Fattura, ricevuta o nulla?
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    754 Post(s)
    Potenza rep
    7085355

Fattura, ricevuta o nulla?

Ho pagato con un bonifico un corso di aggiornamento. Totale + IVA e amen. Ovviamente non ho ricevuto alcuna ricevuta dalla società che ha incasato. Da privato, senza partita iva, devo pretendere comunque un pezzo di carta o sono a posto così?
    Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    3456534
    Non fasciarti la testa, il problema è loro mica tuo

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    754 Post(s)
    Potenza rep
    7085355
    Citazione Originariamente Scritto da marcellomoini Visualizza Messaggio
    Non fasciarti la testa, il problema è loro mica tuo
    Me lo auguro e ti ringrazio per la risposta. Però con esempio ti porgo la domanda: se da un bar ne esco senza ricevuta, il problema non è anche mio?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4389 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    credo che dovrebbero beccarmi mentre consumo o sto pagando alla cassa.
    una volta fuori, potrei dire che ero li dentro perché dovevo andare al cesso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    3456534
    Citazione Originariamente Scritto da w.fax Visualizza Messaggio
    Me lo auguro e ti ringrazio per la risposta. Però con esempio ti porgo la domanda: se da un bar ne esco senza ricevuta, il problema non è anche mio?
    no, è sempre dell'esercente. La GDF ti chiede lo scontrino, se non lo hai, ti chiede cosa hai consumato, e vanno a verificare il registratore di cassa.

Pertanto stai sereno, la fattura ricevuta serve ai fini della garanzia (in realtà manco quella se paghi con cc, Bk, bon o ass)

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    754 Post(s)
    Potenza rep
    7085355
    Citazione Originariamente Scritto da marcellomoini Visualizza Messaggio
    no, è sempre dell'esercente. La GDF ti chiede lo scontrino, se non lo hai, ti chiede cosa hai consumato, e vanno a verificare il registratore di cassa.

Pertanto stai sereno, la fattura ricevuta serve ai fini della garanzia (in realtà manco quella se paghi con cc, Bk, bon o ass)
    Benissimo. Non faccio certe domande per un problema di serenità, ma per capire. L'esempio del bar che ho posto io mi rendo conto essere un po' improorio... Quindi anche se c'è un bonifico fatto da me io non ho alcun obbligo di richiedere la fattura e se la fattura non viene emessa è tutta responsabilità della società che non l'ha emessa? Ripeto, nel mio caso trattasi di privato che fa bonifico (io, quindi tracciato) e società che incassa.

EDIT: all'indirizzo che segue, c'è chiaramente scritto che chi non riceve una fattura anche avendola più volte sollecitata, deve fare la trafila indicata pena una sanzione minima di euro 250,00 (!!!!!!) ... Ora io non so se questo vale solo tra soggetti con P. IVA, però questo c'è scritto:

L’incubo del 2019: cosa fare se non si riceve una fattura elettronica | TTG Italia
    Ultima modifica di w.fax; 01-12-19 alle 19:34

L'avatar di skymap
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    715 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Potrebbero averla fatta e non ti mandano nulla, wind per es. invia una copia pdf con questa dicitura

Il seguente documento non ha validità ai fini fiscali. La Fattura Elettronica fiscalmente valida, le sarà inviata al CID o all’indirizzo PEC comunicatoci. In assenza o in caso di mancato recapito tramite questi due canali, potrà prendere visione della fattura originale direttamente nell'area Web dell'Agenzia delle Entrate.

Non ho idea se sia obbligatorio mandare una copia cartacea o pdf.

Io non ho comunicato la mia pec a wind e quindi dovrei cercarla sul sito ade, non sto a perderci tempo.

Se intascano tutto alla faccia del fisco penso che qualcosa rischino, ma nel settore dei corsi di formazione se ne vede di ogni sorta e l'evasione fiscale in certi casi è il meno, mi fermo qui...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    754 Post(s)
    Potenza rep
    7085355
    Citazione Originariamente Scritto da skymap Visualizza Messaggio
    Potrebbero averla fatta e non ti mandano nulla, wind per es. invia una copia pdf con questa dicitura

Il seguente documento non ha validità ai fini fiscali. La Fattura Elettronica fiscalmente valida, le sarà inviata al CID o all’indirizzo PEC comunicatoci. In assenza o in caso di mancato recapito tramite questi due canali, potrà prendere visione della fattura originale direttamente nell'area Web dell'Agenzia delle Entrate.

Non ho idea se sia obbligatorio mandare una copia cartacea o pdf.

Io non ho comunicato la mia pec a wind e quindi dovrei cercarla sul sito ade, non sto a perderci tempo.

Se intascano tutto alla faccia del fisco penso che qualcosa rischino, ma nel settore dei corsi di formazione se ne vede di ogni sorta e l'evasione fiscale in certi casi è il meno, mi fermo qui...

Un dubbio. Non è che cambia qualcosa per l'esiguità della cifra? Stiamo parlando di 135 euro + iva

Accedi