tranquillamente cambiar mestiere.

per quel che ne so....è una banca dati a cui hanno e stanno aderendo vari operatori telefonici...
personalmente mi preoccuperei molto di più di controllare che non si venga segnalati in crif....
anche se credo che per piccoli importi non venga fatto...:confused:
 
Mi sono informato, il registro dei cattivi pagatori telefonici è gestito dal Crif ma è consultabile solo dai gestori di telefonia mobile. Per sapere se si è iscritti la procedura è la stessa del Crif.
Da quanto scrivono sul loro sito, perché un gestore di telefonia ti possa iscrivere nell'elenco devi avere un debito superiore ai 150 euro ed in ogni caso sono obbligati ad avvertirti dell'eventuale iscrizione.

Io ho un presunto debito di 50 euro per cui dovrei essere apposto. Certo che questi :censored::censored: potevano almeno rispondere alla mia raccomandata.

Saluti Roentegen
 
Indietro